Friniate vs IvanScrooge98

classic Classic list List threaded Threaded
214 messages Options
1 ... 7891011
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

Wiki per tutti
ashoppio wrote
itawikinostra wrote
ashoppio wrote
itawikinostra wrote
itawikinostra wrote
ashoppio wrote
TrameOscure wrote
ashoppio wrote
Ivan è stato bloccato per i modi di fare, non per le critiche.
Hai ragione, ma è appunto una motivazione esclusivamente "social". Non mi risulta abbia fatto danni ai contenuti, anzi.
Sorvolando sui motivi e su cosa abbia provocato questi modi di fare (che non è irrilevante), e sorvolando anche sul fatto che i blocchi dovrebbero servire a "proteggere l'enciclopedia", possiamo al limite dire che è stato maleducato, aggressivo, inopportuno ecc, ma questo riguarda la comunità, non l'enciclopedia.

Infatti per quanto riguarda i contenuti, ha contribuito e poteva contribuire ancora a rendere l'enci "una fonte di conoscenza affidabile, libera e aperta, nell’interesse pubblico".
E se "A Wikipedia [...] è riconosciuto un ruolo essenziale nel garantire un accesso globale a una fonte di conoscenza affidabile, libera e aperta, nell’interesse pubblico.", togliere pretestuosamente un contributo che rispetta questi requisiti, e cioè negargli il diritto di partecipare a scrivere, IMHO è un danno al "bene pubblico digitale" che wikipedia rappresenta, perchè pezzi di conoscenza vengono sottratti a wiki.

Vale per lui come per tutti quelli che non hanno danneggiato i contenuti, ovviamente.
Sì, ma chi dice che i blocchi interessano solo i contenuti e non la comunità? Wikipedia ha un codice di condotta. Per me quella non è una motivazione "social". Il social lo definisco come quello che usa Wikipedia come palcoscenico, che fa polemiche, messaggi enormi, giri e rigiri...

Però abbiamo appurato che per stare su Wikipedia c'è bisogno di merito in materia di contribuzione e atteggiamento. Per l'appunto: contribuire su Wikipedia non è un diritto, nel senso che gli amministratori possono venirti incontro una o due volte (come è chiaramente successo con Ivan ma non con te), ma non sono costretti reintegrarlo per sempre come se fosse un consultorio. È sottointeso che l'utente si deve autoregolare nei propri messaggi e interventi.

Lo fanno anche gli admin? Questo non posso dirlo. Non mi è ancora capitato un episodio del genere, e non ho mai avuto la voglia o il tempo di addentrarmi tra millemila paragrafi di gente con troppo tempo libero per constatare questo.
Mi trovate gentilmente dove sta scritto su en.wiki che Wikipedia non è un diritto?
Grazie.
Questa è la modifica con cui tale DoppioM ha inserito su it.wiki che "Wikipedia non è un diritto" (che formulazione ridicola). Discussa con chi? Quando?
Su en.wiki non c'è traccia di tutto questo. Smentitemi pure.
Cosa c’entra?
"questa è una comunità privata non facebook, non è un diritto, ci sono delle regole"
Gitz wrote
itawikinostra wrote
Questa è la modifica con cui tale DoppioM ha inserito su it.wiki che "Wikipedia non è un diritto" (che formulazione ridicola). Discussa con chi? Quando?
Su en.wiki non c'è traccia di tutto questo. Smentitemi pure.
Concordo: pessima modifica. Che dice in modo inutilmente complicato, ambiguo, persino sostanzialmente falso, una cosa semplice e non controversa: i contenuti di Wikipedia sono decisi dalla comunità di Wikipedia e nessuno ha un diritto a vedersi pubblicata o mantenuta una voce. Ma la formulazione è infelice: i diritti esistono, eccome - a non essere diffamati, a ottenere la rimozione di contenuti illeciti, a che i dati personali non siano trattati in violazione della legge e dei ToU, ecc. Wikipedia:Cosa Wikipedia non è#Wikipedia non è un servizio pubblico è un pasticcio, e in sostanza lo è anche WP:WNSP (a cominciare dal fatto che le due pagine hanno le stesse abbreviazioni, che credo sia un errore).

* "Wikipedia non è un servizio pubblico. Nessuno ha quindi il diritto di veder inserite o rimosse determinate informazioni". La RAI è un servizio pubblico, ma nessuno ha "diritto" a vedere inserite certe informazioni nei servizi della RAI. D'altra parte, i servizi pubblici sono sottoposti a regole specifiche, ma anche i privati devono rispettare certe regole: sul mio blog non posso diffamare nessuno e, se diffamo qualcuno, quel qualcuno ha diritto di veder rimossa la diffamazione. Se WP mi diffama, ho diritto a ottenere la rimozione di quel contenuto - un diritto che posso chiedere al giudice di proteggere.

* "un sito internet che è, tecnicamente e giuridicamente, un sito internet privato". Si e no. Il sito è privato, ma i suoi contenuti non lo sono. Ad esempio, chiunque potrebbe copiarli e creare un sito "fork": la WMF non potrebbe impedirlo perché non è "proprietaria" di contenuti creati con licenza libera.

* "e decide quindi a sua sola discrezione, nel rispetto di tutte le vigenti leggi, i propri contenuti". Ehm, nel rispetto di quali leggi? Quelle italiane, quelle USA, o quali? Tutte, proprio tutte le leggi? Anche quelle della Corea del Nord? Questa frase non ha senso. La comunità decide quali contenuti pubblicare e, se i contenuti violano la legge di una qualche giurisdizione, la persona che li ha pubblicati rischia di essere chiamata a rispondere in quella giurisdizione e un giudice può ordinare alla WMF di rimuoverli. Inoltre, in casi eccezionali la WMF (che non è "il sito") può decidere di rimuovere certi contenuti (ad esempio in adempimento di una ingiunzione o sentenza) e così pure gli admin e i funzionari (steward, oversighter, ecc.) che non sono né il sito, né la comunità.

* "In generale, si può dire che stare su Wikipedia non è un diritto". Dipende: per "stare su Wikipedia" si intende avere una voce su Wikipedia che ti riguarda? Ok, non è un diritto. Ma se per "stare su Wikipedia" si intende editare Wikipedia, allora questo è un diritto - ovviamente soggetto a regole e a possibili interdizioni. Io ho diritto a visitare il parco nazionale d'Abruzzo, ma non ho diritto di accendervi un fuoco; ho diritto di partecipare alla discussioni della comunità di WP, ma non ho il diritto di fare flames.
Non capisco dove sia il problema. Leggere e usufruire i contenuti di Wikipedia è libero a tutti ed è un diritto (pertanto i contenuti di Wikipedia sono un bene pubblico). Ma è chiaro che scrivere su Wikipedia non te lo prescrive il medico, su Wikipedia ci stai a delle condizioni, che sono determinate nel quarto pilastro. Non c'è nessuno incaricato a rieducare o graziare. Umanamente, va bene bloccare per 7 giorni alla prima per attacchi personali (ricordiamoci che la contribuzione a Wikipedia non si basa solo sui contenuti ma anche sul comportamento. Se hai un comportamento scorretto, mini la serenità nel contribuire agli altri utenti), ma alla terza se continui è giusto che vieni allontanato dal progetto.
Sono d'accordo con te: nessuno ha il consenso per violare volutamente UCOC, condizioni d'uso, dichiarazioni sui cookie, privacy e licenze
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

IvanScrooge98
In reply to this post by ashoppio
Tutto bellissimo, senonché quelli che sarebbero incaricati di far rispettare questo pilastro (così come il secondo) sono i primi a pisciarci sopra, usando i toni che meglio credono e spingendo POV a tutto spiano, senza subire la benché minima conseguenza. Se uno distrugge i pilastri a proprio piacimento non ha diritto a pretendere che gli altri li rispettino. Ti fermi, ti fai un bagno di umiltà che non fa mai male, e poi fai un passo indietro lasciando il posto a qualcuno più adatto al ruolo. Per esempio io non mi sognerei mai di fare l’amministratore nemmeno su enwiki, perché ho la decenza di fare autocritica e la consapevolezza dei miei limiti. Qualcuno invece si considera sacro, infallibile e inviolabile alla stregua del Padreterno ma ne combina peggio di Bertoldo.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

Gitz
Administrator
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Ma è chiaro che scrivere su Wikipedia non te lo prescrive il medico, su Wikipedia ci stai a delle condizioni, che sono determinate nel quarto pilastro. Non c'è nessuno incaricato a rieducare o graziare. Umanamente, va bene bloccare per 7 giorni alla prima per attacchi personali (ricordiamoci che la contribuzione a Wikipedia non si basa solo sui contenuti ma anche sul comportamento. Se hai un comportamento scorretto, mini la serenità nel contribuire agli altri utenti), ma alla terza se continui è giusto che vieni allontanato dal progetto.
IvanScrooge98 l'ha cercato disperatamente questo blocco a infinito - glielo abbiamo detto tutti, alla fine è arrivato, quindi ha poco di lamentarsi (né mi sembra che si lamenti). Quello che a me sembra assurdo, però, è che sia stato bloccato a infinito per essersi rifiutato di chiedere scusa, come richiestogli dall'ArbCom. Guarda la sua pagina discussione utente: quando mai hai visto dei template così? "comportamento non cooperativo (rifiuta le delibere dell'ArbCom)" - ma cosa vuol dire? IvanScrooge98 deve accettare WP:CONDOTTA, il quarto pilastro, e se non lo fa è fuori, ma nel quarto pilastro non c'è scritto "obbedisci all'ArbCom" e nemmeno "chiedi scusa quando ti viene richiesto".

Inoltre è assurdo che quando qualcuno apre una discussione su una decisione dell'ArbCom così "out of process" e irragionevole, un admin gli risponda "questa è una comunità privata non facebook, non è un diritto, ci sono delle regole". Ma quali regole ci sono? Quelle che si inventa l'ArbCom? "Chiedi scusa se no sei fuori"? ma dove sta scritto, quando mai s'è fatto? La verità è che questa non è una comunità privata ma è una comunità di cui qualcuno si vuole appropriare, governandola in modo arbitrario e impedendo qualsiasi discussione sulle decisione amministrative.

Quanto a IvanScrooge98, s'era già fatto un mese di blocco per quel "mafiosi", se non sbaglio, e che sia stato cacciato via per non aver chiesto scusa, dopo la fine del suo blocco, a me sembra un abuso bello e buono, ArbCom o non ArbCom.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

ashoppio
Administrator
In reply to this post by IvanScrooge98
IvanScrooge98 wrote
Tutto bellissimo, senonché quelli che sarebbero incaricati di far rispettare questo pilastro (così come il secondo) sono i primi a pisciarci sopra, usando i toni che meglio credono e spingendo POV a tutto spiano, senza subire la benché minima conseguenza. Se uno distrugge i pilastri a proprio piacimento non ha diritto a pretendere che gli altri li rispettino. Ti fermi, ti fai un bagno di umiltà che non fa mai male, e poi fai un passo indietro lasciando il posto a qualcuno più adatto al ruolo. Per esempio io non mi sognerei mai di fare l’amministratore nemmeno su enwiki, perché ho la decenza di fare autocritica e la consapevolezza dei miei limiti. Qualcuno invece si considera sacro, infallibile e inviolabile alla stregua del Padreterno ma ne combina peggio di Bertoldo.
Due cose sbagliate non fanno una giusta. Posso essere d'accordo con te sul fatto che alcuni moderatori non rispettino il quarto pilastro, ma questo dimostra che non hai infranto delle regole?
AshOppio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

IvanScrooge98
Ci mancherebbe. Ma dimostra che non hanno nessuna autorità per decidere le sorti del progetto e degli altri utenti.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

ashoppio
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
ashoppio wrote
Ma è chiaro che scrivere su Wikipedia non te lo prescrive il medico, su Wikipedia ci stai a delle condizioni, che sono determinate nel quarto pilastro. Non c'è nessuno incaricato a rieducare o graziare. Umanamente, va bene bloccare per 7 giorni alla prima per attacchi personali (ricordiamoci che la contribuzione a Wikipedia non si basa solo sui contenuti ma anche sul comportamento. Se hai un comportamento scorretto, mini la serenità nel contribuire agli altri utenti), ma alla terza se continui è giusto che vieni allontanato dal progetto.
IvanScrooge98 l'ha cercato disperatamente questo blocco a infinito - glielo abbiamo detto tutti, alla fine è arrivato, quindi ha poco di lamentarsi (né mi sembra che si lamenti). Quello che a me sembra assurdo, però, è che sia stato bloccato a infinito per essersi rifiutato di chiedere scusa, come richiestogli dall'ArbCom. Guarda la sua pagina discussione utente: quando mai hai visto dei template così? "comportamento non cooperativo (rifiuta le delibere dell'ArbCom)" - ma cosa vuol dire? IvanScrooge98 deve accettare WP:CONDOTTA, il quarto pilastro, e se non lo fa è fuori, ma nel quarto pilastro non c'è scritto "obbedisci all'ArbCom" e nemmeno "chiedi scusa quando ti viene richiesto".

Inoltre è assurdo che quando qualcuno apre una discussione su una decisione dell'ArbCom così "out of process" e irragionevole, un admin gli risponda "questa è una comunità privata non facebook, non è un diritto, ci sono delle regole". Ma quali regole ci sono? Quelle che si inventa l'ArbCom? "Chiedi scusa se no sei fuori"? ma dove sta scritto, quando mai s'è fatto? La verità è che questa non è una comunità privata ma è una comunità di cui qualcuno si vuole appropriare, governandola in modo arbitrario e impedendo qualsiasi discussione sulle decisione amministrative.

Quanto a IvanScrooge98, s'era già fatto un mese di blocco per quel "mafiosi", se non sbaglio, e che sia stato cacciato via per non aver chiesto scusa, dopo la fine del suo blocco, a me sembra un abuso bello e buono, ArbCom o non ArbCom.
Quello che dice Pierpao in quell'occasione potrebbe essere errato in quel contesto e questo non lo nego né confermo, ma di base la frase "contribuire a Wikipedia NON è un diritto. Leggerla sì." è una frase normalissima. Le scuse dell'ArbCom per quanto ho capito erano semplicemente un "Hai fatto la cazzata. Per scusarti, puoi semplicemente smettere di comportarti così e magari chiedere scusa, ma di base devi darti una regolata", e appena Ivan non ha riconosciuto il fatto di aver sbagliato e anzi rivendica di aver ragione, magari han capito che probabilmente avrebbe continuato a non aveva capito l'errore: incompatibilità col progetto.

Comunque se non sbaglio Ivan ha detto mafiosi dopo il blocco di un mese. Potrei sbagliarmi eh.

Non penso che sia letteralmente una "comunità di cui qualcuno si vuole appropriare". Chi è che vuole appropriarsene? Perché? È fattibile sta roba? Paul Gascoigne è stato bloccato? È stato mai bloccato per attacchi personali? Semplicemente se ti arriva uno con fare da cane famelico o ragazzina 16enne su Whatsapp dopo che gli hai insultato un amica puoi fare tre cose:

1. Rispondi mandandolo affanculo, però poi il blocco te lo meriti.
2. Rispondi in modo educato e le critiche le fai velate senza vari termini pungenti.
3. Spegni il computer e vai a farti una passeggiata. Stare cronicamente online fa male.
AshOppio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

ashoppio
Administrator
In reply to this post by IvanScrooge98
IvanScrooge98 wrote
Ci mancherebbe. Ma dimostra che non hanno nessuna autorità per decidere le sorti del progetto e degli altri utenti.
Questo non te lo so confermare. Vedremo tra 5/10 anni se il progetto ci sarà ancora o useremo ChatGPT anche per andare a cagare. (O, come qualche diceva qualcuno mesi fa, dovremmo usare il sito della Britannica, JSTOR o Treccani per informarci )
AshOppio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

IvanScrooge98
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Comunque se non sbaglio Ivan ha detto mafiosi dopo il blocco di un mese. Potrei sbagliarmi eh.
No, dopo il mese di blocco ho scritto a Friniate per chiedere spiegazioni sulla segnalazione all’ArbCom, Pierpao e Cosma Seini si sono avventati nella mia talk pretendendo aggressivamente un atteggiamento da Maria pentita, trovando pane per i loro denti. Vedi qui.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

IvanScrooge98
L’unico accenno di mafioso che ho ripetuto è stato unicamente per citare gli attacchi del mese prima che i rompicoglioni erano andati a rivangare. Proprio perché non sono mafiosi eh!
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Sì, ma chi dice che i blocchi interessano solo i contenuti e non la comunità? ...
Ho cercato un po' nella crono e ti direi "la policy!".
Poi un admin (credo, ma quel nome l'ho già letto relativamente a qualche porcata fatta non so più a proposito di cosa) la stravolgesse di sua esclusiva iniziativa (nota l'oggetto dell'edit).
Noto che infatti successivamente questo edit di un utente qualunque che ripristinava la versione precedente (l'oggetto evidenzia che il consenso pare non ci fosse), che tuttavia fu prontamente annullato da un sysop.

Insomma, mi pare che con tanti piccoli colpi di mano e modifiche esclusivamente da parte di sysop, piano piano la policy è stata stravolta rispetto a quanto diceva in origine.
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Facebook è praticamente un servizio pubblico. Nel 2020 mi sa che qualcuno aveva fatto causa a Facebook perché gli avevano chiuso l'account senza motivo e l'aveva pure vinta, quindi... Facebook è un social network, e siamo negli anni in cui i social network nel bene e nel male fanno il 60% della nostra quotidianità, quindi si può definire Facebook come servizio pubblico
Quindi per te c'è un "diritto a stare su FB" e non un "diritto a stare su WP"?

Io la vedo esattamente al contrario: FB è un divertimento di cui non c'è alcun problema a privarsi.
Al contrario WP -in quanto bene pubblico- non può e non deve restare in mano a persone che ne decidono i contenuti selezionando arbitrariamente chi, come e dove può editare. Ovviamente ribadisco che non parlo di vandali, ma di persone che semplicemente discutono, portano idee diverse ecc.

La "libertà" di WP si tutela solo ed esclusivamente se c'è libertà (ovvero "diritto") di chiunque di portare i propri argomenti e le proprie idee (suffragate da fonti e ragionamenti). Se qualcuno seleziona i contributori in base al fatto che hanno idee diverse e le sostengono nelle discussioni, il giochino non funziona più.
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Non capisco dove sia il problema. Leggere e usufruire i contenuti di Wikipedia è libero a tutti ed è un diritto (pertanto i contenuti di Wikipedia sono un bene pubblico). Ma è chiaro che scrivere su Wikipedia non te lo prescrive il medico, su Wikipedia ci stai a delle condizioni, che sono determinate nel quarto pilastro. Non c'è nessuno incaricato a rieducare o graziare. Umanamente, va bene bloccare per 7 giorni alla prima per attacchi personali (ricordiamoci che la contribuzione a Wikipedia non si basa solo sui contenuti ma anche sul comportamento. Se hai un comportamento scorretto, mini la serenità nel contribuire agli altri utenti), ma alla terza se continui è giusto che vieni allontanato dal progetto.
Mi dici dove io ho violato il 4° pilastro? Perchè in entrambi i blocchi è stato scritto che c'erano attacchi personali, ma è semplicemente falso. La Wikiquette per aver scritto "sono cazzi miei"? A parte che lo erano, nel ricorso all'arbcom ho indicato vari altri diff dove altri (guardacaso admin) hanno detto la stessa identica cosa e nessuno ha contestato violazioni di wikiquette.

Quindi, mi pare chiaro che la selezione dell'utenza avviene arbitrariamente, >>> di determina un POV che danneggia i contenuti "bene pubblico" >>> si danneggia la fruizione anche dei lettori.

Il tutto perchè certa gente non accetta il dialogo e le critiche al proprio discutibilissimo operato.
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
...La verità è che questa non è una comunità privata ma è una comunità di cui qualcuno si vuole appropriare, governandola in modo arbitrario e impedendo qualsiasi discussione sulle decisione amministrative. ...
Da incorniciare 👍

Provo a riformulare in toni più "costituzionali": :D

It.Wikipedia è una comunità social privatizzata, fondata sull'arbitrio.
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Vedremo tra 5/10 anni se il progetto ci sarà ancora o useremo ChatGPT anche per andare a cagare. (O, come qualche diceva qualcuno mesi fa, dovremmo usare il sito della Britannica, JSTOR o Treccani per informarci )
Esserci ci sarà di certo, perchè fa comodo che ci sia.
Che rappresenti l’espressione della libertà di pensiero umana, il famoso "bene pubblico", insomma che sia davvero una enciclopedia, ho parecchi dubbi già ora grazie all'esperienza che ho fatto e vedo fanno in molti.
A tratti sembra più un incrocio fra social nazional-popolare per l’affermazione del proprio ego e strumento di propaganda mainstream.

Il problema è che se mischi cioccolato e merda, il risultato è al 100% merda, non cioccomerda...
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by IvanScrooge98
IvanScrooge98 wrote
L’unico accenno di mafioso che ho ripetuto è stato unicamente per citare gli attacchi del mese prima che i rompicoglioni erano andati a rivangare. Proprio perché non sono mafiosi eh!
IMHO il problema non è se Ivan ha detto "mafiosi" o no.
Il problema è se è vero oppure no.

Visto l'atteggiamento palesemente chiuso, autoreferenziale, omnipermissivo, arbitrario, violento e talvolta pure ignorante con cui certa gente amministra, direi che non c'è da stupirsi molto se c'è chi usa quel termine. Se ne possono usare altri, io non userei quello, ma di base i concetti tornano.

Come ci si preoccupa tantissimo di identificare chi scrive e per nulla di cosa scrive, allo stesso modo qua si monta un caso sull'uso di un termine anzichè preoccuparsi dei concetti e dei comportamenti che motivano questo termine.
Bramfab direbbe che si guarda il dito e non la luna.
TrameOscure
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
Ho cercato un po' nella crono e ti direi "la policy!".
Poi un admin (credo, ma quel nome l'ho già letto relativamente a qualche porcata fatta non so più a proposito di cosa) la stravolgesse di sua esclusiva iniziativa (nota l'oggetto dell'edit).
Noto che infatti successivamente questo edit di un utente qualunque che ripristinava la versione precedente (l'oggetto evidenzia che il consenso pare non ci fosse), che tuttavia fu prontamente annullato da un sysop.

Insomma, mi pare che con tanti piccoli colpi di mano e modifiche esclusivamente da parte di sysop, piano piano la policy è stata stravolta rispetto a quanto diceva in origine.
Interessante! Di questa modifica di Montesacro (che prentende di descrivere la prassi, non di modificarla) non mi colpisce tanto la questione "protezione dell'enciclopedia vs protezione della comunità" (Montesacro aggiunge "la serenità dell'ambiente collaborativo") perché mi sembra chiaro - e in questo sono d'accordo con ashoppio - che le violazioni del quarto pilastro - ad esempio, attacchi personali, minacce, ecc. - danneggiano la comunità e quindi danneggiano l'encilopedia: se gli utenti si allontanano dal progetto perché offesi o spaventati o anche solo logorati da discussioni inutili e puerili, questo non fa bene all'enciclopedia. E' ovvio che gli utenti possano essere bloccati per comportamenti ripetutamente ostili e maleducati.

Mi interessa di più la rimozione dell'avverbio "esclusivamente" e quindi il passaggio a un sistema di violazioni sanzionabili "aperto", non codificato. Per esempio, nei comportamenti descritti dalla politica di blocco non c'è nulla come "rifiutarsi di obbedire all'ArbCom" o "rifiutarsi di porgere le scuse". Non importa: gli admin possono sanzionare questi e qualsiasi altro comportamento che a loro giudizio danneggi "la serenità dell'ambiente collaborativo". Sarà un bene? Chissà!

Per inciso, l'utente che ha annullato inutilmente Montesacro, RobertoITA, è stato bloccato a infinito da M7 nel 2012 per questo commento nella riconferma di Vito. Alcuni utenti protestano ma non serve a niente. Rendiamoci conto... La Wikipedia di oggi non è peggio di quella di ieri.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

IvanScrooge98
Gitz wrote
Per inciso, l'utente che ha annullato inutilmente Montesacro, RobertoITA, è stato bloccato a infinito da M7 nel 2012 per questo commento nella riconferma di Vito. Alcuni utenti protestano ma non serve a niente. Rendiamoci conto... La Wikipedia di oggi non è peggio di quella di ieri.
Che schifo.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

ashoppio
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
ashoppio wrote
Facebook è praticamente un servizio pubblico. Nel 2020 mi sa che qualcuno aveva fatto causa a Facebook perché gli avevano chiuso l'account senza motivo e l'aveva pure vinta, quindi... Facebook è un social network, e siamo negli anni in cui i social network nel bene e nel male fanno il 60% della nostra quotidianità, quindi si può definire Facebook come servizio pubblico
Quindi per te c'è un "diritto a stare su FB" e non un "diritto a stare su WP"?

Io la vedo esattamente al contrario: FB è un divertimento di cui non c'è alcun problema a privarsi.
Al contrario WP -in quanto bene pubblico- non può e non deve restare in mano a persone che ne decidono i contenuti selezionando arbitrariamente chi, come e dove può editare. Ovviamente ribadisco che non parlo di vandali, ma di persone che semplicemente discutono, portano idee diverse ecc.

La "libertà" di WP si tutela solo ed esclusivamente se c'è libertà (ovvero "diritto") di chiunque di portare i propri argomenti e le proprie idee (suffragate da fonti e ragionamenti). Se qualcuno seleziona i contributori in base al fatto che hanno idee diverse e le sostengono nelle discussioni, il giochino non funziona più.
Facebook è usato molto di più dal punto di vista quotidiano. Facebook è anche un'app di messaggistica, quindi è un diritto starci come è un diritto LEGGERE Wikipedia.
AshOppio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

ashoppio
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
ashoppio wrote
Non capisco dove sia il problema. Leggere e usufruire i contenuti di Wikipedia è libero a tutti ed è un diritto (pertanto i contenuti di Wikipedia sono un bene pubblico). Ma è chiaro che scrivere su Wikipedia non te lo prescrive il medico, su Wikipedia ci stai a delle condizioni, che sono determinate nel quarto pilastro. Non c'è nessuno incaricato a rieducare o graziare. Umanamente, va bene bloccare per 7 giorni alla prima per attacchi personali (ricordiamoci che la contribuzione a Wikipedia non si basa solo sui contenuti ma anche sul comportamento. Se hai un comportamento scorretto, mini la serenità nel contribuire agli altri utenti), ma alla terza se continui è giusto che vieni allontanato dal progetto.
Mi dici dove io ho violato il 4° pilastro? Perchè in entrambi i blocchi è stato scritto che c'erano attacchi personali, ma è semplicemente falso. La Wikiquette per aver scritto "sono cazzi miei"? A parte che lo erano, nel ricorso all'arbcom ho indicato vari altri diff dove altri (guardacaso admin) hanno detto la stessa identica cosa e nessuno ha contestato violazioni di wikiquette.

Quindi, mi pare chiaro che la selezione dell'utenza avviene arbitrariamente, >>> di determina un POV che danneggia i contenuti "bene pubblico" >>> si danneggia la fruizione anche dei lettori.

Il tutto perchè certa gente non accetta il dialogo e le critiche al proprio discutibilissimo operato.
Non ho parlato di te
AshOppio
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

ashoppio
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
ashoppio wrote
Vedremo tra 5/10 anni se il progetto ci sarà ancora o useremo ChatGPT anche per andare a cagare. (O, come qualche diceva qualcuno mesi fa, dovremmo usare il sito della Britannica, JSTOR o Treccani per informarci )
Esserci ci sarà di certo, perchè fa comodo che ci sia.
Che rappresenti l’espressione della libertà di pensiero umana, il famoso "bene pubblico", insomma che sia davvero una enciclopedia, ho parecchi dubbi già ora grazie all'esperienza che ho fatto e vedo fanno in molti.
A tratti sembra più un incrocio fra social nazional-popolare per l’affermazione del proprio ego e strumento di propaganda mainstream.

Il problema è che se mischi cioccolato e merda, il risultato è al 100% merda, non cioccomerda...
Allora... c'è da dire che di elementi su Wikipedia ce ne stanno. Gente iperegocentrica, 50enni divorziati con troppo tempo libero, Ashoppio e gente scorbutica come un pirata... però quella è la comunità. All'utente che legge gli importa dei contenuti, all'utente che scrive... dipende cosa scrive. Quanto alla propaganda, quello dipende dalle fonti.
AshOppio
1 ... 7891011