RdP/blocco di Smatteo499 + dimissioni di Actor

classic Classic list List threaded Threaded
155 messages Options
1 ... 345678
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: RdP/blocco di Smatteo499 + dimissioni di Actor

Gitz
Administrator
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Appunto... gli utenti attivi dicono di non volerci dare visibilità, ma sembra sempre che ci leggano

Non a caso non sono aumentate solo le dimissioni. Ma, a quanto pare, anche i comportamenti differenti rispetto a quando mi registrai nel 2021

Sono sicuro che chiunque apra una potenziale discussione calda lo faccia prevedendo già che soluzioni adottare in caso di "evasioni dal forum"
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
GryffindorD non ha chiesto (fortunatamente) il deflag, ma ho saputo che anche lui è in wikipausa da oggi

Vediamo quanto durerà. Temo che anche qui il motivo sia quello che è successo nella RDP
Reply | Threaded
|

Khmer
Insomma, tutta questa faccenda legata a Smatteo ha portato a una dimissione e una wikipausa di due admin. Tutto ciò è strano ed è confermato dal parere di Mtarch11: Aggiungo solo che il blocco applicato mi pare di durata assolutamente esagerata, mi pare dato a "caldo" (e le conseguenze credo che lo confermino). Credo sia chiaro che siano queste le conseguenze di cui parla, per cui credo che in canali admin si sia discusso parecchio e "vivacemente". Non mi stupirei se le "conseguenze" non fossero finite qui...
Reply | Threaded
|

Re: RdP Smatteo499

itawikinostra
In reply to this post by Gitz

@Gitz Va bene anche così?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Reply | Threaded
|

Nick
In reply to this post by Khmer
Khmer wrote
Insomma, tutta questa faccenda legata a Smatteo ha portato a una dimissione e una wikipausa di due admin. Tutto ciò è strano ed è confermato dal parere di Mtarch11: Aggiungo solo che il blocco applicato mi pare di durata assolutamente esagerata, mi pare dato a "caldo" (e le conseguenze credo che lo confermino). Credo sia chiaro che siano queste le conseguenze di cui parla, per cui credo che in canali admin si sia discusso parecchio e "vivacemente". Non mi stupirei se le "conseguenze" non fossero finite qui...
Pare Actormusicus si sia definitivamente ritirato
piazzando un ritratto di Pirandello sulla sua userpage

Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Khmer wrote
uno dei problemi IMHO è proprio il proliferare di canali alternativi e occulti.
Cioè, isolarsi a discutere in 4 gatti, ignorando il supporto che può venire dalla comunità e dal resto dell'utenza, è sommamente idiota. Un conto è se c'è da parlare di questioni legali, altamente critiche o simili (motivo per cui forse sono nati i canali riservati). Un altro spostare tutte le discussioni significative per la comunità in luoghi inaccessibili alla comunità.

Insomma, chiudersi nel fortino e poi lamentarsi della solitudine. Un suicidio programmatico.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Nick
Nick wrote
Pare Actormusicus si sia definitivamente ritirato
piazzando un ritratto di Pirandello sulla sua userpage
anche dai canali telegram.
Peccato essere così drastici, per un utente con 130000 edit. :(
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Penso che tu abbia ragione sul fatto che Pequod si riferisca a noi. Del resto qualche giorno fa aveva parlato da qualche parte di "troll sottilissimi" riferendosi, credo, a me o a noi. Chissà se diamo fastidio e, se diamo fastidio, chissà se è una cosa buona... Immagino che gli admin e gli utenti di WP abbiano capito che questo Forum potrebbe durare e col tempo crescere e si stiano chiedendo se l'esistenza di una "conversazione wikipediana" fuori dalla piattaforma sia una cosa buona, cattiva o indifferente. Beh, dubito che possa essere indifferente... vedremo.
Sinceramente a chi si riferisce chissene.

A me dispiace che non ci sia dialogo ma atteggiamenti di conflittualità. Con lui, con altri, ecc.
La porta del dialogo e del confronto per quanto mi riguarda è sempre (stata) aperta.

|

itawikinostra
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
uno dei problemi IMHO è proprio il proliferare di canali alternativi e occulti.
Cioè, isolarsi a discutere in 4 gatti, ignorando il supporto che può venire dalla comunità e dal resto dell'utenza, è sommamente idiota. Un conto è se c'è da parlare di questioni legali, altamente critiche o simili (motivo per cui forse sono nati i canali riservati). Un altro spostare tutte le discussioni significative per la comunità in luoghi inaccessibili alla comunità.

