Il tango della morte: Fcarbonara e Actormusicus in UP

classic Classic list List threaded Threaded
102 messages Options
123456
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Fcarbonara

Gitz
Administrator
Carbonara risponde entusiasticamente sulla sua talk (320esimo thread della talk illeggibile) all'invito di Friniate a far sentire la sua voce nella UP che lo riguarda: "La risposta è assolutamente si!". Visto l'entusiasmo di Carbonara, e conoscendo il soggetto, si sente già lo sciabordio dei fiumi di inchiostro telematico che si stanno per riversare nell'UP. Grazie all'iniziativa geniale di Actor, potremo finalmente leggere altri 300kB del Tango della morte tra lui e Carbonara - in questo caso, non direi con i popcorn in mano, ma con la corda al collo... E però questo è il risultato inevitabile dell'UP mal congeniata - non possiamo farne una colpa al povero Carbonara, per il quale questa situazione dev'essere stressante e sgradevole.

Per inciso, Carbonara dice che gli sembra "un bug della policy che a un utente bloccato se accusato di qualsiasi cosa nuova, non sia concesso il diritto di difendersi". Bug della policy? E' che a nessuno gliene frega niente. Gli standard di correttezza procedurale di it.wiki sono tradizionalmente inferiori a quelli della corte di Genghis Khan, dove prima di legarti per i piedi a un cavallo e trascinarti nella steppa, ti era almeno consentito rivolgere una supplica al gran Khan. La disponibilità di Friniate a sbloccare Carbonara è un passo avanti.
Reply | Threaded
|

Re: Il tango della morte

Dylan
Banned User
In reply to this post by Gitz
😆😆😆😆https://youtu.be/THHau31cpPY?si=kTtIhQUiBjqMghn2 🤣🤣🤣
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Fcarbonara fa un intervento impeccabile nella sua UP. Non riesce a dimostrare che il commento di Noce è stato scritto da Noce - prova diabolica, inesigibile - ma ai miei occhi dimostra quello che ha notato un IP: "Sembra che Noce sia in grado di scrivere da solo". Tra l'altro, il commento fa emergere quanto siano infondate le malignità di cui Actor ha disseminato la sua UP della morte. Questo suo commento in particolare è gravissimo e viola una mezza dozzina di linee guida, incluso il divieto di doxing:

"Questa è la bocciatura di Ruthven della voce (tuttora in bozza!) dello storico Noce. In motivazione si legge: Probabilmente l'autore non conosce l'inglese (o l'italiano). [WP:NAP] Le SS si davano generosamente ai lavori forzati. [Actor fraintende deliberatamente sia il testo di Noce, sia quello di Ruthven - WP:BF, WP:NAP] E costui viene a dare del negazionista a me [dov'è che Noce dà dal negazionista ad Actor? Condividi un diff oppure è WP:NAP] Noce io l'ho conosciuto di persona (ripeto), per nome e cognome a Milano (...). Pubblicazioni reperibili a suo nome? zero.[WP:DOXING] La menzogna in vista della problematicità che cos'è se non proprio la conferma della malafede? [WP:BF, WP:NAP]"

Noce giustamente replica "dovresti essere un esempio, ma non lo sei, stai spostando la discussione dalla voce sul personale, visti gli attacchi che mi rivolgi".

Qui ci vorrebbe, come lo chiamano sulla Wikipedia inglese, un bel WP:BOOMERANG sul cucuzzolo surriscaldato di Actor.
Reply | Threaded
|

Dylan
Banned User
In reply to this post by Cesare
Retribuirli per scrivere sciocchezze???????😂
C'è un grosso equivoco, Wikipedia è formalmente molto "consultata" perché compare nei primi risultati di Google e quindi per inerzia è cliccata. Ma è denigrata dappertutto: sinonimo di sciocchezze assolute.
Reply | Threaded
|

