Però il fatto della misteriosa segnalazione sarebbe successo su siti esterni. La rimozione è avvenuta su Wikipedia |
Sì, ma non vedo contraddizione. Il testo (criptico) della richiesta è: "Un utente di Wikipedia in italiano ha richiesto un intervento in seguito a messaggi inviati su piattaforme esterne da un altro utente di Wikipedia in italiano, in cui venivano riportate affermazioni e comportamenti ritenuti contrari all'UCoC a detta del segnalante." Una possibile interpretazione è che i messaggi inviati su piattaforme esterne (eventualmente gli stessi post su Wikipedate) abbiano riportato affermazioni e comportamenti ritenuti contrari all'UCoC avvenuti su Wikipedia, che sarebbero cioè le rimozioni e i commenti di accompagnamento. Questo in teoria. In pratica mi stupirebbe oltremodo se un qualsiasi abuso di un amministratore (quali sono chiaramente quelli di Phyrexian su 2018 e 2025) venisse anche solo minimamente considerato come ipotetico. |
|
Administrator
|
Sono d'accordo. In effetti, il comportamento di Phyrexian esemplifica bene una violazione dell'UCoC, "Vandalismo sui contenuti" ("Rimozione ripetuta, arbitraria e immotivata di contenuti senza un’appropriata discussione o senza fornire spiegazione"), che in questo caso potrebbe essere accompagnato anche dall' "Abuso di potere, privilegi o influenza", a causa dei blocchi abusivi e delle ripetute violazioni della wikiquette, documentate da IP 151, che potrebbero essere considerate un modo "irrispettoso" di agire nei confronti di altre persone.
Ma è improbabile che qualcuno abbia fatto un ricorso all'ArbCom contro di lui ed è del tutto impossibile che l'ArbCom stia discutendo di questo: gli avrebbero subito risposto di aprire un'UP contro Phyrexian perché l'ArbCom non è competente su questo genere di violazioni dell'UCoC. Per comodità, linko alle sue funzioni, che non lasciano dubbi in proposito. |
Se la presunta violazione di UCoC è avvenuta su Wikipedia hai ragione, potrebbero semplicemente buttare la palla in tribuna e rimandare alle procedure interne intermedie per la risoluzione dei conflitti. Ma se è avvenuta fuori (ad esempio alcuni admin sulla pagina Facebook di Wikipedia in italiano, come commentavamo tempo fa) solo ArbCom credo possa intervenire. |
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Mi sembrano tutte ottime e condivisibili riflessioni. Prepara la versione inglese dei post... :D
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
A me sembra che si parli di violazioni dell'UCOC avvenute su piattaforme esterne. O si tratta di quello scazzo su FB, o dell'ipotesi di Phyr vs Gitz. Nel primo, non capisco il prechè del ritardo essendo la vicenda di febbraio. Nel secondo posso immaginare l'amletico dubbio dell'arbcom "quando un LTA evidenza palesi violazioni dell'UCoC di un sysop, e questi se ne lamenta, che si fa?"
TrameOscure
|
|
Administrator
|
No, se è lui ad aver "denunciato" i post di wikipedate, che in realtà mettono solo in evidenza il SUO comportamento contrario all'UCoC da vari punti di vista (in pratica, un boomerang), si potrebbe capire l'imbarazzo dell'ArbCom e le discussioni del tipo "Gitz è un LTA, ma i suoi post evidenziano un reale problema di Phyrex, quindi?". Ci sta che la discussione sia accesa e difficile trovare un punto di caduta. Ma sarebbe pure strano (e scorretto IMHO) che non ti abbiano detto nulla.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Continuo nel mio gioco di interpretare il silenzio dell'ArbCom - attività che potrebbe dar vita a un nuovo genere letterario, visto che il silenzio è ciò che soprattutto caratterizza l'ArbCom di it.wiki.
Phyrexian dal 4 giugno non edita Wikipedia. Ho visto che la circostanza non è rarissima - ogni tanto stacca e in generale non è molto attivo - ma non trovo wikipause così lunghe negli ultimi mesi (se non sbaglio, l'ultima di 10 giorni è stata tra l'8 e il 18 gennaio). Quindi ipotizzo che si tratti di qualcosa di significativo, collegato al ricorso all'ArbCom - in ipotesi, al suo ricorso - alla volontà di far pressioni sull'ArbCom dimostrando di esserci rimasto davvero molto, molto male, oppure alla sua reazione stizzita a qualche richiesta di chiarimenti ricevuta dagli arbitri. Ripeto, si tratta di pura letteratura, perché non ne sappiamo niente. Chissà se un giorno qualcuno verrà su questo forum a dirci "non avete capito nulla" oppure "bravi, c'avete azzeccato"... |
|
Administrator
|
...Magari Phyrexian. Del resto non sarebbe molto diverso da quanto fatto da Actormusucus.
TrameOscure
|
|
Non ha neanche minimamente reagito al compromesso dell'aggiunta della morte di Papa Francesco a "corollario" dell'elezione di Leone XIV (a proposito, chi ce l'ha fatta, Paul Gascoigne?) |
|
Administrator
|
quindi dobbiamo aspettarci un mega-pistolotto di addio in cui lamenta il mancato sostegno del branco? :D del tipo "avete visto che sono assente, non mi riconosco più nei valori della comunità, il progetto è alla deriva, sono stato bersaglio di spietati attacchi, non mi meritate, addio e grazie"? il tutto condito da lamentazioni in talk degli orfani a mò di balsamo per l'ego ferito, tipo "ripensaci, grazie, tutto il meglio per la RL, hai ragione, lo penso pure io, quando vuoi i tastini ti aspettano, ecc"? Ci sarebbe da fare due template per 'ste cose (addio lamentoso e pianti scroscianti), si risparmierebbe un sacco di tempo da dedicare all'enciclopedia... :D (si, qua Paul Gascoigne mi direbbe che i miei post sono sempre un po' sfottenti. Hai ragione, ma sdrammatizzare aiuta a mettere in ordine le priorità della vita).
