Discutendo con Actormusicus

classic Classic list List threaded Threaded
441 messages Options
1 ... 17181920212223
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Discutendo con Actormusicus

TrameOscure
Administrator
itawikinostra wrote
Signori, un po più che in tre giorni ma abbiamo una resurrezione: ecco a voi Thymelikos!
Che ovviamente se ne guarda bene da approfondire la questione dei canali riservati 🤣🤣🤣🤣🤣
Avevo notato la rinomina giorni fa per caso (e non solo quella e non solo lui).

Ho provato a cercare se 'sta parola vuol dire qualcosa, ma poi ho optato per il requiescat (insomma, saranno cazzi loro?) :-D

In realtà non capisco molto il senso di farsi rinominare.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Che ovviamente se ne guarda bene da approfondire la questione dei canali riservati 🤣🤣🤣🤣🤣
Magari aspetta l'esito del mio ricorso... boh.

Fra l'altro non ho mai capito se dove ha scritto "tranquilli, passerò io a dare il blocco infinito. A scatola chiusa? Per carità, guai a pensarlo. L'utente è uno che lo merita e lo stramerita, il blocco infinito. TrameOscure." la parte in grassetto era stata formulata letteralmente dall'arbitro o se era un commento di Actor o una parafrasi o cosa.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Scommetterei che la parte in grassetto si riferisce al parere di Actor. Io, almeno, l'ho capita così.

Sì, avevo notato anch'io questo cambiamento di nome. Ho chiesto a Gemini di aiutarmi a interpretarne il significato del nuovo nick e il risultato è interessante:

Come nickname, questa interpretazione suggerisce una persona: 1) Legata al mondo del teatro, dell'arte, della musica o della performance. 2) Che ama essere al centro dell'attenzione, un punto di riferimento per gli altri. 3) Con un ruolo centrale, quasi sacrale o rituale, all'interno di un gruppo. 4) Associata all'energia dionisiaca: creatività, festa, rottura delle convenzioni. In sintesi, "Il Cuore del Teatro" o "Il Centro Rituale".

Sinceramente ho molta stima per Actor come editor e sono felice che non abbandoni WP. Spero solo che la contribuzione non lo stressi e gli dia serenità e piacere.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
...
Sì, avevo notato anch'io questo cambiamento di nome. Ho chiesto a Gemini di aiutarmi a interpretarne il significato del nuovo nick e il risultato è interessante:

Come nickname, questa interpretazione suggerisce una persona: 1) Legata al mondo del teatro, dell'arte, della musica o della performance. 2) Che ama essere al centro dell'attenzione, un punto di riferimento per gli altri. 3) Con un ruolo centrale, quasi sacrale o rituale, all'interno di un gruppo. 4) Associata all'energia dionisiaca: creatività, festa, rottura delle convenzioni. In sintesi, "Il Cuore del Teatro" o "Il Centro Rituale".

Sinceramente ho molta stima per Actor come editor e sono felice che non abbandoni WP. Spero solo che la contribuzione non lo stressi e gli dia serenità e piacere.
Ho scarsa fiducia su quel che producono le IA... ho chiesto il riassunto di un romanzo e ovviamente il risultato era 'na porcata.
Comunque secondo chatGPT invece
"Thymelikos" (Θυμηλικός) è un termine greco che può essere tradotto come "memoriale" o "ricordante". Deriva dalla parola "thymē" (θυμός), che significa "ricordo" o "memoria". In alcuni contesti, "Thymelikos" potrebbe riferirsi a qualcosa relativo al ricordo, alla memoria o a memoriali.
Che nel contesto potrebbe pure avere senso. Ho allora aggiunto che è un nickname, e la risposta è
"Se "Thymelikos" è usato come nickname, potrebbe essere una scelta personale che richiama il concetto di memoria o ricordo, magari simbolizzando qualcosa di importante per chi lo ha scelto. Potrebbe anche essere un termine inventato o un gioco di parole, magari legato a un nome, un personaggio, o un tema che ha per l'utente un significato speciale."

In realtà θυμός qua pare avere altro significato.

