|
Administrator
|
Questione interessante. Facciamo un po' di calcoli. * Dei 23 favorevoli alla riconferma 16 sono admin o ex admin (12 admin in carica, 4 ex admin) e 7 sono utenti "semplici" (Balara86, Flazaza, Avemundi, Prof.lumacorno, Matt6201, Lord of Wrath, Nungalpiriggal). Quindi la percentuale di admin/ex-admin tra i favorevoli è 69.6%. * Dei 26 contrari (ha appena votato anche Phyrexian), gli admin sono 11 e i non-admin 15. Quindi la percentuale di admin tra i contrari è 42%. * Tra i 5 astenuti abbiamo 3 admin o ex admin e 2 utenti semplici. La percentuale di admin o ex admin è 60%. Ciò significa che gli admin (o ex-admin) hanno una probabilità di votare a favore della riconferma dell'83% più alta rispetto agli utenti semplici. In termini di rapporto di probabilità ("odds"), la tendenza al voto favorevole tra gli admin è quasi tre volte superiore a quella degli altri utenti. |
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Non è sicuramente quello il "senso del discorso" perché non ho capito bene la tua domanda. Cosa intendi per "dobbiamo considerare l'elezione un "miracolo" se avvenuta in anni recenti o lontani dagli albori del progetto?" Il mio pensiero credevo di averlo già chiarito: la maggior parte degli admin sono "cooptati", cioè si è già deciso che bisogna candidarli dopo discussione tra altri admin, uno di loro li candida, molti altri admin votano a favore. Pochi utenti non-admin si aggiungono ai voti a favore (molte volte lo feci anch'io), rarissimamente qualcuno vota contro e riceve duemila domande, richieste di chiarimenti e pressioni di ogni tipo. Stessa cosa se poi qualcuno "osa" esprimersi contro in una riconferma. L'esempio citato sopra da Gitz è emblematico, ma vedete anche i commenti che misi io qui in occasione dell'elezione di due nuovi check user, le risposte di Sakretsu e altri su come era andata nei canali riservati, e le minacce rivoltemi da Phyrexian. L'"essere già admin" ti permette di fare molte cose che da utente comune non potresti fare, o potresti fare solo preparandoti a pressioni e minacce. Vedi ad esempio quando Sakretsu creò la voce su Pewdiepie, prima sempre cancellato in immediata (sapendo che se avesse deciso la comunità sarebbe stato mantenuto). Non ho mai detto che devi essere "allineato" per essere admin. La teoria dell'"allineamento" sul cancellazionismo e questioni puramente editoriali non mettetemela in bocca, non l'ho mai sostenuta, e anzi, ritengo che chi la sostiene non ha ben chiare quali siano davvero le cose che contano. Per essere admin devi essere il tipo di persona che accetta che si discuta in canali riservati e soprattutto che non si mette contro altri admin, non denuncia loro abusi o si gira dall'altra parte. Poi non devi avere motivi per stare antipatico a Gianfranco, Civvì, Sannita o qualcuno che conta in Wikimedia Italia, e non devi essere in competizione per cose che c'entrano con grant e soldi. Puoi diventare admin se sei favorevole ad avere più voci su youtuber su Wikipedia? Sì. Puoi diventare admin se critichi chi cancella per C4 voci su youtuber che sarebbero approvate dalla comunità, o se critichi Parma per aver chiuso con la cancellazione la PdC su Yotobi che non aveva consenso? No. Che tu abbia fatto rieleggere un ex admin conta poco, è un ex admin. Quando io ero più attivo, l'ultimo admin candidato da un non-admin era stato Epidosis nel 2015 (che fa l'admin solo per modificare template protetti di collegamento con Wikidata). Vedo ora che Merynancy e Dave93B furono proposti nel 2020 da non-admin, questa me l'ero persa. Poi di nuovo nulla fino a oggi (ex-admin esclusi). Interessante come Civvì abbia candidato le uniche donne dopo Merynancy (Postcrosser e Mastrocom). Potrei essermene persi molti negli ultimi anni, ma su due piedi direi Paul Gascoigne, Super Nabla, Avemundi, Hominisque, Janik98, Chiyako92. |
|
Administrator
|
Parole d'oro. Questo secondo me è proprio il nocciolo della questione. |
|
Administrator
|
Scrive Pequod: "quello di Pierpao è uno scivolone censurabile, ma non un abuso plateale e incontrovertibile ... sono contento che a fare l'admin in tutti questi anni sia stato Pierpao".
Bisogna quindi ricordare a Pequod e a tutti, che solo due mesi fa Pierpao ha bloccato a infinito Mhorg, un utente con 8000 modifiche e nessun blocco alle spalle, che aveva fatto notare che un certo username era identico a quello di una persona su Facebook con collegamenti con il tema della voce Falun Gong. Con questo commento, Gac ha spiegato all'utente che far parte di un movimento religioso come Falun Gong o i Testimoni di Geova è un conflitto di interessi che dev'essere dichiarato. L'utente ha quindi confermato "sì, sono un praticante" e ha dichiarato il COI anche sulla talk della voce in quanto "praticamente della disciplina" (qui). A me il comportamento di Mhorg sembra uno "scivolone censurabile", ma non è molto diverso da quello di Gac (far parte di un movimento religioso è un COI? va dichiarato?); comunque è un comportamento meno grave di quello di Pierpao con Gatto Nero (minacce off-wiki con abuso di autorità). Ricordiamo quindi a Pequod e a Pierpao l'oggetto del blocco a infinito applicato da Pierpao - con blocco della talk e dell'email, e conseguente impossibilità totale di proporre un ricorso on-Wiki: "Doxing. Violazione grave e palese del wp:UCOC". Ma nessuno (fuorché Cpaolo79 e un UT) ha pensato di bloccare a infinito Pierpao con oggetto "Molestie. Violazione grave e palese del wp:UCOC". Posso dire che un deflag ben gli sta? |
|
In reply to this post by Gitz
La guarderei da un'altra angolazione: Admin: 16-11 per la riconferma Utenti di serie Z: 15-7 contro la riconferma Si commenta da solo. |
|
In reply to this post by Lombres
Post da incorniciare. |
| Free forum by Nabble | Edit this page |