Colpo di scena, in realtà la tizia dei timbri è Phyrexian ed era troppo impegnata con la riconferma per venderti il timbro. Io su tutta questa storia ho solo da dire questo: Phyrexian è stato vittima dell'ambiente autoassolutorio degli admin. Ha ragione Pequod quando dice che se ci fosse stata una mediazione come richiesto Phyrexian avrebbe mantenuto il flag. Io aggiungo: se quando nelle scorse votazioni qualcuno si fosse preso la briga di attenzionare le lamentele e si fosse mosso per spiegare a Phyrexian che stava sbagliando probabilmente con anche solo una minima rimodulazione del suo atteggiamento non avrebbe ricevuto questo trattamento quest'anno. Che poi, il problema è alla radice. Le cose che gli sono state criticate quest'anno e gli anni passati gli erano state criticate anche in tutte le elezioni ad admin di cui era stato protagonista, siamo arrivati solo alle logiche conseguenze di un sistema che seleziona utenti "problematici" e gli dà gli strumenti di esserlo con ancora più efficienza slegato da ogni sistema di controllo interno visto che anche di fronte a diff e argomentazioni più che persuasive solo tre (quattro? Mi sono perso qualcuno) amministratori si sono mossi per mettere in dubbio le sue azioni. E, ripeto, le argomentazioni pro Phyrexian in opposizione al forum dimostrano solo che gli atteggiamenti di P. erano indifendibili se ti serve una scusa esterna per difenderlo. |
|
Administrator
|
Sono assolutamente d'accordo con questo e mi sembra un punto molto importante. Phyrexian di suo tende a essere un po' rigido e poco ricettivo alle critiche, ma non è affatto stupido e io credo (anche se non posso esserne certo) che se le critiche fossero arrivate anche da colleghi admin, magari più esperti e autorevoli, sarebbe riuscito a correggersi in tempo (cioè sarebbe riuscito ad evitare di esasperare la comunità e in particolare gli utenti non-admin). Secondo me sino a ieri, e forse ancora oggi, Phyrexian non ha percepito che ci fosse nulla di male nella sua prassi degli annullamenti a raffica seguiti da semiprotezioni per vandalismi inesistenti. Io credo che nei canali riservati nessun admin gli abbia mai fatto notare che la cosa non andava bene; sicuramente non è successo on-Wiki. Anzi, ogni volta che Phyrexian è stato criticato da uno o più utenti normali, sono arrivati tot admin a dargli manforte. Le uniche critiche che i colleghi admin sono riusciti a esprimere riguardavano la questione della Wikiquette (ad esempio nella RdP dell'anno scorso). Nessuno, fuorché Pequod, ha mai avuto da ridire sulle semiprotezioni, i blocchi, l'atteggiamento proprietario e il martellamento nelle discussioni. Insomma, l'hanno lasciato fare senza mai aiutarlo a correggersi e quindi lui, giustamente dal suo punto di vista, ha ritenuto che il suo comportamento fosse adeguato e che le critiche provenissero da utenti, se non in malafede, quantomeno inesperti e in errore. Ed ecco il risultato di questo enorme consociativismo ipocritico degli admin: Phyrexian perde i tastini e, quel che è peggio, 40 admin o giù di lì gli rinnovano la fiducia, scavando un solco profondo nella comunità tra admin e non-admin. Bisognerà riflettere seriamente su queste cose, non appena finisco la bottiglia di champagne. |
Dove Pasta avrebbe causato problemi alla comunità a differenza di Wikikiwi? |
Tra parentesi, ennesimo prendere per il culo la comunità: qui Torque aveva parlato solo del voto dopo inattività, non di problematicità pregresse. |
Casualmente BS e duck test funzionano solo quando fa comodo: il voto di WikiKiwi starnazza da meat molto di più di quello di Lemure Saltante che è stato un utente molto attivo che ha avuto degli attriti con Phyrexian. Comunque regolamentare il diritto di voto come per gli arbitri con almeno 50 edit nell'ultimo anno o sei mesi non la vedrei così male, fa morire però Argeste che poi prima ha già delle ideuzze di riforma, indovinate un po' chi sta scrivendo regole nei canali riservati e appena posterà la sua proposta arriverà nel giro di mezz'ora una spicciolata di admin a mettere +1? |
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
A me risultano 42 admin a favore su 45 admin votanti (93.33%) e 42 admin su 55 utenti a favore (76,36%). Ecco un grafico che tra poco pubblico nel terzo post su Phyrexian 2026: ![]() |
|
Administrator
|
|
Administrator
|
Comunque anche voi dovreste usare il blog per pubblicare cose vostre. Tra qualche giorno rimuovo la serie su Phyrexian dalla vetrina e rimetto l'invito a contribuire, "A metà del guado?". Dovreste raccogliere l'invito.
|
|
Administrator
|
E con questo chiudo (almeno per me, intendo) il thread su Phyrexian. La lettura admin vs non-admin non è sbagliata, ma è semplicistica. Questa riconferma non mostra solo una spaccatura tra admin e non-admin, ma anche una spaccatura all'interno del gruppo admin. Per limitarci agli admin che sono molto attivi sulla piattaforma che NON hanno votato nella riconferma:
3knolls, Arrow303, ArtAttack, Atlante, Bultro, Carlomorino, Ceppicone, CosmaSeini, Dave93b, Dr Zimbu, Elwood, Epìdosis, Eustace Bagge, FeltriaUrbsPicta, Fresh Blood, Gac, GryffindorD, Horcrux, IndyJr, Jtorquy, Kirk39, Lollo98, Madaki, Mannivu, Marcok, Mastrocom, Mess, Parma1983, Popsi, Pulciazzo, Sesquipedale, WalrusMichele, Zoro1996 Sono 33 utenti, e probabilmente ce ne sono altri (meno attivi) che hanno notato la riconferma e hanno deciso di non votare. Ora, sarebbe bastato che cinque di questi 30+ utenti decidessero di votare a favore, e Phyrexian sarebbe stato riconfermato. Certamente per gli admin è difficile votare contro un collega: ma le loro astensioni sono state determinanti. Quindi il dato "più del 93% degli admin votanti ha votato a favore di Phyrexian" è corretto, ma non significa che al 90% degli admin sia dispiaciuto il risultato di questa riconferma; una stima più realistica è 60/40. |
|
Anche l'astensione qualcosa significa sui rapporti interni. Guarda Cosma come è corso a fare le pulci a Retaggio, ritengo probabile che per molti sia una scelta meno costosa nel gruppo evitare di votare, per evitare di avere una rappresaglia alla prima occasione buona.
|
È proprio così: molti hanno cominciato a sentire la puzza del fiato sul collo e si sono tenuti lontani. |
|
In reply to this post by Gitz
Indicativo anche il fatto che gli admin, una esigua minoranza degli utenti attivi (facciamo un decimo per enorme difetto?), siano la maggioranza dei votanti. |
È fisiologico che in un progetto asfittico come it.wiki sia così, come è fisiologico che gli admin siano parte degli utenti più interessati a partecipare alla vita comunitaria. Il problema è che il gruppo admin è troppo ristretto sia di numero che di punti di vista (Ignis docet) e questo impoverisce il dibattito allontanando gli utenti che su questo gruppo vengono definiti non centrali. |
|
È fisiologico che in un progetto asfittico come it.wiki sia così, come è fisiologico che gli admin siano parte degli utenti più interessati a partecipare alla vita comunitaria. Il problema è che il gruppo admin è troppo ristretto sia di numero che di punti di vista (Ignis docet) e questo impoverisce il dibattito allontanando gli utenti che su questo gruppo vengono definiti non centrali. |
È una stortura che nel caso delle riconferme degenera in una casta che perpetua sé stessa. |
|
Administrator
|
@Wikinostra che foto hai mandato prima? Se era veramente una testa di cavallo mozzata insanguinata sono senza parole. Anche se era finta dovevi comunque metterla dietro un notice. E che cazzo...
AshOppio
|
|
Per ridere un po':
![]() Nuovo articolo per il Sysop Shop: Art. 024 – Testa di cavallo per amministratori equinofagi in odore di deflag Pregiato complemento d'arredo motivazionale destinato agli amministratori di Wikipedia consumatori di carne equina e prossimi a venir disarcionati. Pelo nero e ispido come l'umore dei contrari alla riconferma, occhio languido rivolto verso un triste futuro senza tastini e abbondante sangue fresco in ricordo simbolico di quello lasciato negli anni dagli utenti scudisciati o bloccati per aver osato contraddire l'admin in questione, "la testa di cavallo", realizzata con cura artigianale, viene tradizionalmente recapitata sul letto del recalcitrante diretto interessato come invito gentile a valutare seriamente le dimissioni spontanee prima che la riconferma degeneri in una inesorabile e disonorevole cavalcata verso la revoca del sacro flag. |
|
Administrator
|
In reply to this post by ashoppio
Mi sembra tutto ampiamente condivisibile e di buon senso, e quindi poco wikipediano. :-D Sul timbro, in che senso gomma?!? Non vorrei contestare Vostra Maestà, ma sarebbe opportuno un anello di metallo, con cui si appone il Sovrano Sigillo sulla ceralacca fusa degli Editti Reali... La tipa del timbrificio va cosparsa di miele e rotolata nelle piume di anatra, per poi essere consegnata a Kirk, come punizione per non aver consigliato correttamente Vostra Magnificenza sulla miglior modalità di sigla dei Regi Documenti!
E' uno scandalo!!!
TrameOscure
|
|
In reply to this post by ashoppio
Ossignur, ma non hai mai visto il Padrino??? 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️ È una delle scene più famose della storia del cinema! E immagino tu non conosca neanche il Sysop Shop... |
|
Administrator
|
AH che figura di merda. Avrò visto 2 film in vita mia... Porca puttana che scemo
AshOppio
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |