Sono d'accordo con te: nessuno ha il consenso per violare volutamente UCOC, condizioni d'uso, dichiarazioni sui cookie, privacy e licenze |
|
In reply to this post by ashoppio
Tutto bellissimo, senonché quelli che sarebbero incaricati di far rispettare questo pilastro (così come il secondo) sono i primi a pisciarci sopra, usando i toni che meglio credono e spingendo POV a tutto spiano, senza subire la benché minima conseguenza. Se uno distrugge i pilastri a proprio piacimento non ha diritto a pretendere che gli altri li rispettino. Ti fermi, ti fai un bagno di umiltà che non fa mai male, e poi fai un passo indietro lasciando il posto a qualcuno più adatto al ruolo. Per esempio io non mi sognerei mai di fare l’amministratore nemmeno su enwiki, perché ho la decenza di fare autocritica e la consapevolezza dei miei limiti. Qualcuno invece si considera sacro, infallibile e inviolabile alla stregua del Padreterno ma ne combina peggio di Bertoldo.
|
|
Administrator
|
IvanScrooge98 l'ha cercato disperatamente questo blocco a infinito - glielo abbiamo detto tutti, alla fine è arrivato, quindi ha poco di lamentarsi (né mi sembra che si lamenti). Quello che a me sembra assurdo, però, è che sia stato bloccato a infinito per essersi rifiutato di chiedere scusa, come richiestogli dall'ArbCom. Guarda la sua pagina discussione utente: quando mai hai visto dei template così? "comportamento non cooperativo (rifiuta le delibere dell'ArbCom)" - ma cosa vuol dire? IvanScrooge98 deve accettare WP:CONDOTTA, il quarto pilastro, e se non lo fa è fuori, ma nel quarto pilastro non c'è scritto "obbedisci all'ArbCom" e nemmeno "chiedi scusa quando ti viene richiesto". Inoltre è assurdo che quando qualcuno apre una discussione su una decisione dell'ArbCom così "out of process" e irragionevole, un admin gli risponda "questa è una comunità privata non facebook, non è un diritto, ci sono delle regole". Ma quali regole ci sono? Quelle che si inventa l'ArbCom? "Chiedi scusa se no sei fuori"? ma dove sta scritto, quando mai s'è fatto? La verità è che questa non è una comunità privata ma è una comunità di cui qualcuno si vuole appropriare, governandola in modo arbitrario e impedendo qualsiasi discussione sulle decisione amministrative. Quanto a IvanScrooge98, s'era già fatto un mese di blocco per quel "mafiosi", se non sbaglio, e che sia stato cacciato via per non aver chiesto scusa, dopo la fine del suo blocco, a me sembra un abuso bello e buono, ArbCom o non ArbCom. |
|
Administrator
|
In reply to this post by IvanScrooge98
Due cose sbagliate non fanno una giusta. Posso essere d'accordo con te sul fatto che alcuni moderatori non rispettino il quarto pilastro, ma questo dimostra che non hai infranto delle regole?
AshOppio
|
|
Ci mancherebbe. Ma dimostra che non hanno nessuna autorità per decidere le sorti del progetto e degli altri utenti.
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Quello che dice Pierpao in quell'occasione potrebbe essere errato in quel contesto e questo non lo nego né confermo, ma di base la frase "contribuire a Wikipedia NON è un diritto. Leggerla sì." è una frase normalissima. Le scuse dell'ArbCom per quanto ho capito erano semplicemente un "Hai fatto la cazzata. Per scusarti, puoi semplicemente smettere di comportarti così e magari chiedere scusa, ma di base devi darti una regolata", e appena Ivan non ha riconosciuto il fatto di aver sbagliato e anzi rivendica di aver ragione, magari han capito che probabilmente avrebbe continuato a non aveva capito l'errore: incompatibilità col progetto. Comunque se non sbaglio Ivan ha detto mafiosi dopo il blocco di un mese. Potrei sbagliarmi eh. Non penso che sia letteralmente una "comunità di cui qualcuno si vuole appropriare". Chi è che vuole appropriarsene? Perché? È fattibile sta roba? Paul Gascoigne è stato bloccato? È stato mai bloccato per attacchi personali? Semplicemente se ti arriva uno con fare da cane famelico o ragazzina 16enne su Whatsapp dopo che gli hai insultato un amica puoi fare tre cose: 1. Rispondi mandandolo affanculo, però poi il blocco te lo meriti. 2. Rispondi in modo educato e le critiche le fai velate senza vari termini pungenti. 3. Spegni il computer e vai a farti una passeggiata. Stare cronicamente online fa male.
AshOppio
|
|
Administrator
|
Questo non te lo so confermare. Vedremo tra 5/10 anni se il progetto ci sarà ancora o useremo ChatGPT anche per andare a cagare. (O, come qualche diceva qualcuno mesi fa, dovremmo usare il sito della Britannica, JSTOR o Treccani per informarci )
AshOppio
|
|
No, dopo il mese di blocco ho scritto a Friniate per chiedere spiegazioni sulla segnalazione all’ArbCom, Pierpao e Cosma Seini si sono avventati nella mia talk pretendendo aggressivamente un atteggiamento da Maria pentita, trovando pane per i loro denti. Vedi qui. |
|
L’unico accenno di mafioso che ho ripetuto è stato unicamente per citare gli attacchi del mese prima che i rompicoglioni erano andati a rivangare. Proprio perché non sono mafiosi eh!
