Friniate vs IvanScrooge98

classic Classic list List threaded Threaded
214 messages Options
1 ... 3456789 ... 11
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Friniate vs IvanScrooge98

Smatteo
Gitz wrote
Chi ha deliberato questa decisione?
Sicuramente qualcuno di assolutamente imparziale e non prevenuto verso Ivan...

Gitz wrote
Tutto è possibile, ma a me sembra incredibile che un Sannita abbia acconsentito a una delibera del genere.
 E perché? A me no
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Qui non siamo in una telefonata ma su un forum visibile a chiunque abbia Internet. È normale che l'ArbCom abbia competenze come se fossimo su Wikipedia. Se un troll qualsiasi prendesse di mira gli infinitati (che su Wikipedia qualcuno evita come la peste) e l'ArbCom non potesse intervenire perchè off-wiki, ti piacerebbe?
Reply | Threaded
|

IvanScrooge98
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
@Ivan, ma almeno l'Arbcom ti ha fatto leggere il ricorso di Friniate? C'è stata una "disclosure", cioè ti hanno offerto la possibilità di replicare alle accuse in modo informato?
Non mi risulta mi abbiano scritto altro, ho anche controllato le mail. Tutto ciò che si sa sta sulla pagina di Wikipedia.
Reply | Threaded
|

IvanScrooge98
Wiki per tutti wrote
So di andare controcorrente, ma a me questi sembrano davvero commenti contrari all'UCOC e secondo me sono stati buoni a non applicare anche un interaction ban tra te e tutti gli admin intervenuti nella discussione su Gaza
L’UCOC non si esprime su cose scritte al di fuori dei progetti Wikimedia (fatta eccezione per i casi di doxxing). Ormai lo so che gli admin ci leggono, ma formalmente non ha alcuna rilevanza quello che io scrivo qui. Mi sta pure bene essere disciplinato per aver dato in escandescenze su Wiki, ma usare questo forum contro di me non mi pare competenza ArbCom. Non è mica la corte d’assise.
Reply | Threaded
|

IvanScrooge98
Wiki per tutti wrote
Se un troll qualsiasi prendesse di mira gli infinitati (che su Wikipedia qualcuno evita come la peste) e l'ArbCom non potesse intervenire perchè off-wiki, ti piacerebbe?
Con i se e con i ma la storia non si fa, diceva la mia cara maestra. Del resto se uno volesse trollare solo gente che non partecipa più al progetto (o meglio non può più proprio grazie agli stessi admin), si tratterebbe di una questione abbastanza diversa.
Reply | Threaded
|

IvanScrooge98
In reply to this post by Smatteo
Smatteo wrote
Comunque, ironia a parte, effettivamente io non ho mai avuto alcun tipo di interazione, tantomeno scontro, con nessun membro della commissione, neanche quelli che si sono autoesclusi. Per cui sembra più una questione di prassi che qualcosa di personale. Admin protesta, ArbCom esegue. La procedura pare quella.
Reply | Threaded
|

Smatteo
IvanScrooge98 wrote
Smatteo wrote
Admin protesta, ArbCom esegue. La procedura pare quella.
Purtroppo sembra di sì
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Smatteo wrote
IvanScrooge98 wrote
Smatteo wrote
Admin protesta, ArbCom esegue. La procedura pare quella.
Purtroppo sembra di sì
"Eseguivo gli ordini"
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by IvanScrooge98
IvanScrooge98 wrote
Comunque, ironia a parte, effettivamente io non ho mai avuto alcun tipo di interazione, tantomeno scontro, con nessun membro della commissione
Guarda, se posso darti un consiglio, io farei come se questa richiesta di scuse non fosse mai pervenuta. È troppo assurda per essere presa in considerazione e, visto che non ti hanno mai interpellato, non mi prenderei nemmeno la briga di rispondere. Tra l'altro, se ti comporti in questo modo sarei anche curioso di vedere qual è l'admin che viene sulla tua talk a dirti "pentiti scellerato!". Una decisione dell'ArbCom che resta sulla carta perché nessuno si degna di prenderla sul serio è la migliore critica che l'ArbCom possa ricevere. Io tenterei questa strada. Ignorali.
Reply | Threaded
|

IvanScrooge98
Pensa che oggi, senza volerlo perché sovrappensiero, stavo già per ignorare direttamente il topic ban – in realtà nulla di che, volevo giusto reinserire un’immagine in questa voce (peraltro creata proprio da me),  e mi sono fermato appena in tempo. Perciò figurati, non saprei nemmeno dove andarle a esprimerlo queste famigerato pentimento. Sulla talk personale di TG? Sulla talk Genocidio di Gaza? Sulla talk amministratori? In un banner sulla mia pagina utente, stile cappello asinino in una scuola dell’Ottocento? Mah. Finché nessuno mi dice nulla me ne sto sommessamente per le mie.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
IvanScrooge98 wrote
Wiki per tutti wrote
So di andare controcorrente, ma a me questi sembrano davvero commenti contrari all'UCOC e secondo me sono stati buoni a non applicare anche un interaction ban tra te e tutti gli admin intervenuti nella discussione su Gaza
L’UCOC non si esprime su cose scritte al di fuori dei progetti Wikimedia (fatta eccezione per i casi di doxxing). Ormai lo so che gli admin ci leggono, ma formalmente non ha alcuna rilevanza quello che io scrivo qui. Mi sta pure bene essere disciplinato per aver dato in escandescenze su Wiki, ma usare questo forum contro di me non mi pare competenza ArbCom. Non è mica la corte d’assise.
Scusa, ma io nella deliberazione ho letto che hanno parlato anche di tuoi interventi nei progetti Wikimedia (oltre a quelli su siti esterni). Se il problema fosse solo questo forum, sarebbe bannato d'ufficio chiunque ne facesse parte (quindi almeno una trentina di persone)
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
IvanScrooge98 wrote
Wiki per tutti wrote
Scusa, ma io nella deliberazione ho letto che hanno parlato anche di tuoi interventi nei progetti Wikimedia (oltre a quelli su siti esterni). Se il problema fosse solo questo forum, sarebbe bannato d'ufficio chiunque ne facesse parte (quindi almeno una trentina di persone)
O almeno questo penso
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
IvanScrooge98 wrote
Wiki per tutti wrote
Inoltre il punto Discussions of disagreement and expression of solidarity across community members mi sembra ampiamente soddisfatto perchè l'UCOC si applichi anche su questo forum
Reply | Threaded
|

IvanScrooge98
Wiki per tutti wrote
Mi riferivo al tuo commento sulla mia reazione qui dentro. Sicuramente la deliberazione ha tenuto in primis conto di quello che ho scritto su Wikipedia, non stavo dicendo altrimenti.
Reply | Threaded
|

IvanScrooge98
Wiki per tutti wrote
Inoltre il punto Discussions of disagreement and expression of solidarity across community members mi sembra ampiamente soddisfatto perchè l'UCOC si applichi anche su questo forum
Uhm, ni. In effetti si potrebbe pure applicare, anche se la formazione è alquanto vaga.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
IvanScrooge98 wrote
Wiki per tutti wrote
Mi riferivo al tuo commento sulla mia reazione qui dentro. Sicuramente la deliberazione ha tenuto in primis conto di quello che ho scritto su Wikipedia, non stavo dicendo altrimenti.
Ok, tuttavia ricorda che ti dissero Pierpao e Cosma Seini: queste cose vanno ben oltre Wikipedia e l'UCOC, si rischiano conseguenze ben più importanti di un blocco (immagina se uno lo dicesse sulla propria azienda: avrebbero tutte le carte in regola sia per licenziarlo che per querelarlo)
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
IvanScrooge98 wrote
Wiki per tutti wrote
Uhm, ni. In effetti si potrebbe pure applicare, anche se la formazione è alquanto vaga.
In effetti rileggendolo mi sembra molto più vago di quanto mi ricordassi. E' ripetuto in più punti che "si applica agli spazi ed eventi wikimedia" (e lì non ci piove) ma per quanto al resto è fumoso e non ha neanche molto senso che a meno di situazioni estremamente gravi (in cui peraltro prevarrebbero le leggi del paese in cui è commesso il fatto), si applichi a realtà diverse.

Per cui, a meno che qua o altrove qualcuno pubblichi dati sensibili non già noti o pubblicati altrove, direi che l'UCoC non si applica. Se poi le persone non sanno tenere al sicuro le proprie info che non vogliono siano di pubblico dominio, o non si rendono conto che con un minimo incrocio di dati vengono fuori dei profili ben delineati, è un problema principalmente loro. WikiPerTutti dovresti saperne qualcosa ;-)
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Wiki per tutti wrote
Ok, tuttavia ricorda che ti dissero Pierpao e Cosma Seini: queste cose vanno ben oltre Wikipedia e l'UCOC, si rischiano conseguenze ben più importanti di un blocco (immagina se uno lo dicesse sulla propria azienda: avrebbero tutte le carte in regola sia per licenziarlo che per querelarlo)
In realtà blaterano di cose che nulla centrano con reali norme di legge.

Per es. la diffamazione prevede che il diffamato sia precisamente individuato nella realtà e che vi sia un reale danno nella vita reale: visto che siamo tutti dei nick sostanzialmente anonimi, la cosa è molto difficilmente dimostrabile.

Semmai diffamazione legalmente perseguibile è quella fatta ai danni di Gitz da un sysop, o quella ai danni di LemureSaltante (da non ho ben capito chi). Nelle more del fatto che non conosco ovviamente i dettagli di questi episodi, quelle sembrano essere cose davvero perseguibili per legge, e guardacaso vanno nella direzione esattamente opposta (da wiki-boss a wiki-peoples). E pure citare su wiki per nome e cognome qualcuno che su wiki non mi risulta avesse indicato il suo nome e cognome, è cosa piuttosto vicina ad essere perseguibile per legge.

Per cui Pierpao e Cosma dovrebbero un attimo preoccuparsi di quel che fanno loro e i loro colleghi, IMO.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Immagina che la persona dietro l'utenza TrinacrianGolem abbia confidato a qualcuno di essere lui/lei a scrivere su Wikipedia con quel soprannome, oppure sia chiamata così anche in vita reale. Il danno ci sarebbe, o no?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Wiki per tutti wrote
Immagina che la persona dietro l'utenza TrinacrianGolem abbia confidato a qualcuno di essere lui/lei a scrivere su Wikipedia con quel soprannome, oppure sia chiamata così anche in vita reale. Il danno ci sarebbe, o no?
Punto primo, se lui dice che scrive su wiki con quel nome è una decisione sua, e deve essere ben cosciente delle conseguenze che possono o potranno verificarsi in futuro per via di eventi al di fuori del suo controllo. Se teme che possa derivargliene danno, basta che non dica nulla.

Secondo, in ogni caso non ci sarebbe dolo perchè nessuno può sapere se e a chi lui abbia confidato queste info

Terzo, non vedo che danno reale, prevedibile e misurabile possa venirne.

E' cosa abissalmente diversa dal mandare lettere o mail a persone ben precise (colleghi, superiori, ecc) per creare un volontario e preciso danno alla reputazione IRL di qualcuno di ben identificato a priori, come alcuni deficienti (e pure stronzi) pare abbiano fatto.
TrameOscure
1 ... 3456789 ... 11