Insomma, chiudersi nel fortino e poi lamentarsi della solitudine. Un suicidio programmatico.
Ai "canali riservati" ha fatto riferimento anche Actormascetti nella RdP su Smatteo, con una naturalezza che lascia sbigottiti:

"Nei canali riservati si discuteva e si conveniva che è un uso improprio delle pagine del progetto, e dovrebbe essere sanzionato"

Più che idioti direi che i canali occulti e inaccessibili alla comunità sono quanto di più alieno al "progetto" possa esistere, data appunto la natura "comunitaria", libera e aperta dello stesso; una vera e propria dichiarazione di incompatibilità col progetto. Eppure l'occulto e inaccessibile alla comunità è il pilastro su cui hanno fondato anche ArbCom, il che vale più di mille parole.
Reply | Threaded
|

Re: RdP Smatteo499

Gitz
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
@Gitz Va bene anche così?
Benissimo - l'ho caricata sul Blog
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by itawikinostra
A me questa dei canali riservati pare un enorme elefante nella stanza.
Ma vi immaginate se un'utenza normale scrivesse una roba del tipo (è solo un esempio tra tanti possibili) "Abbiamo discusso nei canali riservati agli inclusionisti e concluso all'unanimità che è enciclopedico"?
Sarebbero accusati di campagna e bloccati a vista.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Khmer wrote
Non mi stupirei se le "conseguenze" non fossero finite qui...
Spero proprio che le conseguenze siano finite qui! Questa RdP mal pensata ha già fatto troppi danni (posto che le dimissioni di Actor siano un danno... cosa che personalmente non credo). Un admin dimissionario, un utente esperto in wikipausa, più - a latere o a monte della RdP - il blocco di Smatteo e la neoutente Sciva87 che (per ora) è ancora latitante. Bisogna però essere chiari su chi ha messo in moto il processo distruttivo: Fresh Blood, che ha usato male i tastini e ha risposto alle critiche peggio. Per fortuna la cosa non è passata inosservata e, si spera, in futuro gli admin risponderanno alle critiche in modo più professionale e civile. Quanto a questa RdP, a me sembra ormai conclusa nei fatti. Non escludo che arrivino altri pareri, ma un po' mi stupirebbe: a che possono servire? Ormai è tutto chiaro.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
La ciliegina sulla torta delle conseguenze sarebbe una UP con deflag per FreshBlood, assolutamente inadeguato per un'enciclopedia in generale, figuriamoci per fare l'admin.
Reply | Threaded
|

Nick
itawikinostra wrote
La ciliegina sulla torta delle conseguenze sarebbe una UP con deflag per FreshBlood, assolutamente inadeguato per un'enciclopedia in generale, figuriamoci per fare l'admin.
Il nervosismo è palpabile, tanto che Actormusicus crea, cancella e poi ricrea più volte la sua pagina utente.

https://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Registri?type=&user=&page=Utente%3AActormusicus&wpdate=&tagfilter=&subtype=&wpFormIdentifier=logeventslist

È evidente nei canali riservati stanno volando stracci.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

itawikinostra
E questa sarebbe gente che è lì "per scrivere un'enciclopedia"...
Reply | Threaded
|

Khmer
In reply to this post by Wiki per tutti
Di filtri dal titolo "troll omofobo" ne esistono ben due: Troll omofobo e Troll omofobo #2, ma entrambi non rilevano edit da un po' di tempo. L'ultima azione del primo è stata questa, mentre le ultime del secondo sono state queste. Il filtro però è privato quindi non si può sapere che cosa rilevi
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Khmer wrote
Di filtri dal titolo "troll omofobo" ne esistono ben due: Troll omofobo e Troll omofobo #2, ma entrambi non rilevano edit da un po' di tempo.
Mi sembra delirante. Qualsiasi IP può provocare l'attivazione di un filtro, sbaglio? Che bisogno c'è di insultare un utente non registrato in buona fede in questo modo?

Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
Mi sembra delirante. Qualsiasi IP può provocare l'attivazione di un filtro, sbaglio? Che bisogno c'è di insultare un utente non registrato in buona fede in questo modo?
Soprattutto se consideriamo che non tutti i newbie sanno come funzionano i filtri
1 ... 345678