ArbCom:Utente di Wikipedia in italiano

classic Classic list List threaded Threaded
102 messages Options
123456
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Un ArbCom per it.wiki?

TrameOscure
Administrator
TrameOscure wrote
Ho quasi voglia di metterlo a posto... 😏
Oplà! :-p
Magari è ancora perfettibile, ma almeno non è sbagliato come prima (terminologia non coerente e un inesistente buco di 7 giorni nell'attività degli arbitri, di cui non era indicata proprio la discussione!!!).

Strano che da marzo 2024 nessuno avesse messo a punto l'immagine.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
TrameOscure wrote
TrameOscure wrote
Ho quasi voglia di metterlo a posto... 😏
Oplà! :-p
Magari è ancora perfettibile, ma almeno non è sbagliato come prima (terminologia non coerente e un inesistente buco di 7 giorni nell'attività degli arbitri, di cui non era indicata proprio la discussione!!!).

Strano che da marzo 2024 nessuno avesse messo a punto l'immagine.
Ma come? Hai osato modificare un'opera propria dell'admin-arbitro-CU-echinehapiunemetta!!!
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
itawikinostra wrote
Ma come? Hai osato modificare un'opera propria dell'admin-arbitro-CU-echinehapiunemetta!!!
Si, naturalmente.
Se è sbagliata ogni buon contributore  DEVE correggere gli errori.😇
Non è che mi faccio impressionare dai flag o dagli editcount, mi sembra si sia già notato...
Be bold o se preferisci Memento audere semper 😉
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
TrameOscure wrote
itawikinostra wrote
Si, naturalmente.
Se è sbagliata ogni buon contributore  DEVE correggere gli errori.😇
Non è che mi faccio impressionare dai flag o dagli editcount, mi sembra si sia già notato...
Be bold o se preferisci Memento audere semper 😉
Sì ma magari un ping all'autore ci stava 🤪
Memento pingare semper!
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
itawikinostra wrote
Memento pingare semper!
E perché? Ci sono gli osservati speciali per quello. Mica si pinga chiunque solo perché correggi qualcosa che ha "toccato" prima.
I ping si usano nelle discussioni, AFAIK.
E poi sai che ci sono pure quelli che si incazzano se li pinghi...

Vabbè, magari lo faccio più tardi... oppure aspetto a vedere se qualcuno se ne accorge... sai che ridere se nessuno lo nota? Magari qualcuno pensa "ma 'sta immagine me la ricordavo incomprensibile... invece è chiarissima... chissà come mai pensavo avesse degli errori..." 🤣
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
TrameOscure wrote
itawikinostra wrote
Memento pingare semper!
E perché? Ci sono gli osservati speciali per quello. Mica si pinga chiunque solo perché correggi qualcosa che ha "toccato" prima.
I ping si usano nelle discussioni, AFAIK.
E poi sai che ci sono pure quelli che si incazzano se li pinghi...

Vabbè, magari lo faccio più tardi... oppure aspetto a vedere se qualcuno se ne accorge... sai che ridere se nessuno lo nota? Magari qualcuno pensa "ma 'sta immagine me la ricordavo incomprensibile... invece è chiarissima... chissà come mai pensavo avesse degli errori..." 🤣
Un'immagine è una cosa particolare, anche solo per aspetti di licenza e copyright.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
Oddio, non riesco a vedere, e quindi a capire, la differenza tra il tuo file e quello di Superspritz. Non sono assolutamente identici? Se non lo sono, intuisco che gli utenti di it.wiki potrebbero incazzarsi quando scoprono che un infinitato modifica su commons un'immagine che compare in una delle loro pagine del ns Wikipedia....
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Oddio, non riesco a vedere, e quindi a capire, la differenza tra il tuo file e quello di Superspritz. Non sono assolutamente identici? Se non lo sono, intuisco che gli utenti di it.wiki potrebbero incazzarsi quando scoprono che un infinitato modifica su commons un'immagine che compare in una delle loro pagine del ns Wikipedia....
No, non sono affatto identici.
Le fasi in azzurro di Trame (Valut. preliminare e designazione, Discussione ristretta) sono molto più coerenti col testo rispetto a quelle precedenti.

Questa era la versione di SuperSpritz: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/d/d9/20250607193446%21Processo_ArbCom-IT.svg

Questa invece quella nuova di Trame: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d9/Processo_ArbCom-IT.svg
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Sono sicuro che hai ragione tu e che il problema è mio. Ma se vado sulla pagina di commons, qui, clicco sulla history e sull'ultima versione di Superspritz, questa, vedo un grafico con la linea blu anche su "Discussione ristretta".
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
This post was updated on .
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
No, non sono affatto identici.
Le fasi in azzurro di Trame (Valut. preliminare e designazione, Discussione ristretta) sono molto più coerenti col testo rispetto a quelle precedenti.

