In tutta sincerità il Codice di Condotta è talmente generico e interpretabile che qualsiasi critica reiterata, sotto la lente del fanatico di turno, è legittimanente passabile per violazione. Per esempio criticare con sarcasmo le numerose rimozioni del crollo del Ponte Morandi tra gli eventi del 2018, e farlo reiteratamente perché reiterate sono le rimozioni, può rientrare tranquillamente in "In alcuni casi, episodi ripetuti di derisione, sarcasmo o aggressività configurano un insulto nel loro complesso, anche se un singolo episodio non verrebbe ritenuto tale". Psicopolizia is for boys, UCoC is for men. |
|
Administrator
|
In reply to this post by TheMilanese
penso anche io che alla fine gli si ritorcerebbe pesantemente contro, non tanto per il proliferare di qualcosa sul forum, quanto perchè: 1) magari qualche avvertimento del "sta succedendo questo" potrebbe finire all'orecchio di personaggi più o meno famosi coinvolti in passato in "screzi", con tutte le conseguenze del caso 2) come ho detto sopra, dal punto di vista legale hanno loro degli enormi elefanti nella cristalleria, che finora nessuno ha smosso, ma potrebbero saltar fuori. Non penso che titoli di giornale come "Wikipedia spia gli utenti da 25 anni" farebbero bene, ma sarebbero quelli i titoli clickbait che verrebbero fuori, precisi o approssimativi che siano. Hai voglia poi a smentire (specie se in fondo è vero). 3) un organo superiore (e internazionale) potrebbe anche mollare un ceffone all'arbcom locale e ai pavidi delatori pseudoanonimi, visto che è tutto da dimostrare che Gitz sia dalla parte del torto e non invece vittima di persecuzione su it.wiki per aver semplicemente difeso la neutralità di alcune voci. Mi pare che con Vituzzu sia andata proprio così o sbaglio? Il Titanic ha già abbastanza falle senza che loro aprano altri buchi da soli. Certo che magari non c'è l'intelligenza di pesare bene tutte le implicazioni, come questa vicenda sembra dimostrare.
TrameOscure
|
Una domanda interessante potrebbe essere "perché proprip ora", visto che il forum è attivo mi pare da fine 2023 e anzi ultimamente stava scivolando più in letargo che altro. Io un'idea ce l'avrei (spoiler: due admin deflaggati negli ultimi mesi, vicende abbondantemente seguite e commentate sul forum). |
|
In reply to this post by Furiosa
Magari chiederanno da U4C di fornire gli indirizzi email degli utenti registrati per vedere se c'è qualche corrispondenza con gli utenti wiki. E se Gitz non li fornisce, global bannano lui? Sono solo ipotesi. |
|
In reply to this post by TrameOscure
Prima possibilità interessante fra tutte: il Garante della Privacy è a conoscenza ci sono utenze denominate Check-User, soggetti fisici verosimilmente residenti in Italia che detengono indirizzi macchina (indirizzi IP, classificati come dati personali) con ogni probabilità ben oltre i cari 90 giorni?
|
|
Administrator
|
In reply to this post by TheMilanese
Interessanti considerazioni, le immaginavo ma non conoscevo i dettagli strettamente legali. Sarebbe comunque impegnativo e non deterministico da ambo le parti dimostrare la violazione o meno dei termini d'uso. Se in effetti fosse però sancito un blocco ingiusto, penso che non sarebbe solo lesione dell'identità digitale, ma vera e propria diffamazione a mezzo web (decisamente molto grave) visto che dietro "Gitz" c'è un nome reale ben preciso e noto. Sul fronte dell'abusiva, sproporzionata e immotivata raccolta e trattamento dati personali, la cosa è molto più deterministica e oggettiva, facilmente dimostrabile con una perizia informatico-forense sugli apparati di alcuni soggetti oltre che sui server di WMF. La batosta di fiducia e lo scandalo per WMF (oltre che la sanzione pecuniaria) sarebbe notevole, e solo per culo finora la cosa è rimasta diciamo così nell'ombra...
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
Che sia un'iniziativa di admin o ex admin mi sembra abbastanza plausibile. Sul perchè proprio ora, forse d'estate non hanno niente di meglio da fare.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Kitsune
Direi che: 1) una fondazione privata non ha alcun titolo per chiedere dati di registrazione degli utenti di un'altra piattaforma 2) nessuno garantirebbe a U4C che le mail fornite fossero vere o inventate a casaccio da Gitz 3) anche fossero fornite, posso spoilerare ai lettori anonimi che difficilmente si otterrebbe qualche riscontro. Per questi motivi, sarebbe una richiesta stupida (quindi verrà fatta? )
TrameOscure
|
|
Bella domanda e la risposta più verosimile è perché il forum funge da Grande Bubù... Il sito non riesce più ad attirare nuovi utenti, le voci zoppicano, gli utenti rimasti piano piano si stancano, nonostante ora l'ambiente sia molto meno tossico rispetto all'aria irrespirabile del 2020-2023.... perché molti admin/utenti heavy e pachidermici sono stati finalmente allontanati. Chiaro ogni community che si rispetti, non può fare autocritica. Dovrebbe dire, siamo stati ingessati per anni quando potevamo innovarci, non ci siamo messi in discussione, perché Civvì era Civvì, la wikicostituzionalista, eccetera... Il risultato è che oggi è arrivata l'AI, chi cerca qualcosa non ha più interesse a contribuire a Wikipedia, a sottostare a tutto il teatrino, se lo fa riassumere in pochi secondi. E purtroppo giocoforza ormai Gitz fa parte della loro narrativa del "villain" come capro espiatorio... |
|
troppo impegnati a tentare di ottenere da cloudflare quelli dei siti pirata
|
|
Administrator
|
A sto punto vista la piega presa dalla questione penso anche io che siano talmente sbroccati e sciroccati da ritenere che "il problema" di wikipedia sia il forum. Non mi aspettavo un livello di assurdità simile. Insomma, c'hai un cancro terminale e ti preoccupi dell'unghia spezzata. Ooookkey... Autocritica zero, capire quali siano i problemi zero, figuriamoci pensare soluzioni. Meglio tenersi occupati con cazzate psicopatologiche. C'è da riderci sopra, e così faremo. Noli me tangere.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
No non ha senso
AshOppio
|
|
Administrator
|
Comuqnue adesso sono fuori dopo scrivo una cosina a riguardo
AshOppio
|
|
A margine, un aspetto molto indicativo è che nella segnalazione non si azzardano a citare esplicitamente wikipedate, non sia mai che si diffonda il link. Sono terrorizzati dalla possibilità che molti utenti vengano a conoscenza di un forum veramente libero in cui, con dovizia di particolari e riferimenti a principi e pilastri, vengono apertamente criticate le loro prepotenze e prevaricazioni a nocumento dell'enciclopedia.
|
La cosa più bizzarra è il forum di Wikipedate paragonato a quello di Wikipediocracy - sarebbe come l'Adige paragonato al Gange. La differenza sta nei sysop di wikipedia italia, simili al tizio che ha segnalato il banchetto della limonata credendosi figo, facendo ridere mezza Italia. |
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
C'era da aspettarselo. La critica è sacrosanta ma quando ci sono casi di doxxing e di molestie, come ad esempio i bavosi pompini e le costanti critiche che spesso sono aspre come se stessimo parlando della moglie che ci ha portato via casa figli e macchina, lì si va oltre il limite... ovvio che poi una risposta o comunque qualcosa viene. Tuttavia una cosa che non capisco è il doxxing... l'unico caso di doxxing che ricordo qui era di un membro (forse pure bannato dal forum) che aveva postato robe su un admin italiano e fr.wiki, ma i suoi contenuti sono stati tolti da Trame e l'azione è stata approvata sia da me (non che abbia così tanta autorità sia chiaro) che da Gitz. Adesso, che con doxxing intendano la semplice menzione della lista di Poma (che anche lì, non si riesce a capire se in quella lista le informazioni sono pubbliche da file PDF sparsi per Google, ragionamenti logici alla due più due o proprio da roba inside) a me pare esagerato In ogni caso noi moderatori abbiamo sempre cercato comunque di proteggere almeno dal dox. Io sono sempre stato quello un pochino più bacchettone per quanto riguarda eventuali prese in giro/attacchi personali, che lì è una critica aspra con tanta ironia e cattivo gusto... Adesso non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio ma ho il sospetto che si voglia prendere Gitz come capro espiatorio (della serie, prenderne uno per prenderne cento) e quindi bannarlo globale... sono abbastanza tranquillo su di me dato che non avrebbe affatto senso andarmi a rompere il cazzo ahahah, poi anche se fosse io gli stemmini li continuo a fare tranquillamente, solo che li vendo (vabbè in realtà lo sto già facendo da mesi però stica) Comunque magari un approccio più chill sarebbe tranquillo... che qua di soldi per eventuali denunce ce ne stan pochi
AshOppio
|
Appunto, qui non c'è mai stato doxxing: a chi interesserebbe sapere chi sono in real life personaggi simili? |
|
In reply to this post by ashoppio
Va bene non si parla della moglie che ci ha portato via casa figli e macchina, ma in qualche caso di utenze tipo Gitz bannate a vita come reietti paria, spesso senza motivo, da personaggi di tale risma. |
Gitz, magari prova ad aprire un thread su Wikipediocracy su quanto sta succedendo. Potresti chiedere l'aiuto di GiraffeStapler, è un tipo a modo. |
|
Oppure prendi IvanScrooge: bannato a vita per aver difeso la ridenominazione in "Genocidio" contro un paio di prepotenti in minoranza, e poi dopo il blocco l'hanno effettivamente rinominata Genocidio dandogli di fatto ragione postuma. Però loro imperversano ancora e lui è bannato a vita. Ma di cosa stiamo parlando? |
| Free forum by Nabble | Edit this page |