Poi non voglio spingermi oltre con deduzioni alla sherlock, ma suona buffo un simile nick se si temono doxxing.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Actormusicus
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote

Chiedigli anche di spiegarti il significato di protesi, ah no, basta il dizionario:
Treccani wrote
pròteṡi s. f. In medicina e in chirurgia, la sostituzione di un organo (o di una sua parte) o di un segmento corporeo con strutture artificiali che ne recuperino la funzionalità.
Tanto per fare qualche esempio politicamente scorretto: gli storpi hanno la gamba di legno, i monchi il braccio di ferro, i castrati le palle di vetro. Pensa che certi hanno l'intelligenza artificiale

Boh, io il nick l'ho trovato di testa mia.
Gitz wrote
Sento il tonfo del cammello nel tuo stomaco. Povero moscerino

Gitz wrote
A parte gli scherzi però questo tran tran dispiace perché è evidente che questa situazione sta provocando della sofferenza ad Actor, il quale avrà pure preso qualche decisione discutibile da admin, ma non è certo uno che si diverta a danneggiare il progetto o gli utenti. Vedremo se questo sblocco è solo una questione estetica (non vuole il template in pagina utente), la ripresa di una contribuzione in sordina, da esiliato interno, limitata ai ns pari, oppure la prosecuzione di un discorso sui canali riservati e i problemi di it.wiki.
canederlo wrote
Actormusicus non riesce ad abbandonare i riflettori. Ormai sta diventando una cosa ripetitiva, però.
itawikinostra wrote
Per lui WP:GIOCARE non si applica :-D
Questi sono, con rispetto parlando, escrementi, deiezioni, guano, letame, insomma stronzate.
TrameOscure wrote
Visto che la situazione è però quella (e per certi versi si può anche dire che R non ha voluto che si dicesse che faceva favoritismi), Actor poteva rivolgersi direttamente a R e dirgli che tenere un minimo in conto la sua storia contributiva sarebbe stato apprezzato e andarci un po' più soft (revert e basta) pure.

R ha tagliato la testa al toro drasticamente per chiudere una questione oggettivamente un po' "strascicata", non in modo concettualmente tanto dissimile da come A aveva tagliato la testa al toro bloccando Smatteo.

Pur non sapendo cosa abbia scritto A da "meritare" il revdel di R, essere tutti un po' più chiari, diretti ed elastici non sarebbe stato poi male e non credo che nessuno se ne sarebbe avuto troppo a male.
Maronna che filza di castelli in aria, mai pensato di fare lo sceneggiatore? Potresti vincere l'Oscar. Strano che vi siano sfuggiti la mia richiesta all'ArbCom e il suo esito. Perché è stata pure pubblicata, a quanto ne so.
Gitz wrote
Interpreto il messaggio di Actor come rivolto soprattutto a Ruthven: in sostanza dice che le sue difficoltà personali sono autentiche, non recitate, e che Ruthven avrebbe dovuto tenere in conto la sua lunga militanza wikipediana invece di applicare il blocco. Sono d'accordo con Actor.
Interpreta pure.
Gitz wrote
Peccato però che a Smatteo riservi solo un "non me ne frega niente se sei problematico o no".
Ma che cazzo dici, se gli ho consigliato perfino Masini!  Ma dai, senza Gemini neanche a questo arrivate?
Pirlexian wrote
Nessuno viene preso in giro
Detto da uno con il tuo nickname... Glutoprosopia, si direbbe.
TrameOscure wrote
Ho scarsa fiducia su quel che producono le IA... ho chiesto il riassunto di un romanzo e ovviamente il risultato era 'na porcata.
Be' ma per forza, la tua non si sa che cazzo dice:
ChatGPT wrote
"Thymelikos" (Θυμηλικός) è un termine greco che può essere tradotto come "memoriale" o "ricordante". Deriva dalla parola "thymē" (θυμός), che significa "ricordo" o "memoria". In alcuni contesti, "Thymelikos" potrebbe riferirsi a qualcosa relativo al ricordo, alla memoria o a memoriali.
Che nel contesto potrebbe pure avere senso. Ho allora aggiunto che è un nickname, e la risposta è
"Se "Thymelikos" è usato come nickname, potrebbe essere una scelta personale che richiama il concetto di memoria o ricordo, magari simbolizzando qualcosa di importante per chi lo ha scelto. Potrebbe anche essere un termine inventato o un gioco di parole, magari legato a un nome, un personaggio, o un tema che ha per l'utente un significato speciale."
L'intelligenza artificiale Gitz ce l'ha molto più lunga

Tragedie in due battute, ragazzi, oggi mi sento prolisso
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Actormusicus wrote
itawikinostra wrote
Per lui WP:GIOCARE non si applica :-D
Questi sono, con rispetto parlando, escrementi, deiezioni, guano, letame, insomma stronzate.
Non sei degno di risposta.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
This post was updated on .
In reply to this post by Actormusicus
Actormusicus wrote
TrameOscure wrote
Visto che la situazione è però quella (e per certi versi si può anche dire che R non ha voluto che si dicesse che faceva favoritismi), Actor poteva rivolgersi direttamente a R e dirgli che tenere un minimo in conto la sua storia contributiva sarebbe stato apprezzato e andarci un po' più soft (revert e basta) pure.

R ha tagliato la testa al toro drasticamente per chiudere una questione oggettivamente un po' "strascicata", non in modo concettualmente tanto dissimile da come A aveva tagliato la testa al toro bloccando Smatteo.

Pur non sapendo cosa abbia scritto A da "meritare" il revdel di R, essere tutti un po' più chiari, diretti ed elastici non sarebbe stato poi male e non credo che nessuno se ne sarebbe avuto troppo a male.
Maronna che filza di castelli in aria, mai pensato di fare lo sceneggiatore? Potresti vincere l'Oscar.
Non vedo dove siano i castelli. Comunque grazie, si se vuoi ti scrivo una sceneggiatura ad-personam, ma devi darmi più materiale su cui lavorare. Scrivimi, possiamo fare una grande coppia: l'ex sysop in crisi d'identità e l'infinitato ricorrente. Dai che viene una bella piece, ci mettiamo anche qualche colpo di scena se ti impegni. :-p

Actormusicus wrote
Strano che vi siano sfuggiti la mia richiesta all'ArbCom e il suo esito. Perché è stata pure pubblicata, a quanto ne so.
Non è sfuggito affatto. Neanche che l'hai ritirata dopo un batter d'ali...
E comunque il mio ricorso è più lungo del tuo: come kb, come durata, come dibattito... Pure la mia chiosa finale è più attoriale. Tiè :-D

<del>Forse</del> sei un po' superficiale e frettoloso nelle tue analisi. Fra l'altro l'ha decretato anche l'ArbCom che racconti balle... ;-)

Actormusicus wrote
Tragedie in due battute, ragazzi, oggi mi sento prolisso
Tu sei sempre prolisso. :-)

E comunque non hai detto cosa hai scritto che Ruthven ti ha cancellato e a cui tenevi tanto da fare un ricorso. Fai tanto, tantissimo fumo ma l'arrosto dov'è? 🥩
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Actormusicus
TrameOscure wrote
Fra l'altro l'ha decretato anche l'ArbCom che racconti balle... ;-)
Ah ah ma c'è da morir dal ridere
Rispetto alla campagna elettorale e al meatpuppetry, la rimostranza era imperniata sulle dichiarazioni di un utente terzo circa episodi svoltisi nella mailing list degli amministratori. Gli arbitri designati hanno analizzato i messaggi intercorsi nel canale riservato senza ravvisare inviti a prendere parte alla procedura di problematicità o tentativi di condizionarne l'esito ai danni del segnalante.
I tentativi di condizionare l'esito ai danni del segnalante sono l'interpretazione di Gitz. Ricostruiti in termini di campagna elettorale e meatpuppetry diventano addirittura surreali  e non c'entrano più niente con quello che ho detto io. Fai ricorso interpretando fatti che non conosci, in modo diverso da come te li raccontano, e ti fa specie che lo respingono...

Scegliti un avvocato più bravo la prossima volta

Gitz interpreta...  Come sempre (= male).

TrameOscure wrote
E comunque non hai detto cosa hai scritto che Ruthven ti ha cancellato e a cui tenevi tanto da fare un ricorso. Fai tanto, tantissimo fumo ma l'arrosto dov'è? 🥩
E chi ti ha detto che ci tenevo? Non ci tenevo affatto, non è per quello che ho fatto ricorso e sono stato ben contento di ritirarlo. Iniziativa mia, eh. Riflessione da admin, anche se tardiva: ho notato una falla e ritirato il ricorso, per parlare solo con Ruthven. Questo è quello che ho scritto:
Buongiorno,

nella notte ho riconosciuto un errore di buona fede che rende corretto il revdel.

Trattandosi di questo, anche il blocco è chiaramente ingiustificato, ma poiché sul punto ho contattato un admin e sono in attesa di risposta,

rinuncio incondizionatamente al ricorso presentato.

Grazie
(La mail è testuale con gli errori di distrazione. Probabilmente volevo dire "anche il blocco" > "il blocco"; "un admin" > "l'admin").
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Actormusicus wrote
Non ci tenevo affatto, non è per quello che ho fatto ricorso e sono stato ben contento di ritirarlo.
Non ho capito tutte le riflessioni di Actor ma sono abbastanza sicuro che questa frase è assurda. Spero che Thymacomecazzo si chiama abbia un profilo più apollineo e meno dionisiaco di Actor. Suggerirei anche di sostituire il teatro con qualche garbato arpeggio di lira.
Reply | Threaded
|

Actormusicus
Gitz wrote
Actormusicus wrote
Non ci tenevo affatto, non è per quello che ho fatto ricorso e sono stato ben contento di ritirarlo.
Non ho capito tutte le riflessioni di Actor ma sono abbastanza sicuro che questa frase è assurda.
Stando alla tua interpretazione (di cose che non conosci) e/o alla tua analisi logica (non scontata) è certamente assurda.

Interpreta pure.
Gitz wrote
Spero che Thymacomecazzo si chiama abbia un profilo più apollineo e meno dionisiaco di Actor. Suggerirei anche di sostituire il teatro con qualche garbato arpeggio di lira.
Deogratias, tu non hai alcun potere su quel che sono io e quindi su quel che è la mia utenza. Deogratias. Se no la forgeresti su un profilo, più che “apollineo”, mellifluo. A tua immagine.

E deogratias, di quel che speri o suggerisci tu, l'umanità intera se ne sbatte il cazzo.

Sono abbastanza apollineo?

P.S. Le parolacce bisogna essere bravi a dirle, e tu non lo sei, evidentemente perché ti castri nella vita
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Actormusicus wrote
I tentativi di condizionare l'esito ai danni del segnalante sono l'interpretazione di Gitz. Ricostruiti in termini di campagna elettorale e meatpuppetry diventano addirittura surreali  e non c'entrano più niente con quello che ho detto io. Fai ricorso interpretando fatti che non conosci, in modo diverso da come te li raccontano, e ti fa specie che lo respingono...

Scegliti un avvocato più bravo la prossima volta
Tanto per cambiare sei superficiale e approssimativo.
1) Non era il solo punto che ho sollevato
2) è de facto una campagna senza se e senza ma: l'unica differenza è che viene fatta su un canale per utenze selezionate su cui la comunità non può sindacare e controllare. Ovvero, si tratta di privilegio. Lo sai benissimo che vengono accusati di campagna fiumi di utenti per molto meno.
3) guardacaso la richiesta di rendere pubblici i commenti della ML non sono stati accettati. Perché se non c'è niente di scorretto?
4) è il primo ricorso in assoluto a durare così tanto e non esitare in un giudizio all'unanimità. Qualcosa significa.
5) il giudizio uscito dalla maggioranza è comunque al 100% social e 0% enciclopedia, il che è tutto detto. Purtroppo non si può sapere se la minoranza avesse più a cuore l'enciclopedia del social, ma queste sono riflessioni intrinseche all'esito ed alla piega che si vuol dare al sito.

E chi ti ha detto che ci tenevo? Non ci tenevo affatto, ...
Me lo dice il fatto che hai fatto ricorso. Per avere un trattamento privilegiato con una serie di blocchi e sblocchi che tu stesso avevi stigmatizzato in Smatteo.
E rinomine
E sock cardinalizio.
Difficile immaginare un comportamento più ipocrita o -in alternativa- più confuso.
Del resto che quello che scrivi e che i tuoi giudizi siano sempre confusi e superficiali è, mi spiace dirlo, una tua tipicità. Per fortuna IRL -se davvero fai l'attore- hai un copione scritto da altri da seguire. Perché non.mi pare tu abbia grandi doti di comunicatore efficace.

Ridi, rilassati, mordi meno.
Sputa meno veleno.
Stai sereno. ;-)
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Gitz wrote
Suggerirei anche di sostituire il teatro con qualche garbato arpeggio di lira.
...anche perché il teatro di Actor ultimamente sta precipitando dai tragici greci a Goldoni, il vaudeville, le torte in faccia del Bagaglino e le scoregge di Alvaro Vitali. Non si riesce a distogliere lo sguardo da uno spettacolo del genere, ma forse sarebbe meglio far calare il sipario, per amor suo e di tutti. Che ne dite, non sarà il caso di chiudere questo thread?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
Che ne dite, non sarà il caso di chiudere questo thread?
Contrario. Questa non è Wikipedia, quindi IMO è a discrezione degli utenti se o se non scrivere, senza imposizioni d'ufficio che fanno tanto asilo.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Actormusicus
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
4) è il primo ricorso in assoluto a durare così tanto e non esitare in un giudizio all'unanimità. Qualcosa significa.
È l'unica giusta che hai detto (anzi avete detto, in due, dopo il mio ultimo post). Anche se non ha risposta e difficilmente ce l'hai tu. Io non ce l'ho.

Tutte altre, sia rivolte a me sia no, non mi tangono. Qualcosa significa
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Actormusicus wrote
TrameOscure wrote
È l'unica giusta che hai detto (anzi avete detto, in due, dopo il mio ultimo post). Anche se non ha risposta e difficilmente ce l'hai tu. Io non ce l'ho.
Veramente l'avevo detto direttamente nella mia talk, prima che venisse svuotata. Non dopo il tuo post. Tanto per ribadire precisione vs approssimazione.

La non unanimità significa che le  argomentazioni sono state giudicate almeno da 1 o 2 arbitri se non giuste, abbastanza ragionevoli e degne di considerazione. C'è persino un invito (cautissimo e leggerissimo) a moderare i toni.
Non so come possa funzionare, ma suppongo che vengano fatte proposte di punti da toccare nella delibera, e ciascun arbitro ci metta il suo.

Poi, come avevi detto tu tempo fa, probabilmente giocano fattori di prestigio e IMO tanto, tantissimo gioco social.

In futuro magari commenterò la delibera più in dettaglio, magari su Meta. O magari no. Vedremo.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Actormusicus
TrameOscure wrote
Actormusicus wrote
TrameOscure wrote
Veramente l'avevo detto direttamente nella mia talk, prima che venisse svuotata. Non dopo il tuo post. Tanto per ribadire precisione vs approssimazione.
Più che precisione mi pare surrealismo:  chemmenedovevafregare di che cosa hai detto nella tua talk?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Nulla. Ma se vuoi la palma di ispiratore di un concetto, devi accertarti di esserlo veramente.

Comunque noto che commenti sempre e solo aspetti marginali, evadi il merito, cerchi il conflitto e la polemica fine a se stessa.

E soprattutto non manchi mai di sottolineare che non te ne frega nulla di niente e nessuno. Sei molto costruttivo e utile.
Come mai tutta 'sta rabbia repressa? 20 anni di wiki ti rendono così?
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
Tanto per ribadire precisione vs approssimazione.
Non ne azzecca una neanche per sbaglio.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Comunque, il nostro torna superattivo...
Non avevo notato che ha fatto cancellare la pagina di redirect Actormusicus>Thymelikos ed è bello pimpante in discussione

Chiarimenti sul nickname

E poverino, qualcuno casca nel suo tranello di fingersi niubbo.

Spassoso il seguito, evviva! Vediamo se sarà il primo ad essere eletto sysop con soli 100 edit :-D
TrameOscure
1 ... 17181920212223