|
Paul Gascoigne si prende la briga di segnalare l’assurdità delle richieste di scuse.
|
|
Ciao itwiki, è stato bello. Ma soprattutto grazie, non mafioso Superspritz, per avermi insegnato che la mafia e i collegi dell’Ottocento sono la stessa cosa e che commentare civilmente porta conseguenze assolutamente non mafiose
|
|
Contemporaneamente anch'io sono stato bloccato 1 mese (da Superspritz) per questo intervento
|
|
In un progetto normale, sarebbe un personaggio del genere che appioppa blocchi a destra e a manca a essere deflaggato e infinitato. Invece su itwiki comanda 😂 sempre perché non c’è nessuna mafia eh.
|
|
Administrator
|
In reply to this post by IvanScrooge98
E così se ne va IvanScrooge - da it.wiki, spero non da questo blog/forum. Tutta questa vicenda rafforza il mio convincimento che sia imprudente (per usare un eufemismo) usare questo blog/forum con lo stesso username wikipediano. Ma certo, se qualcuno lo vuole fare, a suo rischio e pericolo, non glielo si può impedire.
Quanto alla discussione linkata da Ivan, oltre ad applaudire il commento di Paul Gascoigne ("le scuse e il pentimento non si possono pretendere per delibera, non stiamo interagendo con bambini di 4 anni"), segnalo lo scambio tra Pierpao e Civvì, con il primo che afferma "le delibere non sono oggetto di discussione né di polemica" e la seconda che ricorda che "chiunque [può] esprimere opinioni o chiedere chiarimenti". Civvì ha ragione se "può" è inteso in senso deontico/normativo: chiunque è autorizzato a farlo. Ma se può è inteso come abilità o capacità, in senso descrittivo (o anakastico), non è vero che chiunque è in grado di criticare perché, se critichi, vai incontro all'ostilità di utenti/admin come Pierpao, che non è l'unico e anzi esprime un senso comune diffuso tra gli utenti centrali di it.wiki: chi critica disturba e fa perdere tempo; a meno che le critiche non siano sacrosante (a loro giudizio), prima o poi va cacciato. Dopo un illeggibile muro di testo di Superspritz, che cerca di giustificare l'indifendibile, arriva il commento di Ivan e il blocco a infinito di Superspritz, con questa motivazione creativa: "Attacchi personali: reiterati, comportamento non cooperativo (rifiuta le delibere dell'ArbCom), WP:NONQUI". Infine, un commento di Patroenix/Smatteo ("Ora ti hanno anche infinitato, l'ennesimo abuso IMHO") provoca un blocco di un mese da parte di Superspritz - lo stesso admin la cui azione Patroenix criticava, quindi ovviamente "coinvolto" (non-terzo). No comment |
|
In reply to this post by Smatteo
Mi dispiace ma sono d'accordo con Superspritz per entrambi i blocchi. Gli attacchi ad una categoria (che sia admin, rollbacker, infinitati, manovratori di bot, arbitri, steward o qualsiasi altra) mi sembrano completamente al di fuori dello scopo per cui Wikipedia esiste. IvanScrooge98, te lo dico da amico, ripetuti comportamenti del genere porteranno secondo me anche ad un blocco o lock (se non ban) globale e te lo dice uno che tre anni fa andò molto vicino al ban globale. Superspritz sarà stato anche rigoroso, ma Nessun collega sysop ha nemmeno finto di accorgersene, nessuno di loro si è sognato di segnalarli all’ArbCom, e di richieste di pentimento anche solo sommesse non se ne sono viste. è veramente un errore: come facciamo a sapere se gli amministratori abbiano mai pensato di segnalarli oppure no? Stessa cosa per né tantomeno si pentono mai se sbagliano loro: noi cosa ne sappiamo che nessuno si sia pentito? Ho visto più di una volta amministratori che ammettevano l'errore
|
|
Scusa, ma in base a cosa "comanda"? Non è più arbitro da un pezzo, da mesi ormai |
Quindi stanne certo che lui non c'entra nulla con la delibera |
|
P.s.non esiste un solo utente che comandi su tutto. Questo te lo posso garantire
|
|
Possiamo contestare tante azioni di Superspritz, ma dire che lui voglia comandare su tutto no. Altrimenti solo lui bloccherebbe altri utenti
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
In che senso molto vicino? Tu hai già un blocco globale per "cross-wiki abuse", quindi non puoi editare nessun progetto WMF: per quale ragione dovrebbero darti anche un "ban globale" (se per "ban globale" intendi un blocco deciso dalla comunità di media.wiki)? Sei già bloccato. |
|
3 anni fa ci mancò pochissimo, davvero. Già prima del global lock
|
|
In base al fatto che blocca quanto gli pare e piace e nessuno lo ferma perché sono tutti d’accordo. L’ho scritto. |
|
E in ogni caso tranquillo ché non rischio nessun blocco globale, perché negli altri progetti gli admin si sono quasi sempre posti in maniera civile e non ho mai avuto motivo di fargli guerra.