Questa era la versione di SuperSpritz: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/d/d9/20250607193446%21Processo_ArbCom-IT.svg

Questa invece quella nuova di Trame: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d9/Processo_ArbCom-IT.svg
Infatti. prima c'era un buco di una settimana fra la "valutazione" (che poi era la scelta se prendere in carico) e la delibera finale. Cosa ovviamente senza senso visto che nel frattempo gli arbitri designati discutono e di rapportano con le parti in causa.
L’immagine di SS era semplicemente sbagliata e non corrispondente al testo della procedura attuale che prevede 4 passaggi:

*discuss. preliminare ed eventuale presa in carico
*designazione arbitri (che ragionevolmente è parte del punto precedente)
*discussione ristretta
*delibera finale

Peraltro anche la didascalia era obsoleta e ho aggiornato anche quella.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Potrebbero, se sono stupidi e si preoccupano di chi fa le cose anzichè del merito delle cose.
Altrimenti ringraziano che qualcuno corregge gli errori che ci sono.

Se non vogliono che gli si tocchino le loro cose, possono chiedere la protezione preventiva per evitare presunti ipotetici danni (ad oggi inesistenti), cosa che è contraria alle policy in materia di protezione e allo spirito collaborativo e wiki del progetto.
O -azione stupida per azione stupida- possono anche caricala solo su it.wiki e non su Commons, così possono giocare con le protezioni come più gli aggrada senza chiedere a qualcuno di Commons di correr dietro alle loro fisime.

Fra parentesi, la pagina principale di Commons NON è protetta, ed è giusto così. E non vedo che ci siano stati vandalismi, anzi ci ho pure pasticciato...

Ho già messo le mani in un sacco di posti, molti dei quali anche molto visibili/sensibili (es.), e nessuno ha detto nulla... si vede che solo il dominio it.wiki.org ha problemi col sottoscritto... :-p
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
26 giorni, ancora nulla 🤣
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Ho una teoria. Il 14 maggio ho pubblicato il.primo articolo del blog su Phyrexian, il 17 maggio è stato proposto il ricorso, il 18 maggio Google Analytics mostra un picco di "new users" (+152), praticamente tutti gli admin di it.wiki. Mia ipotesi: Phyrexian e il "wikipediano italiano" e ne ha dato notizia sui famosi canali riservati.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Se la mia teoria è fondata, non c'è da stupirsi che l'ArbCom ci metta tanto a decidere. Oltre a dover decidere se si tratta di WP:MOLESTIE, devono decidere che cosa fare in proposito.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
Ho una teoria. Il 14 maggio ho pubblicato il.primo articolo del blog su Phyrexian, il 17 maggio è stato proposto il ricorso, il 18 maggio Google Analytics mostra un picco di "new users" (+152), praticamente tutti gli admin di it.wiki. Mia ipotesi: Phyrexian e il "wikipediano italiano" e ne ha dato notizia sui famosi canali riservati.
Non ho mica capito...

La tua teoria è che la questione sarebbe "Phyrexian Vs Gitz"?
Se non hai ricevuto nessuna comunicazione dall'arbcom direi che non può essere. O in alternativa non averti avvertito lo troverei estremamente scorretto.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
TrameOscure wrote
Gitz wrote
Non ho mica capito...

La tua teoria è che la questione sarebbe "Phyrexian Vs Gitz"?
Se non hai ricevuto nessuna comunicazione dall'arbcom direi che non può essere. O in alternativa non averti avvertito lo troverei estremamente scorretto.
Sì, sarebbe strano.
È vero che non è un obbligo, però "Inoltre, a scopo di ulteriore chiarimento o approfondimento possono mettersi in contatto col richiedente e con gli altri utenti coinvolti nella questione. Tali comunicazioni avvengono, a firma "Commissione arbitrale", di norma nelle pagine di discussione degli utenti.
In casi di particolare riservatezza o delicatezza (inclusi quelli che investono molestie gravi, questioni legali o significativi problemi di privacy), per raccogliere ulteriori elementi di valutazione gli arbitri designati possono stabilire di servirsi dell'email wikipedia-it-arbcom@lists.wikimedia.org. Di tale evenienza viene data pubblicità sulla pagina di servizio di Wikipedia in lingua italiana riservata ai lavori della Commissione."

Detto questo, faccio notare che il testo della richiesta è molto ambiguo. Non si capisce se i messaggi trasmessi sulla piattaforma extra wiki starebbero essi stessi violazione di UCoC o se invece semplicemente riportavano altri comportamenti passibili di costituire violazione di UCoC.
Ennesimo caso un cui gli admin non brillano per limpidezza di eloquio e di pensiero.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
Non ho ricevuto nessuna comunicazione, no. Ma il picco di nuovi utenti il 18 maggio, di cui mi sono accorto oggi, è davvero una strana coincidenza. Se non riguarda me e Phyrexian, comunque penso che il ricorso riguardi Wikipedate.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Non ho ricevuto nessuna comunicazione, no. Ma il picco di nuovi utenti il 18 maggio, di cui mi sono accorto oggi, è davvero una strana coincidenza. Se non riguarda me e Phyrexian, comunque penso che il ricorso riguardi Wikipedate.
Del 16 maggio però è anche la seconda parte su Phyrexian, in cui vengono sì riportati comportamenti contrari a UCoC, ma proprio da parte di Phyrexian.

(unacceptable behaviour, paragrafo 3.3):
"The repeated arbitrary or unmotivated removal of any content without appropriate discussion or providing explanation"
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
Comunque -ammesso che riguardi te/wikipedate vs. Phyrex- il fatto che ci sia un dibattito così lungo per decidere chi buttare dalla torre... sarebbe notevole, non vi pare? Tu/wikipedate con tutti questi fan occulti? :D

Motivo per cui mi sembrebbe strano la questione fosse in quei termini... admin Vs peggior lta della storia cosa dovrebbero discutere così a lungo?
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
TrameOscure wrote
Motivo per cui mi sembrebbe strano la questione fosse in quei termini... admin Vs peggior lta della storia cosa dovrebbero discutere così a lungo?
Stiamo ragionando sul niente - non abbiamo informazioni sufficienti per formulare altro che teorie campate in aria. Il picco di visualizzazioni è un fatto, ed è notevole - il numero di "nuovi utenti" al giorno negli ultimi mesi oscilla tra i 6 e i 16; il 18 maggio ce ne sono stati 162; però che sia dovuto al ricorso all'ArbCom è un'ipotesi. Sicuramente il picco non dipende da qualcosa che è successo qui: può dipendere solo da una rete di comunicazione esterna abbastanza ampia, tipo (ipotizzo) la mailing list degli admin. Ma chissà...

Se così fosse, di che cosa potrebbe discutere l'ArbCom? Beh, in primo luogo la questione non è poi così ovvia: i miei post su Phyrexian possono essere interpretati come "behaviour intended primarily to intimidate, outrage or upset a person, or any behaviour where this would reasonably be considered the most likely main outcome" ("harassment")? Personalmente direi che l'obiettivo dei miei post era un altro. Potrebbe esserci un po' di discussione sulla questione "qual è lo scopo principale di questi articoli?". Turbare Phyrexian o avvisare gli utenti di it.wiki di un problema?

Ma poniamo che l'ArbCom di it.wiki decida che senza dubbio il mio obiettivo principale è tormentare Phyrexian. Resta la questione "che fare?", di cui discutere. Mi hanno già bloccato a infinito su it.wiki. Che possono fare? Possono chiedere agli steward di bloccarmi globalmente? o devono chiederlo alla WMF? E per quale ragione un "blocco globale" dovrebbe far finire l'harassment? Sarebbe quindi forse più ragionevole chiedere alla WMF di agire in giudizio contro di me, per costringermi a cessare l'harassment rimuovendo i post dannosi. Ma un'azione in giudizio sarebbe temeraria, perché è ovvio che il contenuto dei miei post è ampiamente nei limiti della libertà di espressione.

Quindi forse (ripeto, forse) l'unica risposta che l'ArbCom potrebbe valutare sarebbe quella di chiedere un blocco globale, con funzione non tanto preventiva quanto, diciamo, simbolico-espressiva ("non rispetta l'UCoC, non è un wikimediano come noi"). Però, appunto, dovrebbero chiederlo - non potrebbero disporlo loro direttamente. E chiedere una cosa del genere è quantomeno un rischio di sputtanamento: chi dovrà decidere sulla loro richiesta dovrà quantomeno leggersi i post su Phyrexian e - diciamocelo - it.wiki non ci fa proprio una bella figura...

Ma tutto questo è speculazione selvaggia: non ne sappiamo nulla.
123456