Il tango della morte: Fcarbonara e Actormusicus in UP

classic Classic list List threaded Threaded
102 messages Options
123456
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Il tango della morte

Cesare
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
Reply | Threaded
|

Anonimo
Cesare wrote
Anonimo wrote
 Sembra che non aspettino altro. La Task Force sull'Olocausto è chiaramente morta.
Sono d'accordo, pare l'indirizzo sia quello di smontare ogni progetto tematico sospettato di portare avanti un POV anche se obiettivamente buono.

Si ripete la storia di Camelia, messa all'angolo e poi cacciata perché "non esistono POV buoni e cattivi su Wikipedia"

Da ciò consegue chi porta avanti una task force sull'Olocausto viene trattato alla stregua di un ipotetico utente che porta avanti un POV negazionista, come Tempiese molti anni fa: orribile.

La verità probabilmente è un'altra, la redazione di admin detesta qualunque forza centripeta che si organizza e prende vita propria distaccandosi dal nucleo centrale. Contate quante volte a Carbonara viene rinfacciato di telefonare, di agire IRL, insomma di essere umano. Per gli admin di wiki, gli utenti sono avatar da sopraffare, non possono rivendicare diritti.
Perfettamente d'accordo con Cesare. Aggiungo una chicca appena scovata: guardate nella pagina di discussione del tango della morte gli ultimi interventi di Actor, particolarmente questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Discussione%3ATango_della_morte#c-Actormusicus-20241004084900-Bramfab-20241004081300?wprov=sfla1
Dove afferma:

'Ogni ''di più'' denota una debolezza. Zagrebelsky in proposito cita molto spesso un versetto del vangelo. Sia il vostro parlare: sì sì, no no, ''il di più viene dal maligno''.'

Detto da lui, uno di quelli che fa del 'di più' la sua ragione di admin su Wikipedia!

Reply | Threaded
|

itawikinostra
Anonimo wrote

'Ogni ''di più'' denota una debolezza. Zagrebelsky in proposito cita molto spesso un versetto del vangelo. Sia il vostro parlare: sì sì, no no, ''il di più viene dal maligno''.'
!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!!!!

Proprio lui, quello che scrive supercazzole ostentatamente chilometriche che capiscono solo lui e il suo psichiatra.

Il bispensiero gli fa una pippa a quelli.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Buffo teatrino Phyrexian-Demiurgo. Demiurgo consiglia a Carbonara di "abbandonare l'utenza attuale e di "rinascere" con una nuova utenza" (immagino, dopo aver trascorso il blocco, se a tempo determinato, o se infinito dopo un tempo adeguato). Phyrexian interviene: "Abbandonare un'utenza sanzionata per rifarsi una verginità con una nuova non è assolutamente un comportamento consentito. Si tratta di evasione del blocco e porta al blocco infinito", seguito da una dozzina di righe. A questo punto Demiurgo ripesca dalla RdP di Pèter questo commento di Phyrexian: "Naturalmente chi sta dietro all'utenza, se davvero crede nel progetto (e nelle sue regole fondamentali) può tornare a contribuire quando vuole ... se Pèter vole tornare a collaborare al Ns0 ... può crearsi una nuova utenza e nessuno sospetterà che abbia legami con un infinitato finché si comporterà bene". Phyrexian, invece di trincerarsi nel proverbiale bel tacer che non fu mai scritto, replica e accusa Demiurgo di "fare analogie tra casi diversissimi" e contesta "il taglia e cuci dei miei messaggi". Che figura...
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Gitz wrote
Buffo teatrino Phyrexian-Demiurgo. Demiurgo consiglia a Carbonara di "abbandonare l'utenza attuale e di "rinascere" con una nuova utenza" (immagino, dopo aver trascorso il blocco, se a tempo determinato, o se infinito dopo un tempo adeguato). Phyrexian interviene: "Abbandonare un'utenza sanzionata per rifarsi una verginità con una nuova non è assolutamente un comportamento consentito. Si tratta di evasione del blocco e porta al blocco infinito", seguito da una dozzina di righe. A questo punto Demiurgo ripesca dalla RdP di Pèter questo commento di Phyrexian: "Naturalmente chi sta dietro all'utenza, se davvero crede nel progetto (e nelle sue regole fondamentali) può tornare a contribuire quando vuole ... se Pèter vole tornare a collaborare al Ns0 ... può crearsi una nuova utenza e nessuno sospetterà che abbia legami con un infinitato finché si comporterà bene". Phyrexian, invece di trincerarsi nel proverbiale bel tacer che non fu mai scritto, replica e accusa Demiurgo di "fare analogie tra casi diversissimi" e contesta "il taglia e cuci dei miei messaggi". Che figura...
Almeno stavolta non lo ha ribloccato
Reply | Threaded
|

Anonimo
Si stanno comportando con Fcarbonara in un modo vergognoso, ricorda quello usato per Camelia. Inaudito: non ha fatto nulla per meritarsi alcun blocco né le paternalistiche pacche sulle spalle virtuali da parte di Pequod76 (che mi delude molto ancora e lo chiama addirittura per nome completo). Ma Fcarbonara ha dato fastidio ad Actor e la sua sola "colpa" (lo ammiro!) è di non arrabbiarsi mai con nessuno ma semmai di ripetere la sua versione. Così si sono aggrappati a questo ("disco rotto"). Mi ricorda la UP di Camelia, che non ha mai attaccato nessuno nonostante le provocazioni continue. Tutto comunque ricordiamolo è partito dall'irritazione di Actor per essersi sentito accusato di negazionismo: la sua reazione fuori di testa mi fa pensare che allora sia un po' paranoia...
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

Cesare
In reply to this post by Gitz
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Anonimo
Anonimo wrote
Si stanno comportando con Fcarbonara in un modo vergognoso, ricorda quello usato per Camelia. Inaudito: non ha fatto nulla per meritarsi alcun blocco né le paternalistiche pacche sulle spalle virtuali da parte di Pequod76 (che mi delude molto ancora e lo chiama addirittura per nome completo). Ma Fcarbonara ha dato fastidio ad Actor e la sua sola "colpa" (lo ammiro!) è di non arrabbiarsi mai con nessuno ma semmai di ripetere la sua versione. Così si sono aggrappati a questo ("disco rotto"). Mi ricorda la UP di Camelia, che non ha mai attaccato nessuno nonostante le provocazioni continue. Tutto comunque ricordiamolo è partito dall'irritazione di Actor per essersi sentito accusato di negazionismo: la sua reazione fuori di testa mi fa pensare che allora sia un po' paranoia...
Proprio come quando ci si sentì accusati di sessismo da Camelia ed altri di WikiDonne, di omofobia da un gruppo di utenti (cosa che ho la sensazione essere costata anche il ritiro di Gregorovius ma potrei sbagliarmi) e di essi fu bloccato Dispe... ora si ripete con Fcarbonara riguardo al negazionismo
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Cesare
Cesare wrote
Anonimo wrote
Sì, UP assolutamente pretestuosa.

Se infiniteranno Carbonara, sarà il colpo di grazia alla credibilità del un progetto.

Pagina nerissima della storia di it.wiki,
seconda solo a Camelia e Xinstalker.
Non solo. Peggio del blocco a Gatto Nero credo non ci sia nulla nulla
Reply | Threaded
|

Anonimo
Ce lo racconti un po'? Sono andato a cercare e ho trovato qualcosina, ma i motivi non li ho capiti, si parla di una vita fa, ma è di certo uguale a oggi...
Reply | Threaded
|

Anonimo
Ma io, perdonatemi, non riesco in alcun modo a ritrovare il commento di Gitz letto pochi minuti fa, da 90 minuti di applausi, in cui confrontava la vicenda di un admin dal 2007 cartellinato da un ottimo utente iscritto nel 2018 su en.wiki... Il succo era che questo spirito dovrebbe animare it.wiki ed è il solo che possa portare cambiamento positivo rispetto alla situazione attuale di trinceramento degli admin. Sono del tutto d'accordo e credo sia la sola strada. Ma basta vedere le ultime elezioni ad admin di PandeF per accorgersi del corporativismo italico da associazione di arti e mestieri con tanto di mailing list fra admin per capire che è troppo utopistico...
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Sì, grazie mille per gli applausi! Ho aperto questo thread, Cultura editoriale.

La vicenda di Gattonero la ricordo poco, perché ho una cattiva memoria, anche se l'ho un po' letta qua e là in occasione del suo ritorno con il sock Cyrano e dalla polemica/RdP con Kirk sulla contribuzione sotto commissione. Comunque chi vuole può informarsi delle vicenda direttamente dalla voce di Gattonero ascoltando l'intervista che si trova qua.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Anonimo
Anonimo wrote
Ma io, perdonatemi, non riesco in alcun modo a ritrovare il commento di Gitz letto pochi minuti fa, da 90 minuti di applausi, in cui confrontava la vicenda di un admin dal 2007 cartellinato da un ottimo utente iscritto nel 2018 su en.wiki... Il succo era che questo spirito dovrebbe animare it.wiki ed è il solo che possa portare cambiamento positivo rispetto alla situazione attuale di trinceramento degli admin. Sono del tutto d'accordo e credo sia la sola strada. Ma basta vedere le ultime elezioni ad admin di PandeF per accorgersi del corporativismo italico da associazione di arti e mestieri con tanto di mailing list fra admin per capire che è troppo utopistico...
Nel senso che è diventato subito "uno di loro"? Per me poteva esserlo anche senza essere admin. Pensa che anche Fcarbonara ha votato a favore di quasi tutti, compreso Gregorovius
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
In reply to this post by Cesare
Comunque Castagna ha bloccato Noce per 3 mesi e F per un anno. Strano che lui, spesso difensore degli utenti più noti tra tutti i segnalati che abbiano avuto blocchi ma mai infinito (non solo colui di cui parlano tutti ma anche altri) o admin che abbiano avuto un deflag, abbia detto "anche se personalmente sarei più pessimista e avrei optato per la chiusura definitiva dell'utenza"
Reply | Threaded
|