Anonimo
Non bisogna esagerare né in un senso né nell'altro: su Wikipedia esistono alcune voci stupende (dalle pochissime in vetrina ad alcune che non lo sono ma meritano). Questo non toglie che problemi cospicui emergano giornalmente per via di certi comportamenti di amministratori a dir poco problematici, che forse dovrebbero avere il meritato pensionamento. Di questo si occupa il blog, non di denigrare Wikipedia né gli amministratori. Al contrario: Gitz, un infinitato a vita su it.wiki, continua la sua opera altrove e quello che scrive lo scrive IMHO per portare dall'esterno delle critiche costruttive anche a it.wiki. Se fosse uno dei tanti infinitati livorosi non avrebbe creato questo spazio. Quindi, con il massimo rispetto, leggere i soliti commenti denigratori verso Wikipedia (triti e ritriti) e vedere i soliti link comici fa un po' cascare le braccia.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Sì sono d'accordo con Anonimo (ma perché Anonimo? scegliti un nick!). Io non commento questi commenti ma li trovo assurdi - e in alcuni riconosco la prosa di utenti che sono stati bloccati proprio per la cattiva qualità dei loro contributi a it.wiki.

Primo, la qualità di it.wiki è molto disomogenea, ci sono articoli pessimi e articoli eccellenti. Questo è inevitabile, è una conseguenza di WP:LIBERA ed è una opportunità di miglioramento e di crescita. Significa che bisogna imparare a leggere Wikipedia con scetticismo, non come una fonte autorevole, ma come una prima infarinatura sul tema, o un mezzo per raggiungere le fonti. Ma nondimeno è utile, e infatti tutti quanti (compresi i "critici critici" di WP) ogni settimana, se non ogni giorno, finiscono su WP per cercare informazioni su questo o su quello.

Secondo, le persone che scrivono WP e che l'amministrano fanno un lavoro volontario (non retribuito - non diciamo sciocchezze) utile a tutti e necessario. A volte sbagliano, e forse potrebbero sbagliare un po' di meno, ma chiunque con un grano di sale in zucca, se non è avvelenato dal rancore per un blocco a infinito, non può che essere loro riconoscente (o almeno indifferente).
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
|

Anonimo
Perdonami, caro Gitz, se non scelgo un nickname: sono così stanco di nicknames, nomi ecc. ecc. Ma i miei post si vedranno elencati sotto il mio profilo in modo non equivocabile. In quanto al commento di Cesare: ti (vi) confesso che questa procedura di problematicità mi affligge e angoscia. Possibile che nessuno se ne renda conto? È uno dei punti più bassi che io ricordi e, se mi passate l'espressione, da cura immediata e necessaria (non vorrei dire "camicia di forza" che richiama tempi orrendi della psichiatria, ma purtroppo...). Da Pequod76 non mi sarei mai aspettato un commento simile, se posso dirlo. Ruthven si sta comportando in modo davvero increscioso, un'ostinazione come mai ci si dovrebbe aspettare da un utente di lunga data. Actormusicus, che ha portato un bell'articolo in vetrina di recente, ha messo in piedi un processo senza precedenti, davvero ai limiti dell'accettabilità, per la ferita (a suo vedere) di essere stato tacciato di negazionismo. Fa davvero paura, il tutto. Perché non staccano tutti quanti da questa roba? Fra i commenti degli scorsi gg ce n'era uno (di Adamitico mi pare) in cui citava un utente di lungo corso che ha lasciato il progetto in questi gg (devo andare a rileggere bene: se ritrovo la citazione esatta correggerò il mio post più tardi): il succo mi aveva colpito, perché c'erano le parole "mura malate". Se questo tango della morte va avanti ancora in questo modo, tutta la "baracca" e le sue mura non potranno che ammalarsi sempre di più.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Sì, scusami, non avevo capito che Anonimo era (nonostante a te non piaccia avere nick) un nick - credevo fosse attribuito di default dalla piattaforma, ma invece funziona benissimo per individuarti.

Il commento a cui ti riferisci è questo di Adamitico, che linka alla pagina di abbandono di Walther16 - davvero una brutta vicenda. Mi sembra che Pequod l'abbia inquadrata bene ("sono certo che se vi incontraste personalmente scenderebbe tra voi un umoristico imbarazzo") e che abbia detto le parole giuste a Walther ("il tuo contributo a Wikipedia passa dalla tua passione per il progetto e non dalle interazioni con il resto della comunità") e ad 9Aaron3 ("A volte mi chiedo se ci siamo definitivamente dimenticati di cosa stiamo facendo qui dentro e di conseguenza di quale dovrebbe essere il tono medio da tenere. Certo non quello dello sceriffo"). Solo, non capisco perché le scuse di Aaron tardino tanto ad arrivare...

Tornando ad Actor/Carbonara, penso anch'io che sia una UP da chiudere al più presto, in cui tutti stanno facendo una figura infelice. Il senso di WP:OWNERSHIP di Actor su quella voce è spiccato e lo porta a reazioni e valutazioni fuori fuoco. Ora ci si è messo anche Ruthven a litigare con Carbonara ("Puoi spiegare a chiare lettere cosa intendi per "un giudizio che la dice davvero tutta"?") e butta male. Ma se bloccano Noce, che non ha fatto niente - nessuna alterazione del consenso, ha condiviso un commento civile con fonti correttamente rappresentate - raggiungiamo uno dei punti più bassi, in cui la sensibilità ferita di un paio di admin conta più di qualsiasi senso della misura o buonsenso.
Reply | Threaded
|

Dylan
Banned User
Esempio di voce scientifica eccellente? Quale?

È impossibile pensionare amministratori come superspritz, Kirk, Actor e altri: comanderanno in Wikipedia finché esisterà Wikipedia, considerando la loro anagrafe.

Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Dylan wrote
Non ho una cultura scientifica sufficiente per rispondere ma, modestia a parte e scusate il narcisismo, penso che la "mia" voce "Metodo sperimentale", soprattutto prima che un utente ci mettesse le mani, cioè questa versione qui, fosse abbastanza buona e ne sono un po' orgoglioso.

Quanto a Kirk, Superspritz e Actor - non sono loro il problema. Ok, forse sarebbe meglio se Kirk venisse deflaggato, ma non saprei dire degli altri due. Il problema è che manca una cultura editoriale propensa alla critica - utenti che diano qualche sonora bacchettata a Superspritz quando sbrocca, che contengano Actor, lo moderino, che bannino Kirk dalle PdC. E questa cultura manca perché mancano le regole, e le regole mancano perché manca la cultura... Le une a l'altra possono cambiare con una comunità più grande e più professionale, che discute di più, in modo più efficace e migliore. Insomma, è un processo lungo. Ma sono sicuro che se domani per incantamento Kirk, Superspritz e Actor scomparissero da it.wiki, l'enciclopedia non starebbe meglio, anzi.
Reply | Threaded
|

Dylan
Banned User
Non essendo esperto non saprei giudicare: se è aria fritta o meno; ma le voci vetrina di medicina che sono inutili dacché sbagliate.

Se non sono problematici Kirk, Actor e Superspritz, allora significa che su Marte vivono i marziani.

Ma non credo che di Wikipedia sentiremo parlare tra 10 anni: appena googlebooks sarà al completo e gratis per tutti, non avrà più senso consultare le cialtronerie di Wikipedia: diciamolo: al 99,99% è sballata.

Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Cesare wrote
Gitz wrote
Dylan wrote
Non ho una cultura scientifica sufficiente per rispondere ma, modestia a parte e scusate il narcisismo, penso che la "mia" voce "Metodo sperimentale", soprattutto prima che un utente ci mettesse le mani, cioè questa versione qui, fosse abbastanza buona e ne sono un po' orgoglioso.

Quanto a Kirk, Superspritz e Actor - non sono loro il problema. Ok, forse sarebbe meglio se Kirk venisse deflaggato, ma non saprei dire degli altri due. Il problema è che manca una cultura editoriale propensa alla critica - utenti che diano qualche sonora bacchettata a Superspritz quando sbrocca, che contengano Actor, lo moderino, che bannino Kirk dalle PdC. E questa cultura manca perché mancano le regole, e le regole mancano perché manca la cultura... Le une a l'altra possono cambiare con una comunità più grande e più professionale, che discute di più, in modo più efficace e migliore. Insomma, è un processo lungo. Ma sono sicuro che se domani per incantamento Kirk, Superspritz e Actor scomparissero da it.wiki, l'enciclopedia non starebbe meglio, anzi.
Concordo con te solo parzialmente caro Gitz. Degli oltre 100 admin di it.wiki a rendere l'aria irrespirabile erano alla fine meno di una decina. Io nell'ordine indicherei

Civvì, Phyrexian, Actor, Ruthven, Kirk, Superspritz, Bramfab.

Ex pessimi admin: G., Vengo dalla Luna, Pequod

I mitici 7 da soli partecipano al 99% dell'entropia di itwiki
Anche io dicevo già nel 2022 di voler togliere il flag a tutti quelli che hai nominato (tranne Actor, ma poi mi sono ricreduto). Ma, per molti altri utenti, sembra sacrosanto anche solo il fatto che le cose fatte da loro siano sempre ma sempre giuste. Ogni volta che li vedevo mi sembrava di stare in ufficio
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Dylan
Dylan wrote

È impossibile pensionare amministratori come superspritz, Kirk, Actor e altri: comanderanno in Wikipedia finché esisterà Wikipedia, considerando la loro anagrafe.
I primi due credo saranno admin per sempre. Actor penso di no
Reply | Threaded
|

Anonimo
This post was updated on .
Grazie Gitz per i link! Non li ritrovavo. E grazie anche per la comprensione sul mio nickname. Ho letto bene: una vicenda davvero brutta. Ma inquadrata perfettamente da Pequod76. Chi ha troppa sensibilità, anche se è impeccabile o ha portato voci in vetrina, alla lunga non resiste all'ambiente. Incredibile che non siano arrivate scuse. Caro Dylan, non devi giudicare con il solo livore, se posso dirtelo: leggi per esempio questi articoli in vetrina, proprio di Medicina:
https://it.wikipedia.org/wiki/Elettrocardiogramma?wprov=sfla1
https://it.wikipedia.org/wiki/Infarto_miocardico_acuto?wprov=sfla1
Li ha portati in vetrina una delle migliori utenti che Wikipedia abbia, Geoide, un medico e cardiologa ora in pensione. Non si deve fare di tutta l'erba un fascio. E ti ho linkato solo 2 delle voci a cui ha contribuito, ce ne sono diverse altre mediche con la stella di articoli di qualità :) Dico una delle migliori perché credo concorderà anche Gitz sulla sua competenza professionale - quella è fuori discussione - ma anche sulla sua pazienza come utente wikipediana. Tant'è che le hanno chiesto di far parte dell'ArbCom: l'ho letto solo ieri sulla sua pagina (https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente%3AGeoide#Arbcom) ed è notizia fresca. Ma sarebbe la cosa migliore che possa succedere a Wikipedia negli ultimi anni. Non so, però, se accetterà la candidatura. Quanto al tango della morte, stasera si saprà qualcosa di più dopo la risposta di Fcarbonara. Speriamo solo di non assistere a un brutto seguito.
Sinceramente, Cesare, non metterei Pequod76 fra i peggiori ex amministratori. Se c'è anzi un utente che ha saputo fare autocritica c'è lui. I suoi modi sono quasi sempre stati adeguati: per questo l'ultimo intervento sulla problematicità di Fcarbonara e Noce mi stupisce molto. Non dimentichiamoci di Vito (che non è "ex" ma più o meno) né di Gac (che è da molto tempo in wikipausa). Gianfranco è stato a fasi alterne. Nell'ultima IMHO ha prevalso il lato più brutto.
Concordo pienamente con Gitz sul fatto che se si eliminassero alcuni degli amministratori citati Wikipedia non starebbe meglio, anzi. Sono rimasto molto molto deluso, per es., dall'intervento di Cosma Seini in questo processo di problematicità a Fcarbonara. Da un giovane (anche anagraficamente) non mi sarei aspettato mai un atteggiamento così poco discorsivo e così poco aperto.  
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Più che una UP, sembrano le Olimpiadi
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Anonimo
Sì, Geoide è un'ottima utente e sarebbe bello averla nell'ArbCom o come admin. Si era un po' stufata di WP, credo logorata dalle lunghe discussioni e dai conflitti, ma per fortuna è tornata ad essere attiva.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
Sì, Geoide è un'ottima utente e sarebbe bello averla nell'ArbCom o come admin. Si era un po' stufata di WP, credo logorata dalle lunghe discussioni e dai conflitti, ma per fortuna è tornata ad essere attiva.
Infatti. Poi molto inclusionista
Reply | Threaded
|

Anonimo
Avere Geoide admin sarebbe bellissimo. Non so, ma dubito che lo diventi. Ho apprezzato il tuo articolo, Gitz, sul metodo sperimentale: chiarissimo,  
e soprattutto, come dovrebbero essere tutti gli articoli, sintetico ma documentato. Sì, Wiki per tutti, sembrano delle Olimpiadi ma qui non c'è un vero divertimento, visto che sembra più un brutto processo con condanna inevitabile.
123456