2025 - Phyrexian colpisce ancora + Hollanger (off topic)

classic Classic list List threaded Threaded
368 messages Options
1 ... 141516171819
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: 2025 - Phyrexian colpisce ancora + Hollanger (off topic)

itawikinostra
Gitz wrote
Sulla talk di Pequod iniziano arrivando i messaggi di TrinacrianGolem e Torsolo. Leggendo Torsolo

"non potendosi dire che quel pontificato [Giovanni Paolo I, papa Luciani] sia stato "storicamente rilevante""

che echeggia una considerazione appena fatta da TrinacrianGolem

"Andando in una prospettiva storica e storicizzata qual'è l'informazione essenziale: la morte di un Papa o, piuttosto, l'elezione di un nuovo Papa?"

che a sua volta riprende un'argomentazione più volte formulata da Phyrexian

"ancora attendiamo di capire se e come abbia avuto una rilevanza storica"

"tendenza a inserire informazioni recentistiche piuttosto che quelle storiche"

vorrei dire una cosa ovvia, ma di cui ci si dimentica e che nessuno sinora ha detto: il titolo di quella voce non è "Eventi di importanza storica avvenuti nel 2025" (che, in mancanza di fonti storiografiche sull'anno ancora in corso, sarebbe un argomento impossibile"); il titolo della voce è "2025", e quindi l'argomento della voce sono gli eventi più importanti del 2025, che nessuno oggi può dire se avranno o non avranno importanza storica; iIn concreto, si tratta degli eventi che fanno la prima pagina sui giornali di tutto il mondo. Quello di "ingiusto rilievo" non è un concetto che richieda una filosofia della storia, lo sguardo di Dio o dei posteri, cent'anni di esperienza accumulata dalle generazioni per capire che cosa veramente sia significativo; il concetto di ingiusto rilievo fa solo riferimento all'ampiezza e profondità della copertura nelle fonti attendibili, che, per un argomento come il 2025, non possono che essere fonti giornalistiche. Insomma, per appliccare quel concetto non hai bisogno di prendere la macchina del tempo e trasferirti nel futuro, tra 100 anni, per capire che cosa ha avuto importanza nella storia dell'umanità: basta andare in edicola.

A volte proprio le cose più ovvie e banali passano inosservate e la gente si infila in veri e propri crampi mentali.
Ragionamento troppo generoso per lo sfacelo mentale di una discussione in cui il tema è la morte di un Papa e non le elezioni di 10 (dieci) deputati in Micronesia.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Sulla talk di Pequod iniziano ad arrivare i messaggi di TrinacrianGolem e Torsolo. Leggendo Torsolo

"non potendosi dire che quel pontificato [Giovanni Paolo I, papa Luciani] sia stato "storicamente rilevante""

che echeggia una considerazione appena fatta da TrinacrianGolem

"Andando in una prospettiva storica e storicizzata qual'è l'informazione essenziale: la morte di un Papa o, piuttosto, l'elezione di un nuovo Papa?"

che a sua volta riprende un'argomentazione più volte formulata da Phyrexian

"ancora attendiamo di capire se e come abbia avuto una rilevanza storica"

"tendenza a inserire informazioni recentistiche piuttosto che quelle storiche"

ecco, leggendo tutto questo vorrei dire una cosa ovvia, ma di cui ci si dimentica e che nessuno sinora ha detto: il titolo di quella voce non è "Eventi di importanza storica avvenuti nel 2025" (che, in mancanza di fonti storiografiche sull'anno ancora in corso, sarebbe un argomento impossibile); il titolo della voce è "2025", e quindi l'argomento della voce sono gli eventi più importanti del 2025, che nessuno oggi può dire se avranno o non avranno importanza storica. In concreto, si tratta degli eventi che fanno la prima pagina sui giornali di tutto il mondo.

Quello di "ingiusto rilievo" non è un concetto che richieda una filosofia della storia, lo sguardo di Dio o dei posteri, cent'anni di esperienza accumulata dalle generazioni per capire che cosa sia veramente importante dell'epoca in cui viviamo; il concetto di ingiusto rilievo fa solo riferimento all'ampiezza e profondità della copertura nelle fonti attendibili, che, per un argomento come il 2025, non possono che essere fonti giornalistiche. Per appliccare quel concetto non hai bisogno di prendere la macchina del tempo e trasferirti nel futuro, tra 100 anni, per capire che cosa ha avuto un impatto sulla storia dell'umanità: basta andare in edicola.

A volte proprio le cose più ovvie e banali passano inosservate e la gente si infila in veri e propri crampi mentali.
Riflessioni correttissime. Ne aggiungo due:
* La rilevanza storia delle elezioni in <posto sconosciuto a caso> sarebbero? e la rilevanza storica di un meteorite o di una eclissi?
* sfugge a TUTTI, e forse anche a te, che le voci degli anni NON sono voci enciclopediche ma un sistema di navigazione fra le voci, come l'ordine alfabetico, o le categorie. Questo è un sistema di navigazione cronologico.

Un

Sistema

di

N A V I G A Z I O N E.

Possibile che non ci arrivino?
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In un momento di sconsideratezza, Paul Gascoigne convivide le foto di una cronologia su carta della De Agostini, un vero e proprio "libro". I wikipediani, perplessi, studiano lo strano prodotto di cui sino ad oggi avevano visto solo qualche screenshot su Google Books: letteralmente foto "oscene", fuori dalla scena, relative a un oggetto mistorioso menzionato in qualche linea guida del progetto. Phyrexian si interroga se la nuova tecnologia possa essere caricata su Commons e usata per illustrare le voci Sesso anale e Squirting.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Commento di Bramfab sulla talk di Pequod, che ai miei occhi è particolarmente interessante - e perciò l'appunto - perché è l'ennesima conferma di una tesi che ho formulato più volte (ad es. nella parte III del post su Phyrexian e, da ultimo, nel post "Gianfranco, utente problematico", di prossima pubblicazione):

"Ho faticato a credere ai miei occhi nel leggere chi fosse l'autore degli ultimi commenti nella discussione su 2025. Non è che un piccolo stacco e quindi una rianalisi, a mente fredda, possa aiutare trovare la calma per una discussione, che mi sembra ormai più una questione di mero principio che di rischio per i contenuti per l'enciclopedia, mentre pone a serio rischio i rapporti tra wikipediani?"

Vale a dire: in un progetto che non conosce le richieste di pareri o altre procedure formali per accertare il consenso, l'esigenza (a prima vista etica, in realtà organizzativa) di mantenere la coesione nella comunità degli utenti centrali - l'esigenza della "collaboratività" male intesa, l'esigenza di non porre "a serio rischio i rapporti tra wikipediani" -, prevale sull'esigenza di produrre contenuti di buona qualità e impedisce di correggere gli errori. La coesione degli utenti centrali danneggia l'enciclopedia: la "cricca" si dimostra essere un gruppo indispensabile (senza di esso, non c'è enciclopedia) e dannoso, che divora l'enciclopedia dall'interno. Tutti devono andare dietro al primo che sbaglia - in questo caso Phyrexian, su "Genocidio" Trinacrian Golem, sulla "Strage di Erba" Vito, su "Orsini" Argeste e Bramfab, ecc. ecc.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
Commento di Bramfab sulla talk di Pequod, che ai miei occhi è particolarmente interessante - e perciò l'appunto - perché è l'ennesima conferma di una tesi che ho formulato più volte (ad es. nella parte III del post su Phyrexian e, da ultimo, nel post "Gianfranco, utente problematico", di prossima pubblicazione):

"Ho faticato a credere ai miei occhi nel leggere chi fosse l'autore degli ultimi commenti nella discussione su 2025. Non è che un piccolo stacco e quindi una rianalisi, a mente fredda, possa aiutare trovare la calma per una discussione, che mi sembra ormai più una questione di mero principio che di rischio per i contenuti per l'enciclopedia, mentre pone a serio rischio i rapporti tra wikipediani?"

Vale a dire: in un progetto che non conosce le richieste di pareri o altre procedure formali per accertare il consenso, l'esigenza (a prima vista etica, in realtà organizzativa) di mantenere la coesione nella comunità degli utenti centrali - l'esigenza della "collaboratività" male intesa, l'esigenza di non porre "a serio rischio i rapporti tra wikipediani" -, prevale sull'esigenza di produrre contenuti di buona qualità e impedisce di correggere gli errori. La coesione degli utenti centrali danneggia l'enciclopedia: la "cricca" si dimostra essere un gruppo indispensabile (senza di esso, non c'è enciclopedia) e dannoso, che divora l'enciclopedia dall'interno. Tutti devono andare dietro al primo che sbaglia - in questo caso Phyrexian, su "Genocidio" Trinacrian Golem, sulla "Strage di Erba" Vito, su "Orsini" Argeste e Bramfab, ecc. ecc.
Ah ecco, mi sembrava: quindi sono lì per non porre "a serio rischio i rapporti tra wikipediani".
Ma non erano lì per scrivere un'enciclipedia?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote

Il trionfo del social network davanti a tutto e tutti.
Il fortino assediato.
Prima i wikipediani, ma solo quelli più uguali degli altri.
Per tutto il resto c'è WNSN.
CVD.

Devo parafrasare altro? :D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
itawikinostra wrote
Si scaldano i tostap... ehm, gli animi
Sì, ma diciamocelo: Fresh Blood per una volta ha ragione al 100%. E' vero che è buona norma pingare gli utenti di cui parli, è vero che quella era una edit war "a bassa intensità" ma prolungata, è vero che Pequod vi ha preso parte (seppure in modo inconsapevole e quindi incolpevole, a differenza di Phyrexian) ed è anche vero che Fresh Blood non ha fatto nulla di male annullandolo per tornare allo status quo. Se Pequod si incazza così tanto è perché evidentemente, in quanto ex admin, non è abituato a che vengano applicate anche nei suoi confronti le regole che di solito vengono applicate agli altri. Secondo me l'unica colpa che si può rimproverare a Fresh Blood è di non aver messo un bel cartellino giallo sulla talk di Phyerxian. Ma in questo è in buona compagnia: Superspritz, Torsolo, ecc.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Wow! Pequod sulla talk di Kirk:

"Quel che davvero penso è che spesso maturi tra un certo numero di admin un determinato consenso e che nello specifico questo consenso maturi in canali extrapediani"

Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote

"Quel che davvero penso è che spesso maturi tra un certo numero di admin un determinato consenso e che nello specifico questo consenso maturi in canali extrapediani"
Eh sì, allora anche Pequod legge Wikinostra e Wikipedate!
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Trollata di IP (no IP 151 per una volta) sulla talk di Pequod:

"Tutto giusto, non s'è fatto male nessuno, ma la protezione di UN ANNO su 2022 dopo che un anonimo aveva messo "Giorgia Meloni prima presidente del consiglio donna" (no EW) dove la mettiamo? Se qualcuno di voi riesce a giustificarla nelle regole del progetto lo nomino presidente mondiale di tutte le wikipedie passate e future
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Gitz wrote

Mica c'è bisogno di leggere in giro... è spesso palese...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
TrameOscure wrote
itawikinostra wrote
Gitz wrote

Attenzione alla risposta di Kirk:
"Quel che davvero penso è che spesso maturi tra un certo numero di admin un determinato consenso e che nello specifico questo consenso maturi in canali extrapediani: non so a cosa ti riferisci, a cose dette in chat forse? Mah, possibile che mi sia perso qualcosa a volte la leggo velocemente ma personalmente non l'ho notato."
Quindi sì, esiste non solo una mailing list per le "emergenze", ma anche una chat riservata agli admin (che sicuramente non è il canale pubblico Telegram) in cui gli admin stessi interagiscono su temi di ns0!
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
È il canale IRC riservato. Più tardi aggiorno il post del blog sui canali riservati con una breve appendice.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Gitz wrote
È il canale IRC riservato. Più tardi aggiorno il post del blog sui canali riservati con una breve appendice.
La campagna selettiva che piace alla gente che piace
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
itawikinostra wrote
TrameOscure wrote
itawikinostra wrote
Gitz wrote

"Quel che davvero penso è che spesso maturi tra un certo numero di admin un determinato consenso e che nello specifico questo consenso maturi in canali extrapediani: non so a cosa ti riferisci, a cose dette in chat forse? Mah, possibile che mi sia perso qualcosa a volte la leggo velocemente ma personalmente non l'ho notato."
Quindi sì, esiste non solo una mailing list per le "emergenze", ma anche una chat riservata agli admin (che sicuramente non è il canale pubblico Telegram) in cui gli admin stessi interagiscono su temi di ns0!
Beh, che ci sia un canale telegram riservato agli admin è noto, non capisco lo stupore. Oltre al chan.
Penso che sia pure scritto da qualche parte su wiki, e anche Actormusicus l'ha confermato.

Cosa poi si dicano e se riguardi il ns0 non saprei. Probabile che capiti.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
itawikinostra wrote
La campagna selettiva che piace alla gente che piace
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
itawikinostra wrote
TrameOscure wrote
itawikinostra wrote
Gitz wrote

Beh, che ci sia un canale telegram riservato agli admin è noto, non capisco lo stupore. Oltre al chan.
Penso che sia pure scritto da qualche parte su wiki, e anche Actormusicus l'ha confermato.

Cosa poi si dicano e se riguardi il ns0 non saprei. Probabile che capiti.
E dove sta scritto che i canali riservati (non solo in scrittura ma anche in lettura) sarebbero ammessi per gli amministratori?
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Fra l'altro rileggendo l'UCoC, sembra che Phyrexian lo abbia chiaramente violato (unacceptable behaviour, paragrafo 3.3):

"The repeated arbitrary or unmotivated removal of any content without appropriate discussion or providing explanation"
1 ... 141516171819