Cesare
CONTENTS DELETED
Reply | Threaded
|

Anonimo
This post was updated on .
In ordine: grazie Gitz per il link! Ascoltato la registrazione di Gattonero, vicenda nerissima. Grave situazione comunitaria che non è mai migliorata da allora. Sui neo admin, per rispondere a Wiki per tutti: non nel senso che PandeF è diventato subito 'uno di loro' (lo era già nei modi altrimenti non lo candidavano admin), ma nel senso che si legge proprio un corporativismo a monte che andrebbe smontato. L'episodio citato ieri da Gitz su en.wiki dovrebbe essere la norma ma su it.wiki il corporativismo degli admin è forte, settario, da squadra compatta: la squadra contro tutti. Diciamo che l'andazzo è quello delle sette religiose. La definizione di Cesare è perfetta: subdoli wikipediani. Anche questa vicenda contro Fcarbonara si inserisce negli episodi neri.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Raccontano i cronisti di antico regime che dopo, l'esecuzione di un supplizio, capitava che la folla degli oziosi, attonita, si trattenesse a lungo attorno al patibolo, come stordita dallo spettacolo brutale a cui aveva assistito. Mormorando e chiacchierando, bigellonando, cercavano di riannodare i fili della quotidianità, di ricreare una convivialità normale prima di disperdersi per le strade. Allo stesso modo, una volta concluso il secondo fatale giro del Tango della morte con il blocco di Noce e Carbonara, un gruppetto di admin ed ex admin (Pequod, Friniate, Bramfab, Ruthven) si sofferma sulla talk della voce maledetta e si intrattiene in una normale conversazione editoriale con Actor che, dopo l'orgia adrenalinica, io immagino tutto paonazzo, con le mani tremanti e il respiro affannato.

Il tema di cui discutono è l'incipit. Il "misterioso brano musicale", come scritto originariamente, non piace. Troppo letterario e troppo... misterioso. Pequod preferirebbe il "presunto brano" (non sappiamo infatti se sia esistito; l'unico che lo sapeva, a quanto pare, è Carbonara, ma è già stato fucilato dall'Einsatzgruppe). La proposta non entusiasma Actor, che preferirebbe l'"ignoto" brano, o anche l'"oscuro" brano. Ma "oscuro", obietta Pequod, è ancora troppo... oscuro, specialmente per il lettore medio di Wikipedia che, lo sappiamo bene, è un cretino - se no perché ci legge? Inoltre, nota Friniate, c'è un "si dice" di troppo: quel brano misterioso presunto oscuro ignoto "si dice" che fosse suonato - ma chi lo dice? Tecnicamente, su en.wiki espressioni come "si dice", "secondo alcuni", "secondo gli storici", ecc., sono chiamate WEASEL: attribuzioni non supportate dalle fonti, che è meglio evitare. Ruthven propone: il "brano che il mito vuole". Addirittura un mito lo vuole, il mito del misterioso brano!

A questo punto, un LTA sarebbe tentato di trollare: "Actor, questa voce ha due visualizzazioni al giorno ed è un mese che la comunità non parla d'altro. E mollaci un po', c'hai rotto il cazzo". Invece, IP 93 commenta civilmente: "forse meno evasivo di "si dice" potrebbe essere "a quanto riferito da fonti dell'epoca"? Contiene un'informazione in più". Ma l'educazione non paga e Ruthven interviene subito annullando il commento con oggetto "basta trollare Giu...!".

Tutto inutile? No, Actor non ripristina la trollata abusiva di "Giu", ma oggi modifica la voce e l'incipit diventa il sobrio, perfettamente enciclopedico "Secondo la tradizione memoriale del lager nazista di Janowska". Un notevole passo avanti, direi. C'è di che essere soddisfatti: piano piano, con l'editing collaborativo post-patibolare, l'enciclopedia migliora.

E mentre il Titanic affonda, spolveriamo i candelabri...

Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by Gitz
"però (...) Mi ha detto che [@ Noce09] è uno storico (...)"
.mau.

Ma questo non è doxxing ?
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Nel frattempo ho pubblicato un post su questo fatto

Menzione speciale per Pierpao e Demiurgo, unici due che hanno scritto qualcosa che condivida
123456