|
|
Perchè, i blocchi degli altri admin vengono trattati diversamente da quelli dati da lui? Non mi pare. In ogni caso, se gli admin fossero stati davvero una mafia, tu saresti stato infinitato a luglio |
|
Administrator
|
"è stato bello"? :-D SS comunque s'è scordato che contro i blocchi infiniti esiste sempre e comunque l'istituto del ricorso, per il quale la talk NON va bloccata. Su "mafia", Treccani scrive "sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali" Mi pare che di fatto il sistema di potere di it.wiki abbia molte attinenze: 1) è esercitato da pochi che godono di sostanziale impunità per comportamenti che ad altri costano intimidazioni, violenza e al limite l'applicazione di una pena senza termine (morte=infinito) 2) questi pochi esercitano il loro potere ben oltre qualunque regola scritta, interpretando a proprio piacimento quali regole e come applicarle a chi vogliono 3) è un gruppo che ci tiene moltissimo ad apparire unito per una questione di immagine, anche se non lo è 4) ipotetici conflitti vengono risolti "in famiglia" senza che da fuori se ne sappia o possa sapere nulla: si preferisce sputtanarsi in gruppo piuttosto che attribuire colpe a qualche singolo. 5) questa struttura è tetragona e nessuno osa contestarla, anche quanto -probabilmente- ci si rende conto della sua devianza: prevale lo spirito omertoso del girarsi dall'altra e farsi li cazzi sua, e pazienza per tutti i bei princìpi. Sfido chiunque a contestare questi punti, per i quali anche solo in un anno di osservazioni si ha una pletora di dimostrazioni assolutamente fattuali. Ergo, per quanto non sia "carino" dire che una certa organizzazione è "mafiosa", visti i punti evidenziati è difficile contestare chi usa questo aggettivo nei confronti del direttorio di it.wiki. Poi c'è chi la chiama cricca, chi mafia, chi casta o chi (io) direttorio. Ma il concetto resta lo stesso: un gruppetto ristretto fa quel che cazzo gli pare e nessuno deve osare contestare, pena la morte.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Concordo con te. Il problema si presenta sempre, solo ed esclusivamente con il direttorio di it.wiki, è anche la mia esperienza. Chissà se se ne sono accorti di essere loro e solo loro il problema? ps: "fargli la guerra" comunque non è una espressione felicissima... Nessuno qui fa la guerra a nessuno: qui siamo tutti troppo intelligenti. ;-p
TrameOscure
|
|
In reply to this post by TrameOscure
Mi ha bloccato – di nuovo – pure le mail, per assicurarsi che nessuno disturbi la quiete di alcun intoccabile. Non ne voglio parlare troppo qui dentro perché la mafia ci tiene d’occhio, ma iniziare a lavorare su una bella segnalazione tipo questa è l’unica cosa rimasta. Se non altro per farli cagare un po’ sotto pure a loro, ché magari capiscono di non essere il Padreterno. Poi se si ottiene qualcosa di più ben venga. |
|
Administrator
|
Non sono d'accordo: sono blocchi che trovano genesi nell’esasperazione che certi comportamenti (di alcuni sysop ma non solo) e il silenzio di tutti gli altri generano in legioni intere di potenzialmente ottimi utenti. Di fatto ci perde solo l'enciclopedia e pure chi crede con questo di difenderla.
TrameOscure
|
|
In reply to this post by TrameOscure
Con tutte le guerre vere che ci sono, concedimi almeno una guerra figurata dai 😜 |
| Free forum by Nabble | Edit this page |