CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Non è assolutamente una molestia ad Harlock, anzi, trovo giusto sottolineare anche le cose positive che ho visto da lui (che non stava dicendo "voi siete omofobi" come qualcuno ha pensato). Ma questa è davvero acqua passata, per cui non l'ho linkata fino a che non mi è stato richiesto |
In reply to this post by Conrad
Allora gli utenti che venivano infinitati prima del 2021? Erano tutti influenzati da Wikiperle? No, dai |
CONTENTS DELETED
The author has deleted this message.
|
Intanto non poteva mancare la ciliegina sulla torta. Spero che l'IP - non ero io e non ho mai usato un indirizzo con quelle cifre - chieda a LukeWiller quali siano i suoi sospetti, perchè questa cosa mi fa preoccupare. Che cosa avrebbero mai da sospettare? Non voglio dare alcun fastidio a LukeWiller (ribadisco nuovamente che non guardo nè i suoi contributi nè quelli degli altri utenti), ma sono un pò spaventato |
E non sono spaventato per me |
In reply to this post by Conrad
Non è che se uno è bravo ad argomentare deve essere per forza Gitz, eh! ;-) Cmq non credo/ricordo di aver letto praticamente nulla di Gitz su it.wiki. Per me il riferimento ai blog era cmq inteso in generale, nel senso che la mia contribuzione è, anzi era ritenuta troppo "da blog", da social. E a tal proposito butto lì una riflessione: in 'sta UP viene ripetuto ossessivamente comunità: adeguarsi alla c., andar contro la c., comunità qua e comunità là. In pratica, il focus del pensiero, il metro di misura, il parametro su cui misurare tutto è... La comunità. Pensavo l'Enciclopedia, ma evidentemente no, anzi a più riprese viene detto "ma chissenefrega di quel che hai fatto nel ns0". Ah. 🤨 Ok. Avevo capito male... 🙄 Comunità, social network... non sono pressoché sinonimi? Si vede di no. WNSN è una sigletta ma poi nel concreto... Per cui direi: Wikipedia, il social network con l'enciclopedia intorno. oppure, e non so quale sia più calzante, Wikipedia, l'enciclopedia con il social network intorno... Vado a mangiarmi una Polo.
TrameOscure
|
In reply to this post by Gitz
Come ho scritto, l'ho molto apprezzato anche io. Lui come altri intervenuti hanno dimostrato una autonomia di pensiero rispetto al pappagallesco ripetersi di certe manfrine e siglette. Al fondo qualcuno ha commentato che gli ho risposto male, ma non mi pare affatto, anzi. E' davvero impressionante come praticamente tutto ciò che ho scritto è stato letto al contrario: si vede che scrivo proprio male... Ne approfitto per dire che il riferimento all'admin bloccato era Vituzzu, che a quanto ho letto non so più dove era stato bloccato da qualcuno, e si era autosbloccato scazzando e protestando molto animatamente. Pensavo l'aveste capito visto che forse l'ho letto su uno dei vostri blog: di là credo l'abbiano capito. Si, è un po' darsi la zappa sui piedi facendo sembrare di conoscere vecchie storie, ma pazienza. Però, su questo aspetto, un altro concetto interessante è che mi sembrano tutti molto inconsapevoli del fatto che nelle pagine c'è tutto, e qualunque discussione o UP o la qualunque, basta aprirla ed è fresca e nuova come se fosse stata scritta stamane. Alcune sono interessanti. Insomma, un po' come se parlando di Napoleone o di Giulio Cesare ti rispondessero che "come fai a conoscerli, devi avere 200 o 2000 anni". Certo Highlander, come no... 🙄
TrameOscure
|
Quella vicenda fu raccontata su Wikiperle e più recentemente citata di rimando su Wikinostra. |
Administrator
|
Giusto! Conoscevo la vicenda, che è raccontata anche da Demiurgo in questa UP su Vito, ma quando TrameOscure l'ha menzionata non mi è venuta in mente.
|
Qualcuno sta preparando il post sulla vicenda?
|
Administrator
|
Non io. Magari quando ho tempo ne faccio uno sul Tango della morte ma questa UP (TrameOscure non me ne voglla) mi sembra più "ordinaria amministrazione".
|
Ok |
In reply to this post by itawikinostra
Hai ragione, probabile che abbia trovato la vicenda secondo quel path. Cmq il senso è che lì ci sono frotte di persone che parlano di cose di cui non sanno e non capiscono una mazza, perchè non le hanno provate. Se e quando le provano, comportamenti e reazioni sono spesso peggiori (e anche di molto) di gran parte degli LTA siano mai transitati su quei lidi o quantomeno di quelli che vedo qua rappresentati. Ho letto solo da parte di Harlock una sensibilità in tal senso, e l'ho ringraziato per questo pur non condividendo le sue critiche su ns0 e "argomentazioni contraddittorie" (?!?) Peccato non ci fosse qualche diff, avrei risposto. Di contro, post aggressivi come quelli di Pequod, che infila serie infinite di espliciti attacchi personalissimi e ribatte compulsivamente con textwall, denotano un accanimento quasi patologico, e pretendendo anche di leggermi nel pensiero. Wow! Oltretutto, con assoluto sprezzo del ridicolo quando poi le accuse a me erano per attacchi personali (che non lo erano) o per eccessiva presenza nelle discussioni (da che svettante pulpito di ipocrisia!!!). Se mi scriveva "Testa di cazzo smettila con gli attacchi personali" era più coerente e sfogava meglio l'acredine. Tanto a lui si vede che insultare e sbrodolare kb è permesso... anzi 'ste "esplosioni" ho visto che sono proprio sue tipiche: un paradosso nel paradosso anche questo, viste le contestazioni rivolte a me. Sprezzo del ridicolo che si può attribuire pure a Walther, che già in talk continuava a replicarmi con post dal contenuto aggiuntivo pressochè nullo, salvo dire "vuoi solo l'ultima parola". Sbaglierò, ma nelle mie repliche cercavo di aggiungere contenuti di merito; lui solo per ribadire "vuoi l'ultima parola", "vuoi l'ultima parola", "vuoi l'ultima parola": una cosa che ho trovato sommamente comica ma sfinente. Per non parlare delle megatampe sul Velociraptor e sugli accenti... Ma senti, e dire semplicemente "scusa mi sono sbagliato" era difficile? A me pare di aver scritto scuse in vari luoghi, negli ultimi mesi (compreso Sayatek, per es.). Boh. Peccato. Walther, impara ad apprezzare le critiche, e non solo a cercare elogi e complimenti. Da che pulpito, dirà lui. Può darsi. Ma la scenata dopo la microscopica critica di 9Aaron3 doveva farmi capire qualcosa. Oops, dimenticavo Elwood e Kirk, i due "bloccatori". Sembrerà strano, ma non ho tanto da dire di loro. Troppo bruschi e frettolosi, ma per il resto salvabili. Anzi, di Kirk mi azzardo a dire che penso stessimo trovando un punto di equilibrio nel confronto, e che avremmo lavorato discretamente insieme. Almeno, io l'ho vista così negli ultimissimi tempi, non so lui. Su Fresh (che aveva bloccato la talk) stando un velo pietoso visti gli evidenti problemi a contenersi. Ore (forse giorni) per costruire uno storytelling molto deformato e ipertrofico (pure criticato da non ricordo più chi), IMHO denotano un problema, per cui mi pare poco elegante infierire. Ahem... scusate lo sfogo... Ma così faccio felici quelli del "io l'avevo detto subito che era uno stronzo, abbiamo fatto bene a cacciarlo", che potranno così appagare il loro ego di grandi conoscitori dell'umanità. E' un po' di pressione accumulata... prima la scarico e prima me ne dimentico... ;-) _____ cmq quanto sopra l'ho scritto 24-48 ore fa, e poi l'ho tenuto parcheggiato per un po'. Fra parentesi, non avete idea, forumisti e wikipediani che si aggirano anonimi da queste parti, quanta roba abbia scritto e poi non postato (intendo su wiki, qualcosa anche qua, ma più su wp) dopo averci meditato. Ma a 'sto punto e visto che il post qua sopra l'avevo scritto, tanto vale pubblicarlo. A seguire, vaneggiamenti freschi di giornata.
TrameOscure
|
Come scrivevo altrove, niente di nuovo sotto il sole.
È molto pertinente la tua definizione di "social con l'enciclopedia intorno"; aggiungerei che è un social di sociopatici con inclinazione al settarismo e alla prevaricazione, e il gioco è fatto. Un perfetto specchio dei tempi. |
Non mi sembrano sociopatici ma inclini a darsi ragione a vicenda |
This post was updated on .
In reply to this post by TrameOscure
Tema del giorno:
Analfabetismo funzionale.Leggete mai il canale telegram di it.wiki? Ogni tanto curioso un po'.Oggi m'è cascato l'occhio su un post di Pierpao (che ricordo mi ha scritto che io avrei "poca fiducia nella comunità"), di qualche gg fa (l'11). Lo riporto per comodità (typo inclusi): poco dopo posta il link al rapporto, per chi lo vuole: https://www.oecd.org/en/about/programmes/piaac.html#publications Segue un messaggio di Bramfab: 4 osservazioni:
Davvero peccato non discutere questi aspetti con i nostri. Sul serio, mi dispiace, sarebbe (stato?) interessante. Ciao!
TrameOscure
|
In reply to this post by itawikinostra
I tuoi commenti sono sempre molto molto "forti"... In tal caso ti si addice di più "l'enciclopedia con il social intorno", se ricordi come sono fatte le caramelle da cui è tratta la parafrasi...
TrameOscure
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Innanzi tutto complimenti perché fai ancora parte del gruppo telegram di it.wiki. A me hanno sbattuto fuori anche se non ci ho mai postato niente (se ricordo bene) sia da quello sia dal gruppo gemello "OT" (per gli off topic), nonché dal gruppo Facebook. Immagino (corvaccio del malaugurio) che presto butteranno fuori anche te, soprattutto se discuti delle loro conversazioni qui da noi... Nel merito, l'unica cosa che mi viene da dire è che è inevitabile che it.wiki risenta del livello generale di acculturazione del paese - tutto sommato, la comunità è un campione più o meno rappresentativo di quel che si trova in giro - e che sarebbe del tutto velleitario immaginare che it.wiki abbia risorse interne sufficienti per "acculturare" i propri utenti/admin (credo che questa fosse la speranza di Xinstalker, destinata al fallimento). Nel migliore dei casi, può riuscire a insegnare loro come funziona la piattaforma, qualche linea guida e qualche conoscenza di base sulla ricerca e la valutazione delle fonti. E' ad esempio indicativo (e disperante) che pochissimi utenti italiani usino la Wikipedia Library (molti ignorano persino la sua esistenza), che è una risorsa straordinaria per la ricerca bibliografica, di gran lunga migliore del pacchetto standard di abbonamenti delle università italiane o anche inglesi e americane. Detto questo, io ho avuto più volte il sospetto che il processo interno di selezione degli admin promuovesse non le competenze ma l'accondiscendenza e lo spirito gregario. Del resto, non c'è nessuna ragione per cui gli admin dovrebbero essere intellettuali di professione, uomini di cultura, ecc.: non credo che sia una aspettativa realistica. Un requisito fondamentale per fare l'admin è invece quello di avere molto tempo libero da passare su Wikipedia, il che non può che abbassare l'asticella del livello di competenze culturali necessarie per fare l'admin. Insomma, mi va bene che siano "analfabeti funzionali", come dici tu; in parte è inevitabile e non fa problema. Ma è una ragione in più per limitare il loro potere editoriale ed organizzativo. L'enciclopedia non possono scriverla loro; devono solo preoccuparsi di creare le condizioni perché altri lo possano fare liberamente e con tranquillità, nel rispetto dei pilastri. |
A me sembra invece che gli admin siano esattamente intellettuali di professione ed uomini di cultura (ed anche che siano consapevoli di esserlo). Chi si occupa di una cultura considerata - dalle masse, non dagli admin - meno cultura di altre (non faccio nomi per evitare dimissioni o rinomine indesiderate), talvolta li vedo in minoranza Ad esempio...ci sono admin che scrivono di argomenti "del momento" ed altri che ritengono o che un sito di cultura non debba proprio avere quelle voci o che debbano venire dopo |
Free forum by Nabble | Edit this page |