Vorreimanonposto wrote
Io su tutta questa storia ho solo da dire questo: Phyrexian è stato vittima dell'ambiente autoassolutorio degli admin. Ha ragione Pequod quando dice che se ci fosse stata una mediazione come richiesto Phyrexian avrebbe mantenuto il flag. Io aggiungo: se quando nelle scorse votazioni qualcuno si fosse preso la briga di attenzionare le lamentele e si fosse mosso per spiegare a Phyrexian che stava sbagliando probabilmente con anche solo una minima rimodulazione del suo atteggiamento non avrebbe ricevuto questo trattamento quest'anno.
Sono assolutamente d'accordo con questo e mi sembra un punto molto importante. Phyrexian di suo tende a essere un po' rigido e poco ricettivo alle critiche, ma non è affatto stupido e io credo (anche se non posso esserne certo) che se le critiche fossero arrivate anche da colleghi admin, magari più esperti e autorevoli, sarebbe riuscito a correggersi in tempo (cioè sarebbe riuscito ad evitare di esasperare la comunità e in particolare gli utenti non-admin). Secondo me sino a ieri, e forse ancora oggi, Phyrexian non ha percepito che ci fosse nulla di male nella sua prassi degli annullamenti a raffica seguiti da semiprotezioni per vandalismi inesistenti. Io credo che nei canali riservati nessun admin gli abbia mai fatto notare che la cosa non andava bene; sicuramente non è successo on-Wiki. Anzi, ogni volta che Phyrexian è stato criticato da uno o più utenti normali, sono arrivati tot admin a dargli manforte. Le uniche critiche che i colleghi admin sono riusciti a esprimere riguardavano la questione della Wikiquette (ad esempio nella RdP dell'anno scorso). Nessuno, fuorché Pequod, ha mai avuto da ridire sulle semiprotezioni, i blocchi, l'atteggiamento proprietario e il martellamento nelle discussioni. Insomma, l'hanno lasciato fare senza mai aiutarlo a correggersi e quindi lui, giustamente dal suo punto di vista, ha ritenuto che il suo comportamento fosse adeguato e che le critiche provenissero da utenti, se non in malafede, quantomeno inesperti e in errore. Ed ecco il risultato di questo enorme consociativismo ipocritico degli admin: Phyrexian perde i tastini e, quel che è peggio, 40 admin o giù di lì gli rinnovano la fiducia, scavando un solco profondo nella comunità tra admin e non-admin.
Bisognerà riflettere seriamente su queste cose, non appena finisco la bottiglia di champagne.