RdP/blocco di Smatteo499 + dimissioni di Actor

classic Classic list List threaded Threaded
154 messages Options
123456 ... 8
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: RdP/blocco di Smatteo499 + dimissioni di Actor

Wiki per tutti
Ma poi tutti questi blocchi di Actormusicus degli ultimi anni (simili a questo di Smatteo) sono finiti o li darà qualcun altro? Non furono diversi i blocchi dati da Phyrexian a Demiurgo, Dennis e Raining. Come neppure quello dato da Fresh Blood a Leopold
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Notavo che qualche giorno fa Actor ha modificato la sua user page su en.wiki facendo una lista di attacchi personali e trollate ricevuti su quel progetto e commentando: "No comment was reverted, no user was blocked lol".

Infatti, nessun admin interviene a meno che tu non glielo chieda presso uno dei noticeboard dedicati, in questo caso WP:ANI. Nessuno ti controlla la talk page, a meno che tu non sia un admin o un utente coinvolto in situazioni particolari. E' inutile che fai "lol": ci sono meno admin e sono molto meno presenti nelle interazioni quotidiane dell'enciclopedia. Le cose lì funzionano così.

Peraltro noto che uno di questi commenti è molto grave ("I hope both of you will die and get infected from the Wuhan coronavirus") e proviene da un utente bloccato globalmente, mentre un altro ha uno stile di trollaggio che riconosco, ho incontrato più volte, ma non so associare a uno username ("hai rotto il cazzo tu e sto nick da scorreggione: atromischius!"). Qualche idea?

Tra l'altro, la nuova userpage di Actor potrebbe essere in violazione di WP:POLEMIC ("Material that can be viewed as attacking other editors, including the recording of perceived flaws [...] Users should generally not maintain in public view negative information related to others without very good reason. Negative evidence, laundry lists of wrongs, collations of diffs and criticisms related to problems, etc.") ma evito di farglielo notare per non infierire in un momento che per lui, immagino, è delicato.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Anche Civvì contesta il blocco di Actormusicus
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Scusate ma prima di intervenire sul Forum dovevo stappare una bottiglia di champagne...
non è il caso di infierire su chi è a terra... E Actor -come persona- mi sembra parecchio demoralizzato.

...Come nota TrameOscure, il commento secondo cui il difetto radicale del progetto sarebbe che "è ispirato all'idea fasulla che più siamo e meglio funzioniamo" dimostra una grave incompatibilità tra Actor (e i suoi atteggiamente poliziotteschi, davvero dannosi) e la filosofia di Wikipedia,
una frase che mi ha colpito molto, e non maturata stamattina di certo. Per cui mi chiedo come si faccia a difendere il progetto ed i suoi pilastri se non si crede alla loro validità... Sarebbe davvero interessane sentire il suo parere.
Per es Ignis in non ricordo quale procedura aveva detto proprio l'opposto, tipo "se vogliamo restare in 100 a gestire tutto..." criticando proprio l'esclusivismo.

che, come sanno anche i mattoni, è ispirata al principio della "saggezza della folla": se c'è un errore nell'enciclopedia, prima o poi qualcuno lo correggerà, e questo funziona solo se ci sono molti occhi sulle voci e molti utenti nella comunità. Non si tratta quindi di "allevare" una generazione di wikipediani competenti, esperti, dediti al progetto - editor di professione - perché per farlo funzionano meglio le istituzioni del sistema educativo, in primis le università; si tratta invece di aprire il progetto alla contribuzione di persone qualunque, che possono cooperare se gli dai un ambiente inclusivo, ospitale, con regole ragionevoli rispettose dei diritti di tutti, procedure efficaci per raggiungere il consenso, e admin imparziali per implementarle. L'idea di Actor per cui it.wiki non riesce a funzionare "nemmeno in quattro gatti" e "bisogna mettere una pezza per tenere a bada tutti i topi" è fondamentalmente sbagliata: it.wiki funziona male proprio perché sono "quattro gatti" e, quel che è peggio, quattro gatti costantemente bastonati da admin che vogliono "tenere a bada tutti i topi". Insomma, che un admin con queste idee nella testa si dimetta è un'ottima cosa.
divertente che gli utenti siano i topi, e gli admin i gatti... :D
E pensare che da qualche parte mi pare di essermi definito watchdog... Sarà per quello che m'hanno infinitato? Paura? Bau! :D

Vabbè, seriamente, la sindrome del fortino assediato emerge chiaramente, e pure la mancata comprensione che sono e saranno solo gli utenti che possono tenere in piedi, neutrale e autorevole wp, non "4 gatti" che pensano di dover reggere i destini del mondo. E pigliare a ceffoni gli utenti per cazzabubbole o perchè chiacchierano troppo, o perchè si lamentano di qualcosa o per altre sciocchezze è un danno.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Anche Civvì contesta il blocco di Actormusicus
bel commento quello di Civvì, e anche Paul Gascoigne.

Fresh che blatera di infierire e poi infierisce,  poteva invece evitare.
E "non mi sembrava il caso di spulciare gli edit", per fortuna! I suoi textwall di diff ad-cazzum sfracellano le palle come poche cose al mondo... :D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Ottima Civvì, sì. No comment su Fresh Blood. Spero che dopo il commento di Civvì provi un po' di vergogna (perché su it.wiki chi ti dice le cose conta più di quello che ti viene detto).
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
Ottima Civvì, sì. No comment su Fresh Blood. Spero che dopo il commento di Civvì provi un po' di vergogna (perché su it.wiki chi ti dice le cose conta più di quello che ti viene detto).
Secondo me sì
Reply | Threaded
|

Khmer
Gitz wrote
...mentre un altro ha uno stile di trollaggio che riconosco, ho incontrato più volte, ma non so associare a uno username ("hai rotto il cazzo tu e sto nick da scorreggione: atromischius!"). Qualche idea?
Ma certo, è il solito IP che si diverte a trollare utenti come Torque, Il buon ladrone, TrinacrianGolem, Cosma Seini, Smatteo pure e chissà quanti altri. Gli interventi di IP sulle loro talk sono quasi tutti associabili a lui, ma non so chi è il "sockmaster".
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
ho aggiunto un paio di meme per i personaggi del giorno. :-p
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Souljacker
Per me le dimissioni di Actor così improvvise sono sicura comseguenza di grossi scazzi nel gruppo riservato agli admin, come dimostra l'intervento di Civvi. Comunque il blocco di un mese è fuori da ogni logica ed è bello che qualcuno ogni tanto ricordi che i blocchi non sono educativi ma servono a difendere l'enciclopedia...

Ora Kirk e FreshBlood tentano una estrema difesa della cazzata di Actor mentre ancora una volta agrimensore dice una cosa condivisibile.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
La RdP sta diventando sempre più imbarazzante - spero che Smatteo mantenga il proponimento che ha espresso a Ruthven ed eviti di intervenire (a meno che non gli chiedano di farlo) perché, lasciata a se stessa, la RdP su di lui sta diventando una RdP su Fresh Blood, che in effetti è molto più urgente.

FB risponde a Civvì: "come si può vedere io, dopo la richiesta dell'Utente Smatteo di proteggere la voce e la mia risposta negativa avendo valutato per la mia esperienza su cosa fosse meglio fare, ho anche avuto l'accortezza di andare da lui in modalità adulto-adulto a spiegare, ma la sua replica è stata esattamente quella che c'era da aspettarsi"

Civvì risponde all'"accorto" Fresh Blood: "non ho capito una parola della prima parte del tuo commento, o metti dei diff oppure non so di cosa stai parlando".

Purtroppo i link (qui e qui) non fanno emergere l'accortezza di FB.

* FB: "La pagina è già sotto l'attenzione di due admin, ho provveduto diversamente"

* FB: "Forse è troppo ma IMHO write-only il blocco anche più pesante ci sta tutto"

* Smatteo: "@Fresh BloodA Ciao, io il blocco non l'avrei dato, è un neoutente [,,,]  l'utente ha spiegato tutto nella sua talk con tanto di scuse"

* FB: "Be', quello che avresti fatto tu non è in questione dal momento che non sei admin ;) Saluti".

Non c'è niente da dire, niente da spiegare, è tutto lì nero su bianco: chi è che danneggia l'enciclopedia?

A questo proposito, l'utente Sciva87 oggi non ha mica ripreso ad editare, chissà che FB non sia riuscito a farla scappare? Questo è il primo e unico messaggio lasciato sulla sua talk da un essere umano (o da un Tostapane?):

"Ciao, è buona regola quando si entra in casa d'altri senza conoscerne le usanze fermarsi un attimo a riflettere. Invece tu non ti sei minimamente presa la briga di valutare i messaggi degli utenti, anzi hai cercato di eliminarli. Non funziona così, quindi cortesemente fermati dal cercare di pubblicare la bozza e chiedi la revisione quando pensi che sia pronta, lasciando che siano altri a decidere. Per ora tolgo il blocco. Saluti".

C'è solo da vergognarsi e chiedere scusa a Sciva87 e Smatteo.
Reply | Threaded
|

Souljacker
Difendere il mese di blocco per quella frase è allucinante. Civvi stupisce in positivo con questo attacco all'ala più intransigente degli admin, ma Kirk viene a dare manforte e invita "altri" a intervenire (mentre lui continua a farlo). Vediamo chi è il primo admin che ha le palle di rimodulare a 24 ore.

Poi che a Smatteo farebbe bene una pausa è indubbio ma non possono certo deciderlo loro
Reply | Threaded
|

Khmer
Attenzione: IP 151 commenta, lo riporto. È in risposta a questo commento di Fresh Blood.

Il commento è: LOL "quando si entra in casa d'altri" --151.19.17.13 (msg) 18:41, 31 gen 2025 (CET), con link qui.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Khmer wrote
Attenzione: IP 151 commenta, lo riporto. È in risposta a questo commento di Fresh Blood.

Il commento è: LOL "quando si entra in casa d'altri" --151.19.17.13 (msg) 18:41, 31 gen 2025 (CET), con link qui.
Bello, peccato che Kirk abbia già annullato dandogli/le del/della troll (anche volendo non avrebbe potuto rollbackare, dal momento che Sciking ha editato la pagina dopo l'IP Wind Tre e Kirk non era ancora arrivato)
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Secondo Sciking, Smatteo dovrebbe astenersi per un pò da connettività e bot. Però non ho capito il motivo
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Secondo Sciking, Smatteo dovrebbe astenersi per un pò da connettività e bot. Però non ho capito il motivo
Troverei più corretto che si prendesse una pausa dalle richieste di orfanizzazione
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Sottolineo di essere d'accordo con GryffindorD buttarsi in Wikiquote solo perché su Wikipedia sei bloccato, non credo sia la strada giusta da percorrere.
Questo perchè l'ho fatto anch'io (su tutti i progetti) e Wikiquote è stato proprio quello dove mi è andata male. Su tutti gli altri è andata decisamente meglio. Stranamente, gli amministratori di altri progetti in italiano con cui non mi sono trovato molto d'accordo:
- Spinoziano su Wikiquote;
- Mannivu su Wikinotizie;
- Ruthven (ma solo in alcune situazioni) su Wikisource e Commons
E non perchè siano admin anche di Wikipedia. Tranne Wikiversità e Wikivoyage, tutti i progetti hanno/avevano qualche admin di Wikipedia admin anche lì e con altri (GryffindorD su Wikiquote, Buggia su Wikizionario, Blackcat su Commons, Sannita ed Epidosis su Wikidata) mai avuto problemi
Reply | Threaded
|

Nick
In reply to this post by Souljacker
Souljacker wrote
Per me le dimissioni di Actor così improvvise sono sicura comseguenza di grossi scazzi nel gruppo riservato agli admin, come dimostra l'intervento di Civvi. Comunque il blocco di un mese è fuori da ogni logica ed è bello che qualcuno ogni tanto ricordi che i blocchi non sono educativi ma servono a difendere l'enciclopedia...

Ora Kirk e FreshBlood tentano una estrema difesa della cazzata di Actor mentre ancora una volta agrimensore dice una cosa condivisibile.
Ma no, Actormusicus ha semplicemente violato una
importantissima regola non scritta

Ha affermato dinanzi a Smatteo
che il progetto NON è un gioco
(implicito: è una cosa seria)

Questo per la cricca vera cricca™ è imperdonabile!
Se iniziano tutti a dire che it.wiki è una cosa seria,
poi come lo spiegano agli esterni che non tutti hanno diritto ad una pagina, men che meno una pagina imparziale, che gli amministratori ricevono premi e medaglie, ma sono e restano "poveri volontari"™
e anche se
fanno cagate mostruose in barba agli stessi pilastri
vanno perdonati, perché sì
è un grande gioco, una farsa, mica competiamo davvero con la Treccani, fesso tu se ci hai creduto!

Su, su, Actor, ti lasciamo fare l'admin outsider un po' melodrammatico, però certe cose non le puoi scrivere neanche tu, ci vediamo tra 6 mesi per la ricandidatura!
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Souljacker
Souljacker wrote

a me le dimissioni sembrano dovute ad una certa stanchezza nel gestire il ruolo, più che a scazzi fra sysop.

Ma tutto può essere. Se ne discutessero in chiaro su wp anzichè fra di loro in segrete stanze, magari troverebbero sostegno fra gli utenti e si sentirebbero meno isolati...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Nick
Gitz wrote
Scusate ma prima di intervenire sul Forum dovevo stappare una bottiglia di champagne...

Le dimissioni di Actor sono un'ottima cosa. Anch'io spero che resti come utente - è un bravo editor - ma ormai sono convinto che Actor sia un pessimo admin e quindi il fatto che lui sia d'accordo con me merita di essere celebrato. Come nota TrameOscure, il commento secondo cui il difetto radicale del progetto sarebbe che "è ispirato all'idea fasulla che più siamo e meglio funzioniamo" dimostra una grave incompatibilità tra Actor (e i suoi atteggiamente poliziotteschi, davvero dannosi) e la filosofia di Wikipedia, che, come sanno anche i mattoni, è ispirata al principio della "saggezza della folla": se c'è un errore nell'enciclopedia, prima o poi qualcuno lo correggerà, e questo funziona solo se ci sono molti occhi sulle voci e molti utenti nella comunità. Non si tratta quindi di "allevare" una generazione di wikipediani competenti, esperti, dediti al progetto - editor di professione - perché per farlo funzionano meglio le istituzioni del sistema educativo, in primis le università; si tratta invece di aprire il progetto alla contribuzione di persone qualunque, che possono cooperare se gli dai un ambiente inclusivo, ospitale, con regole ragionevoli rispettose dei diritti di tutti, procedure efficaci per raggiungere il consenso, e admin imparziali per implementarle. L'idea di Actor per cui it.wiki non riesce a funzionare "nemmeno in quattro gatti" e "bisogna mettere una pezza per tenere a bada tutti i topi" è fondamentalmente sbagliata: it.wiki funziona male proprio perché sono "quattro gatti" e, quel che è peggio, quattro gatti costantemente bastonati da admin che vogliono "tenere a bada tutti i topi". Insomma, che un admin con queste idee nella testa si dimetta è un'ottima cosa.

Ok, Wiki per tutti, integro il titolo del thread. L'idea che queste dimissioni possano avere qualche conseguenza negativa per noi e Wikipedate è - scusami la franchezza - pura paranoia. Bisogna solo festeggiare - penso che anche Actor si sentirà più felice senza questo grosso peso sulle spalle. E' una persona fondamentalmente buona oltre che intelligente - ha solo la testa piena di cazzate circa Wikipedia e il modo in cui dovrebbe funzionare.
È un bravissimo utente ed è ottima persona, purtroppo è un pessimo admin. Nel merito, ha ragione quando afferma che è falso per it.wiki "più siamo meglio funzioniamo", ha pienamente ragione, ma il punto è che i pochi che stanno ancora su it.wiki a fare gli admin riescono a creare una sempiterna zuffa. È come un bar un po' dimesso con la sventura di avere due o tre avventori abituali soltanto che fanno perennemente rissa... Ti servisse anche il miglior caffè della città, per amor proprio da lì te ne fuggi.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
123456 ... 8