|
|
Administrator
|
Ho cercato un po' nella crono e ti direi "la policy!". Poi un admin (credo, ma quel nome l'ho già letto relativamente a qualche porcata fatta non so più a proposito di cosa) la stravolgesse di sua esclusiva iniziativa (nota l'oggetto dell'edit). Noto che infatti successivamente questo edit di un utente qualunque che ripristinava la versione precedente (l'oggetto evidenzia che il consenso pare non ci fosse), che tuttavia fu prontamente annullato da un sysop. Insomma, mi pare che con tanti piccoli colpi di mano e modifiche esclusivamente da parte di sysop, piano piano la policy è stata stravolta rispetto a quanto diceva in origine.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Quindi per te c'è un "diritto a stare su FB" e non un "diritto a stare su WP"? Io la vedo esattamente al contrario: FB è un divertimento di cui non c'è alcun problema a privarsi. Al contrario WP -in quanto bene pubblico- non può e non deve restare in mano a persone che ne decidono i contenuti selezionando arbitrariamente chi, come e dove può editare. Ovviamente ribadisco che non parlo di vandali, ma di persone che semplicemente discutono, portano idee diverse ecc. La "libertà" di WP si tutela solo ed esclusivamente se c'è libertà (ovvero "diritto") di chiunque di portare i propri argomenti e le proprie idee (suffragate da fonti e ragionamenti). Se qualcuno seleziona i contributori in base al fatto che hanno idee diverse e le sostengono nelle discussioni, il giochino non funziona più.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Mi dici dove io ho violato il 4° pilastro? Perchè in entrambi i blocchi è stato scritto che c'erano attacchi personali, ma è semplicemente falso. La Wikiquette per aver scritto "sono cazzi miei"? A parte che lo erano, nel ricorso all'arbcom ho indicato vari altri diff dove altri (guardacaso admin) hanno detto la stessa identica cosa e nessuno ha contestato violazioni di wikiquette. Quindi, mi pare chiaro che la selezione dell'utenza avviene arbitrariamente, >>> di determina un POV che danneggia i contenuti "bene pubblico" >>> si danneggia la fruizione anche dei lettori. Il tutto perchè certa gente non accetta il dialogo e le critiche al proprio discutibilissimo operato.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Da incorniciare 👍 Provo a riformulare in toni più "costituzionali": :D It.Wikipedia è una comunità social privatizzata, fondata sull'arbitrio.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Esserci ci sarà di certo, perchè fa comodo che ci sia. Che rappresenti l’espressione della libertà di pensiero umana, il famoso "bene pubblico", insomma che sia davvero una enciclopedia, ho parecchi dubbi già ora grazie all'esperienza che ho fatto e vedo fanno in molti. A tratti sembra più un incrocio fra social nazional-popolare per l’affermazione del proprio ego e strumento di propaganda mainstream. Il problema è che se mischi cioccolato e merda, il risultato è al 100% merda, non cioccomerda...
TrameOscure
|
|
Administrator
|
IMHO il problema non è se Ivan ha detto "mafiosi" o no. Il problema è se è vero oppure no. Visto l'atteggiamento palesemente chiuso, autoreferenziale, omnipermissivo, arbitrario, violento e talvolta pure ignorante con cui certa gente amministra, direi che non c'è da stupirsi molto se c'è chi usa quel termine. Se ne possono usare altri, io non userei quello, ma di base i concetti tornano. Come ci si preoccupa tantissimo di identificare chi scrive e per nulla di cosa scrive, allo stesso modo qua si monta un caso sull'uso di un termine anzichè preoccuparsi dei concetti e dei comportamenti che motivano questo termine. Bramfab direbbe che si guarda il dito e non la luna.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Interessante! Di questa modifica di Montesacro (che prentende di descrivere la prassi, non di modificarla) non mi colpisce tanto la questione "protezione dell'enciclopedia vs protezione della comunità" (Montesacro aggiunge "la serenità dell'ambiente collaborativo") perché mi sembra chiaro - e in questo sono d'accordo con ashoppio - che le violazioni del quarto pilastro - ad esempio, attacchi personali, minacce, ecc. - danneggiano la comunità e quindi danneggiano l'encilopedia: se gli utenti si allontanano dal progetto perché offesi o spaventati o anche solo logorati da discussioni inutili e puerili, questo non fa bene all'enciclopedia. E' ovvio che gli utenti possano essere bloccati per comportamenti ripetutamente ostili e maleducati. Mi interessa di più la rimozione dell'avverbio "esclusivamente" e quindi il passaggio a un sistema di violazioni sanzionabili "aperto", non codificato. Per esempio, nei comportamenti descritti dalla politica di blocco non c'è nulla come "rifiutarsi di obbedire all'ArbCom" o "rifiutarsi di porgere le scuse". Non importa: gli admin possono sanzionare questi e qualsiasi altro comportamento che a loro giudizio danneggi "la serenità dell'ambiente collaborativo". Sarà un bene? Chissà! Per inciso, l'utente che ha annullato inutilmente Montesacro, RobertoITA, è stato bloccato a infinito da M7 nel 2012 per questo commento nella riconferma di Vito. Alcuni utenti protestano ma non serve a niente. Rendiamoci conto... La Wikipedia di oggi non è peggio di quella di ieri. |
Che schifo. |
|
Administrator
|
Facebook è usato molto di più dal punto di vista quotidiano. Facebook è anche un'app di messaggistica, quindi è un diritto starci come è un diritto LEGGERE Wikipedia.
AshOppio
|
|
Administrator
|
Non ho parlato di te
AshOppio
|
|
Administrator
|
Allora... c'è da dire che di elementi su Wikipedia ce ne stanno. Gente iperegocentrica, 50enni divorziati con troppo tempo libero, Ashoppio e gente scorbutica come un pirata... però quella è la comunità. All'utente che legge gli importa dei contenuti, all'utente che scrive... dipende cosa scrive. Quanto alla propaganda, quello dipende dalle fonti.
AshOppio
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |