|
Administrator
|
di base, appunto. Ci sono mille spiegazioni per cui uno può avere una conoscenza di base. Per esempio che legge le istruzioni/policy/manuali. Per esempio che (come tutti) perchè qualche roba magari l'ha fatta da IP. Oppure perchè è estremamente intelligente e capisce al volo come funzionano le cose :-p una favola di cui nessuno ha prodotto alcun diff o elenco sterminato di discussioni in cui avrei "messo il becco"... Insomma, una voce vera solo perchè ripetuta ossessivamente ma priva di qualsivoglia attinenza con la realtà. "Molti"? A me sono sembrati pochissimi, ma di quelli che fanno il bello e cattivo tempo. Oltretutto magari le accuse andrebbero circostanziate in qualche modo, non inventate e buttate lì a caso senza nessun riscontro: non è serio, ed avvalla le definizioni di mafia o di nazifascismo con cui sempre più spesso vedo descritta it.wiki.
TrameOscure
|
|
In reply to this post by IvanScrooge98
Tanto per aggiornare sulla questione, noto di essere sotto osservazione speciale da parte di Quinlan (vedansi i seguenti interventi che fanno tutti seguito a mie recenti modifiche: 1 2 3 4 5 6). Che al tirapiedi di turno sia stato affidato il ruolo di pedinatore per tenere informata la cricca di un qualunque passo falso, o che si tratti di un suo spontaneo slancio di lecchinaggio?
|
|
Administrator
|
Lo facesse un altro (io o tu, tanto per fare nomi) verrebbe immediatamente accusato di hounding... Per me comunque è una sua iniziativa spontanea, del resto vorrà far notare che tornare sysop sarebbe "utile" al direttorio dei wikivip. All'inizio no, ma una volta capite le dinamiche social di wiki, tanti giochi si fanno scoperti e le psicologie si leggono lontano 100 miglia...
TrameOscure
|
|
Quanto sono WP:RIDICOLI |
|
Administrator
|
Non sono edit inoffensivi? Non c'è nemmeno un annullamento o sbaglio?
|
|
Administrator
|
Cioè, un annullamento da parte di Quinlan l'ho trovato, ma non tra i sei linkati da Ivan: questo.
Guardiamo al giro di modifiche. 1) IP inserisce "illegalmente abbordata dalle forze israeliane" in "Incidente della Freedom Flotilla" e TrinacrianGolem annulla perché "smaccatamente POV e senza fonti". 2) Ivan ripristina senza aggiungere fonti ("come si sa"); TG annulla; Ivan aggiunge fonte WashPost , che però dice che Israele "è stata accusata dalla Turchia e da molti altri governi" e che "gli esperti di diritto internazionale sono divisi sulla legalità dell'azione di Israele". Ivan Scrooge riassume questa fonte con "è stata illegalmente abbordata", il che non è solo NNPOV, ma viola anche WP:V perché la fonte è travisata. TG annulla e lo spiega. 3) Ivan ripristina per la terza volta con un enigmatico "bisogna leggere più a fondo". In fondo alla fonte c'è un "Human rights organizations, governments and U.N. officials have criticized Israel's enforcement of the blockade as cruel, if not necessarily illegal", che ovviamente non supporta il contenuto fontato. TG annulla. 4) Ivan inserisce un "secondo molti illegalmente". Non è una sintesi del WashPost (che parla di "molti governi" e di "organizzazioni dei diritti umani, funzionari delle NU ed esperti senza dire che sono "molti") e viola quella regola che su en.wiki si chiama WP:WEASEL: l'uso di attribuzioni non supportate ("molti dicono") è indice di una probabile violazione di NPOV e RO. Fjoelnir chiede chiarimenti e Quinlan rimuove. Mia conclusione: gli utenti di it.wiki fanno bene a seguire da vicino le modifiche di Ivan. Su en.wiki per un giro di modifiche come questo in una contentious topic area come il conflitto israelo palestinese, uno finisce diretto a WP:AE e facilmente si becca un topic ban. |
|
In reply to this post by Gitz
Certo, perché inoffensivi sono i miei edit. Quello che voglio dire è che stanno tenendo traccia dei miei spostamenti in giro per il progetto. |
|
In reply to this post by Gitz
In quel caso sono intervenuto solo per ricordare a Trinacrian di spadroneggiare meno su certi articoli, non ero veramente interessato ad avere quel termine a tutti i costi. Su enwiki sarei stato ben più ortodosso |
|
In reply to this post by TrameOscure
Hai dimenticato comunismo, altro modo in cui più volte si viene etichettati in rete (spesso da gente che nemmeno sa cosa significhi comunismo) Comunque vorrei chiedere ad Ashoppio: se volessi parlare nuovamente di TrameOscure sul mio blog (al 90% non lo farò, lo stiamo già facendo abbastanza qua e non saprei proprio cosa scrivere poichè quel poco che so di lui ce lo siamo gia detti) avrei il consenso per citare anche le tue parole qui? |
|
Administrator
|
Quello può essere, ma un utente su 100 appena entra ha una conoscenza di base (o intermedia) di come funziona la sintassi, il wikitesto, le discussioni e robe del genere. Non sto dicendo che han fatto bene, sto dicendo che gli sarà venuto il dubbio... Di altre voci non ricordo, ma nella voce di Smatteo ricordo che qualcuno si era lamentato o qualcosa del genere. Poi oh potrei sbagliarmi, sai bene che ti rispetto come utente e mi è dispiaciuto il risultato di ArbCom, potrei essermi fatto convinzioni sul tuo blocco che non erano vere.
AshOppio
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
hai parlato di me?
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by ashoppio
dubbio legittimo, ma del resto alcuni han buttato lì accuse ma nessuno le ha circostanziate nè mi ha chiesto esplicitamente qualcosa. Mi ricordo di aver chiesto io esplicitamente in varie occasioni di dire chiaro e tondo a chi mi associavano, ma nessuno l'ha mai fatto. Perchè è un fumus e non ne hanno la più pallida idea, ma basta buttare lì un'accusa a cazzo e poi costruire una scheda-personaggio di fantasia in perfetto stile gioco di ruolo. Che qualcuno si sia lamentato certo che si. Che ci fossero veramente motivi di lamentarsi no, è stato più una voce del tipo "l'ha detto tizio, quindi lo dico anche io", ed avanti in questo modo in un bias di autoconferma a valanga. Semmai il tema è che a troppa gente non piace che il proprio giocattolo venga messo in discussione, perchè come ad es. ha ammesso Actor di sè, è un pezzo della propria personalità e della propria vita. Eppure da questo e da altri siti (o dalla stessa wiki) emerge chiaro -a chiunque abbia un minimo di testa pensante- che problemi ce ne sono, e il "metodo it.wikipediano" (o "italiano") è far finta che non esistano. Molto più comodo tacciare chi alza il dito come disturbatore, problematico, LTA, ed evitare il confronto sui fatti. In ogni caso ti ringrazio per la stima nonostante i miei difetti. :-)
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
fai pure
AshOppio
|
|
Dopo essersi bruciati con Kepleriwi non volevano ripetere lo stesso errore due volte. Se dai nome ai sospetti poi se non sono veri devi ingoiare e stare zitto, invece molto più comodo il dire e non dire in modo da poter sempre ritrattare. Ecco perchè in molti casi si usa il "duck test" per far fuori IP e utenti scomodi, in modo da non dover dire chiaramente di chi sono SP... Che poi anche con Ivanscrooge98 di che cosa stiamo parlando?? C'è un post su wikipedia in cui Ivan ammette di essere la stessa persona che scrive qui sul forum? Perchè quello sul forum potrebbe tranquillamente essere un impostore che finge di essere Ivan per danneggiarlo...
|
|
Administrator
|
Considerazione giustissima. Questa è infatti una delle ragioni per cui è difficile sanzionare le cd violazioni off Wiki con blocchi e altre misure che colpiscono l'utenza WP. |
Ma l'hanno anche scritto chiaramente per il ricorso contro Lemure che infatti si è preso solo la sanzione ridicola su Telegram. Qui cosa fanno bannano Ivan da Wikipedate??
|
O dovrebbero bannare tutto il forum? |
|
Administrator
|
In reply to this post by Souljacker
Ok, quindi accuse fumose e blocchi a cazzo. Chiaro e coerente
TrameOscure
|
|
Volete farvi due risate? Quest’oggi, a sorpresa, gli admin di Wikipedia in turco mi elevano ad autoverificato per una manciata di contributi di pochissimo conto. Compare and contrast with itwiki 🤡
|
|
Administrator
|
Normale prassi. Io ho fatto l'amministratore d'interfaccia su wikisource e sono autoverificato su commons. In entrambi i casi avevo messo preventivamente in chiaro la situazione su wp ma non c'è stata preclusione o pregiudizio. Ergo, le psicosi e i deliri sono al 100% una tipicità di it.wiki e del suo direttorio di invasati, che la maggioranza della comunità non sembra più in grado di tenere a freno.
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |