Moderazione del forum dopo le critiche di Civvì

classic Classic list List threaded Threaded
54 messages Options
123
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Moderazione del forum dopo le critiche di Civvì

itawikinostra
canederlo wrote
itawikinostra wrote
Vorreimanonposto wrote
Io sono disposto a tenere un atteggiamento più contenuto se ritenete che sia deleterio per il forum; però non so se sia peggio un "cagati in mano e prenditi a schiaffi" rispetto a Sayatek che asserisce su Wiki che siamo in mano a un manipolatore
Io ho riletto letteralmente tutti i miei commenti sul thread della riconferma di Pyrexian. Espressioni accese sì, ma sfido chiunque a trovare un qualcosa che assomigli vagamente a un insulto. A meno che per insulto intendano osare criticare un flaggato che si considera ed è considerato intoccabile. Considerando cosa accade in casi come questi su wiki propenderei per questa ipotesi.
In quel thread forse no, ma in generale di insulti veri e propri ne hai tirati parecchi qui sul forum.
Ho sempre criticato le azioni, mai le persone.
Reply | Threaded
|

canederlo
itawikinostra wrote
Ma insomma, l'altro giorno hai praticamente dato del minorato mentale a Gac.
Reply | Threaded
|

Kitsune
In reply to this post by canederlo
canederlo wrote
Vorreimanonposto wrote
Io sono disposto a tenere un atteggiamento più contenuto se ritenete che sia deleterio per il forum; però non so se sia peggio un "cagati in mano e prenditi a schiaffi" rispetto a Sayatek che asserisce su Wiki che siamo in mano a un manipolatore
Sayatek è incommentabile, ma se facciamo la gara a chi fa peggio finiamo a tirarci le bombe. Per me dovremmo dimostrare superiorità. Specifico: questo non è per far contenta Civvì, ma per permettere ai tanti utenti ragionevoli che stanno su it.wiki di partecipare qui senza temere di dover essere ostracizzati per questo.
Come sempre c'è una verità indicibile riassunta da Sayatek e con Ignis che prova a smorzarla

Oramai più che Wiki "attira" il forum, ovvero siamo noi ad ossessionare loro e non viceversa.
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Non ci fossero canali riservati dedicati al social non si creerebbero questi fantasmi. Purtroppo i canali riservati non essendo usati per motivi tecnici ma come organo di autogoverno a porte chiuse portano a ingigantire problemi che vengono vissuti come tali al loro interno e all'omologazione. Il fatto che admin non morda admin succede perché gli admin si sono ghettizzati sui loro gruppi Telegram uscendo dalla comunità e mettendo avanti il social (inconsapevolmente) all'enciclopedia. Da qui le difficoltà a votare contro a gente con cui condividono chiacchiere giornalmente e di cui, come ho già detto, dal punto di vista umano non posso dire nulla. Penso pure io che se incontrassi Phyrexian a una convention di Wiki ci andrei d'accordo, abbiamo pure interessi simili. Ma questa autoindulgenza e questa lontananza dalla comunità fa male a tutti, loro compresi. Servirebbe un esame di coscienza collettivo, non fingere che i problemi esistano per colpa del forum e non viceversa, che il forum esiste perché ci sono dei problemi.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by canederlo
canederlo wrote
itawikinostra wrote
Assolutamente no, non mi permetterei mai. Dire che qualsiasi persona con o senza deficit è in grado di fare qualcosa non significa dare a qualcuno del qualcos'altro.
Reply | Threaded
|

canederlo
Reply | Threaded
|

canederlo
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
canederlo wrote
itawikinostra wrote
Assolutamente no, non mi permetterei mai. Dire che qualsiasi persona con o senza deficit è in grado di fare qualcosa non significa dare a qualcuno del qualcos'altro.
Non fare il sofista, su, l'implicazione è chiara. Comunque, non è un processo e credo anch'io in passato di aver esagerato con i toni. L'importante è che d'ora in poi ci diamo tutti una regolata.
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
canederlo wrote
itawikinostra wrote
Wikinostra, francamente spesso vai sul personale. Il problema del forum sono i modi, come ha detto Paul Gascoigne su Wiki se avessimo un modo di fare giusto sarebbe un semplice forum di critica, di tematiche vere e proprie.
AshOppio
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by Vorreimanonposto
Vorreimanonposto wrote
Mi impegnerò a essere più contenuto ma qualche parolaccia la scriverò lo stesso
Ma che cazzo te ne frega. Puoi anche ruttare e bestemmiare ma finché non insulti nessuno e ragioni come un essere umano normale a me va anche bene.
AshOppio
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Bene, mi piacerebbe raccogliere le vostre opinioni sulla questione sollevata da Civvì nell'unica parte che trovo rilevante del suo messaggio, questa:

"La linea di separazione fra la critica e l'insulto gratuito viene superata con una costanza tossica da parte di forumisti"

Come sapete, tra le regole del forum abbiamo quella secondo cui

"Non partecipate al Forum con il solo scopo di attaccare un altro membro del Forum, un utente di Wikipedia o qualsiasi altra persona. L'obiettivo del sito è la critica di Wikipedia, non la critica delle persone. Chiedetevi sempre se state criticando le azioni o le parole di qualcuno, oppure se lo state semplicemente insultando"

Come tutte le regole, può essere interpretata e applicata in modo più stretto o più ampio, più liberale o più rigoroso. Su questo incide la discrezionalità del moderatore, che però può essere controllata e messa in discussione.

Raramente capita - ed è capitato anche recentemente (esempio) - che io intervenga per moderare la discussione invitando a rispettare la nostra regola contro gli insulti gratuiti o eccessivi. Però sono piuttosto restio a farlo, essenzialmente perché non ho molta voglia di dire alla gente che cosa possono o non possono dire. E' fastidioso dare fastidio agli altri, e poi ho paura che una moderazione troppo stretta potrebbe essere respingente e ostacolare la crescita del forum.

D'altra parte, è anche vero che un Forum in cui viene violata la regola contro gli insulti gratuiti potrebbe non essere attraente per molti forumarell attuali o potenziali. Potrebbe essere respingente per i "wikipediani doc" che, come sapete, è mia intenzione riuscire a coinvolgere su questo blog/forum. E inoltre è anche di per sé sgradevole che qualcuno venga insultato gratuitamente qui. Sgradevole per lui/lei, ma anche per me, perché abbassa la qualità della nostra conversazione che, in linea di massima, è abbastanza alta: secondo me, su questo forum circolano molte informazioni utili e buone argomentazioni, interpretazioni interessanti e battute divertenti.

Quindi, per farla breve, vorrei chiedere: dobbiamo cambiare qualcosa nella moderazione di questo forum (come admin)? e dobbiamo cambiare qualcosa nel modo in cui usiamo questo forum (come utenti)? Ditemi la vostra opinione e cerchiamo di aggiustare il tiro, se è opportuno farlo.
Ripetiamola pure... secondo me se questo forum fosse un posto di discussione cordiale, commento e critica in cui gli attacchi personali sono sanzionati col tempo sarebbe visto anche meglio e sarebbe meglio nella sostanza
AshOppio
Reply | Threaded
|

itawikinostra
ashoppio wrote
Gitz wrote
Bene, mi piacerebbe raccogliere le vostre opinioni sulla questione sollevata da Civvì nell'unica parte che trovo rilevante del suo messaggio, questa:

"La linea di separazione fra la critica e l'insulto gratuito viene superata con una costanza tossica da parte di forumisti"

"Non partecipate al Forum con il solo scopo di attaccare un altro membro del Forum, un utente di Wikipedia o qualsiasi altra persona. L'obiettivo del sito è la critica di Wikipedia, non la critica delle persone. Chiedetevi sempre se state criticando le azioni o le parole di qualcuno, oppure se lo state semplicemente insultando"

Come tutte le regole, può essere interpretata e applicata in modo più stretto o più ampio, più liberale o più rigoroso. Su questo incide la discrezionalità del moderatore, che però può essere controllata e messa in discussione.

Raramente capita - ed è capitato anche recentemente (esempio) - che io intervenga per moderare la discussione invitando a rispettare la nostra regola contro gli insulti gratuiti o eccessivi. Però sono piuttosto restio a farlo, essenzialmente perché non ho molta voglia di dire alla gente che cosa possono o non possono dire. E' fastidioso dare fastidio agli altri, e poi ho paura che una moderazione troppo stretta potrebbe essere respingente e ostacolare la crescita del forum.

D'altra parte, è anche vero che un Forum in cui viene violata la regola contro gli insulti gratuiti potrebbe non essere attraente per molti forumarell attuali o potenziali. Potrebbe essere respingente per i "wikipediani doc" che, come sapete, è mia intenzione riuscire a coinvolgere su questo blog/forum. E inoltre è anche di per sé sgradevole che qualcuno venga insultato gratuitamente qui. Sgradevole per lui/lei, ma anche per me, perché abbassa la qualità della nostra conversazione che, in linea di massima, è abbastanza alta: secondo me, su questo forum circolano molte informazioni utili e buone argomentazioni, interpretazioni interessanti e battute divertenti.

Quindi, per farla breve, vorrei chiedere: dobbiamo cambiare qualcosa nella moderazione di questo forum (come admin)? e dobbiamo cambiare qualcosa nel modo in cui usiamo questo forum (come utenti)? Ditemi la vostra opinione e cerchiamo di aggiustare il tiro, se è opportuno farlo.
Ripetiamola pure... secondo me se questo forum fosse un posto di discussione cordiale, commento e critica in cui gli attacchi personali sono sanzionati col tempo sarebbe visto anche meglio e sarebbe meglio nella sostanza
Quando si è presentato Actor mi sembra sia stato accolto in modo più che cordiale.
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
itawikinostra wrote
ashoppio wrote
Gitz wrote

Quando si è presentato Actor mi sembra sia stato accolto in modo più che cordiale.
Neanche tanto. Non ricordo che sia stato accolto in modo cordialissimo eh. Poi non ho voglia di recuperare thread inutili e prolissi quindi... sticazzi
AshOppio
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
Diciamo che nemmeno actor è stato proprio un cioccolatino di gentilezza
Reply | Threaded
|

ashoppio