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Per riprendere l'argomento "immagine della procedura"...
Non ho avuto nessun feedback di nessun genere. O è passato inosservato (LOL, alla faccia del patrollaggio) oppure cliccare un "ringrazia" a un infinitato fa davvero troppo ribrezzo... :D Ah, no, c'è pure l'opzione "forse abbiamo fatto una cazzata ma facciamo finta di nulla". Che poi è quel che ha fatto Marcok e altri pingati per l'uso vandalico dell'IA su Yambo, per cui si può dire che sia un mood piuttosto diffuso. :p - "cazzo, ancora quel rompicoglioni" - "pizzica un sacco di cazzate che facciamo... veramente fastidioso" - "e ci mette pure sfacciatamente le mani sopra, lo stronzo!" - "reverto?" - "meglio ignorarlo" - "ma a me dà fastidio avere la sua versione come ultima..." - "pure a me, non sai quanto..." - "non si può chiedere su commons di levargli almeno il flag di AV?" - "e per cosa? mica possiamo inventare accuse a cazzo in un progetto internazionale... lì non abbiamo il controllo e non ci cascano, ci vogliono motivazioni vere!" - "ma non abbiamo qualche admin nostro pure lì?" - "si, ma si sputtanerebbe a levare flag a cazzo... il rompicoglioni mica starebbe zitto!" - "hai ragione, strillerebbe come un maiale al macello" - "ho voglia di prosciutto e melone" - "eh? cazzo c'entra?" - "hai parlato di maiale, m'è venuta fame" - "e che c'entra il prosciutto col maiale?" - "non so, dimmelo tu" - "e io che ne so?" - "melone?" - "chi, giorgia?" - "ma che minchia dici?!?" - "niente. Vado a correggere qualche voce. Fa caldo." - "bravo, ciao." - "ciao" :p
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Paul Gascoigne è diventato il Super-io di questo Forum |
|
Resta il mistero del testo criptico e del più totale anonimato |
|
Intanto sono già trascorse 4 settimane dall'apertura della richiesta. Niente, non ce la fanno proprio a deflaggare un admin 🤷🏻♂️
|
|
In reply to this post by itawikinostra
Ah no, mi ero perso uno degli ultimi commenti in cui ha dato l'assenso per il ridicolo compromesso del mix di eventi ("Siamo arrivati al compromesso IMHO del tutto ragionevole di citarla, oltre che nel paragrafo indicato dalla linea guida, anche negli eventi ma contestualmente all'elezione del nuovo pontefice, su cui invece c'è consenso"). Altrimenti col piffero che la davano vinta a Paul Gascoigne. Non si muove foglia che admin non voglia 🤷🏻♂️ |
|
Administrator
|
Nella sua insondabile ma indubitabile saggezza, l'ArbCom ha parlato.
La prima cosa che ha detto è che non avevamo capito un cazzo. Il bersaglio del ricorso era Lemure Saltante. Il ricorrente resta anonimo. La vicenda è, in sostanza, uno scazzo su qualche gruppo telegram, i cui dettagli non sono noti e, francamente, non interessano. L'esito fa tremare i polsi: sei mesi di ban dai canali telegram di Wikipedia! Orrore! Povero Lemure, sarà distrutto. Ma ci rendiamo conto della totale assurdità della cosa? Un mese di discussione tra cinque persone, ma che dico "persone"? Il panel. Un mese di discussione del panel, una delibera che sembra scritta dal presidente del Consiglio di Stato, per cosa? Sei mesi di ban da un gruppo telegram! Sciogliete l'ArbCom subito. |
Ma dal gruppo Telegram non ci bannavano già prima che nascessero gli arbitri? |
|
Ci eravamo dimenticati che proprio il 17 maggio caldeggiavi il ricorso ad ArbCom proprio di Lemure Saltante... |
|
Administrator
|
Beh, i nostri anonimi wikilettori arbitrali si saranno fatti 4 risate delle teorie che abbiamo inventato. Hai ragione comunque che tutto questo spiegamento di energie per bannare LS da telegram mi sembra senza senso. Tanto più che ha cancellato l'account telegram da diverso tempo e ho qualche dubbio che possa effettivamente essere controllata l’applicazione del ban. Quanto all'"altra piattaforma" potrebbe pure essere questa, ma in realtà (almeno a me) non è affatto chiaro al di là di ogni dubbio se Lemure sia o sia stato qualcuno degli utenti che frequentano/hanno frequentato il forum. Però fatemi capire, s'è fatto sbloccare da wiki per farsi bloccare dal gruppo telegram?!? O magari questo ricorso è conseguenza dello sblocco su wiki, che a qualcuno non è andato giù e gliel'ha fatta pagare? Mi ricordo che qualcuno (forse proprio su telegram) aveva detto che lo aspettava una UP in caso di sblocco. Visto che non avrebbe avuto senso l'accusante ha ripiegato sul ricorso all'arbcom? Vabbè, stendiamo un velo e auguriamo a Lemure buone cose. Magari si occupa torna a occuparsi di quell'altro progetto che è finito in standby. :-)
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |