TrameOscure - 2^ UP

classic Classic list List threaded Threaded
141 messages Options
1 ... 45678
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: TrameOscure - 2^ UP

TrameOscure
Gitz wrote
Innanzi tutto complimenti perché fai ancora parte del gruppo telegram di it.wiki. A me hanno sbattuto fuori anche se non ci ho mai postato niente (se ricordo bene) sia da quello sia dal gruppo gemello "OT" (per gli off topic), nonché dal gruppo Facebook. Immagino (corvaccio del malaugurio) che presto butteranno fuori anche te, soprattutto se discuti delle loro conversazioni qui da noi... Nel merito, l'unica cosa che mi viene da dire è che è inevitabile che it.wiki risenta del livello generale di acculturazione del paese - tutto sommato, la comunità è un campione più o meno rappresentativo di quel che si trova in giro - e che sarebbe del tutto velleitario immaginare che it.wiki abbia risorse interne sufficienti per "acculturare" i propri utenti/admin (credo che questa fosse la speranza di Xinstalker, destinata al fallimento). Nel migliore dei casi, può riuscire a insegnare loro come funziona la piattaforma, qualche linea guida e qualche conoscenza di base sulla ricerca e la valutazione delle fonti. E' ad esempio indicativo (e disperante) che pochissimi utenti italiani usino la Wikipedia Library (molti ignorano persino la sua esistenza), che è una risorsa straordinaria per la ricerca bibliografica, di gran lunga migliore del pacchetto standard di abbonamenti delle università italiane o anche inglesi e americane. Detto questo, io ho avuto più volte il sospetto che il processo interno di selezione degli admin promuovesse non le competenze ma l'accondiscendenza e lo spirito gregario. Del resto, non c'è nessuna ragione per cui gli admin dovrebbero essere intellettuali di professione, uomini di cultura, ecc.: non credo che sia una aspettativa realistica. Un requisito fondamentale per fare l'admin è invece quello di avere molto tempo libero da passare su Wikipedia, il che non può che abbassare l'asticella del livello di competenze culturali necessarie per fare l'admin. Insomma, mi va bene che siano "analfabeti funzionali", come dici tu; in parte è inevitabile e non fa problema. Ma è una ragione in più per limitare il loro potere editoriale ed organizzativo. L'enciclopedia non possono scriverla loro; devono solo preoccuparsi di creare le condizioni perché altri lo possano fare liberamente e con tranquillità, nel rispetto dei pilastri.
Gitz Gitz... qua mi fai il wikipediano medio un UP-mode...
  • Dove ho scritto che faccio parte del gruppo telegram? Non ho detto nè di si nè di no... Hai proprio inventato una cosa mai detta.
  • Dove ho scritto che gli admin siano analfabeti funzionali? Non lo penso affatto, e sarebbe in ogni caso sommamente idiota fare una assimilazione del genere visto che sono un gruppo del tutto eterogeneo di persone. Anche su singoli casi sarebbe molto presuntuoso da parte mia etichettare così qualcuno, conoscendolo solo per qualche contatto virtuale e pochi scambi di battute. Scusa ma qui mi fai proprio un coglione, se pensi che io abbia un'idea del genere...

Esempi di incomprensione, tanto per cambiare, ma non mi sembra affatto che quanto ho scritto fosse così incomprensibile. Quindi, bacchettata sulle dita! :-p

Precisato questo, la considerazione era più generica e non riferita a qualcuno nello specifico, e men che meno ai flag. Ed è la considerazione che fa Bramfab: si rimane invischiati in discussioni idiote a causa dell'analfabetismo funzionale che su wiki c'è. Ripeto per certi wikilettori: l'ha detto Bramfab, non TrameOscure. Serve un disegnino? Speriamo di no.

E sostanzialmente l'ha detto anche Pierpao nella frase "per quanto riguarda il patrolling il futuro non si prospetta roseo" pur con l'illusione (o no?) che invece ora la situazione sia rosea... non possiamo chiederglielo.

Ora correranno a cancellare per evitare accuse di "attacco personale" alla "comunità"... :-D

Sugli altri aspetti, si it.wiki risente del livello generale di acculturazione del paese ma più che il livello medio come dici tu, direi che è decisamente superiore. Non è proprio il primo scemo che trovi per strada che si mette a scrivere voci enciclopediche! E' semmai (mediamente) una frazione della popolazione di cultura superiore. Il che magari è anche più preoccupante.

Sulle "risorse interne sufficienti per "acculturare" i propri utenti/admin" (mi fa piacere sia/fosse la speranza di Xinstalker, purtroppo non l'ho incrociato), sarebbe sufficiente IMHO avere delle discussioni degne di questo nome in cui si guarda il merito dei fatti e si valorizzano i contributi che guardano al merito dei fatti, anzichè buttarla in gazzarra con siglette sceme, accuse che "basta-lanciarle-e-sono-vere-senza-bisogno-di-dimostrarle" o amenità varie. Basterebbe. Magari a rileggere certe discussioni si vede dove sta la qualità delle argomentazioni, e sono educative. Ho letto roba di anni fa che tanto di cappello a certi utenti. Spesso ex, chissà perchè.

Quanto infine all'accondiscendenza e lo spirito gregario, sicuro. E' quasi un po' intrinseco al meccanismo di voto numerico. Del resto se fosse per cooptazione o "consenso" non so se sarebbe meglio, difficile a dirsi.

Cmq di bocconian* ce n'è, di prof pure, di scienziat* anche. Insomma, soggetti di un certo livello indubbiamente, ma che forse non riescono a produrre un "ambiente" altrettanto di livello, se dobbiamo dar retta a quanto dice Bramfab e non TrameOscure, che solamente si accoda...

____

ps: ricordo ai lettori che Wikisource pubblica anche tesi di laurea discusse. Si invitano i prof universitari all'ascolto e/o i neolaureati a prendere in considerazione la cosa ;-)

TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Gitz wrote
Innanzi tutto complimenti perché fai ancora parte del gruppo telegram di it.wiki. A me hanno sbattuto fuori anche se non ci ho mai postato niente (se ricordo bene) sia da quello sia dal gruppo gemello "OT" (per gli off topic), nonché dal gruppo Facebook. Immagino (corvaccio del malaugurio) che presto butteranno fuori anche te, soprattutto se discuti delle loro conversazioni qui da noi...

Nel merito, l'unica cosa che mi viene da dire è che è inevitabile che it.wiki risenta del livello generale di acculturazione del paese - tutto sommato, la comunità è un campione più o meno rappresentativo di quel che si trova in giro - e che sarebbe del tutto velleitario immaginare che it.wiki abbia risorse interne sufficienti per "acculturare" i propri utenti/admin (credo che questa fosse la speranza di Xinstalker, destinata al fallimento). Nel migliore dei casi, può riuscire a insegnare loro come funziona la piattaforma, qualche linea guida e qualche conoscenza di base sulla ricerca e la valutazione delle fonti. E' ad esempio indicativo (e disperante) che pochissimi utenti italiani usino la Wikipedia Library (molti ignorano persino la sua esistenza), che è una risorsa straordinaria per la ricerca bibliografica, di gran lunga migliore del pacchetto standard di abbonamenti delle università italiane o anche inglesi e americane.

Detto questo, io ho avuto più volte il sospetto che il processo interno di selezione degli admin promuovesse non le competenze ma l'accondiscendenza e lo spirito gregario. Del resto, non c'è nessuna ragione per cui gli admin dovrebbero essere intellettuali di professione, uomini di cultura, ecc.: non credo che sia una aspettativa realistica. Un requisito fondamentale per fare l'admin è invece quello di avere molto tempo libero da passare su Wikipedia, il che non può che abbassare l'asticella del livello di competenze culturali necessarie per fare l'admin.

Insomma, mi va bene che siano "analfabeti funzionali", come dici tu; in parte è inevitabile e non fa problema. Ma è una ragione in più per limitare il loro potere editoriale ed organizzativo. L'enciclopedia non possono scriverla loro; devono solo preoccuparsi di creare le condizioni perché altri lo possano fare liberamente e con tranquillità, nel rispetto dei pilastri.
Gitz Gitz... qua mi fai il wikipediano medio un UP-mode...
<ul>
<li>Dove ho scritto che faccio parte del gruppo telegram? Non ho detto nè di si nè di no... Hai proprio inventato una cosa mai detta.
<li>Dove ho scritto che gli admin siano analfabeti funzionali? Non lo penso affatto, e sarebbe in ogni caso sommamente idiota fare una assimilazione del genere visto che sono un gruppo del tutto eterogeneo di persone. Anche su singoli casi sarebbe molto presuntuoso da parte mia etichettare così qualcuno, conoscendolo solo per qualche contatto virtuale e pochi scambi di battute. Scusa ma qui mi fai proprio un coglione, se pensi che io abbia un'idea del genere...
</ul>
<p>Esempi di incomprensione, tanto per cambiare, ma non mi sembra affatto che quanto ho scritto fosse così incomprensibile. Quindi, bacchettata sulle dita! :-p</p>

<p>Precisato questo, la considerazione era più generica e non riferita a qualcuno nello specifico, e men che meno ai flag. Ed è la considerazione che fa Bramfab: si rimane invischiati in discussioni idiote a causa dell'analfabetismo funzionale che su wiki c'è. Ripeto per certi wikilettori: l'ha detto <u>Bramfab</u>, non TrameOscure. Serve un disegnino? Speriamo di no.</p>

<p>E sostanzialmente l'ha detto anche Pierpao nella frase "per quanto riguarda il patrolling il futuro non si prospetta roseo" pur con l'illusione (o no?) che invece ora la situazione sia rosea... non possiamo chiederglielo.</p>

<p>Ora correranno a cancellare per evitare accuse di "attacco personale" alla "comunità"... :-D</p>

<p>Sugli altri aspetti, si it.wiki risente del livello generale di acculturazione del paese ma più che il livello medio come dici tu, direi che è decisamente superiore. Non è proprio il primo scemo che trovi per strada che si mette a scrivere voci enciclopediche! E' semmai (mediamente) una frazione della popolazione di cultura superiore. Il che magari è anche più preoccupante.</p>

<p>Sulle "risorse interne sufficienti per "acculturare" i propri utenti/admin" (mi fa piacere sia/fosse la speranza di Xinstalker, purtroppo non l'ho incrociato), sarebbe sufficiente IMHO avere delle discussioni degne di questo nome in cui si guarda il merito dei fatti e si valorizzano i contributi che guardano al merito dei fatti, anzichè buttarla in gazzarra con siglette sceme, accuse che "basta-lanciarle-e-sono-vere-senza-bisogno-di-dimostrarle" o amenità varie. Basterebbe. Magari a rileggere certe discussioni si vede dove sta la qualità delle argomentazioni, e sono educative. Ho letto roba di anni fa che tanto di cappello a certi utenti. Spesso ex, chissà perchè.</p>

<p>Quanto infine all'accondiscendenza e lo spirito gregario, sicuro. E' quasi un po' intrinseco al meccanismo di voto numerico. Del resto se fosse per cooptazione o "consenso" non so se sarebbe meglio, difficile a dirsi.</p>

<p>Cmq di bocconian* ce n'è, di prof pure, di scienziat* anche. Insomma, soggetti di un certo livello indubbiamente, ma che forse non riescono a produrre un "ambiente" altrettanto di livello, se dobbiamo dar retta a quanto dice <u>Bramfab</u> <small>e non TrameOscure, che solamente si accoda...</small></p>
____
<p>ps: ricordo ai lettori che Wikisource pubblica anche tesi di laurea discusse. Si invitano i prof universitari all'ascolto e/o i neolaureati a prendere in considerazione la cosa ;-)</p>
Io sono un neolaureato, davvero potrei finire su Wikisource?
Reply | Threaded
|

TrameOscure
https://it.wikisource.org/wiki/Progetto:Tesi :-)

Tieni presente che la tesi ha il nome del candidato... nome e cognome.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
https://it.wikisource.org/wiki/Progetto:Tesi :-)

Tieni presente che la tesi ha il nome del candidato... nome e cognome.
Ok.

Comunque ci sono anche delle categorie su Wikiversità, nelle cui pagine ci sono i collegamenti a Wikisource
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
Dove ho scritto che faccio parte del gruppo telegram? Non ho detto nè di si nè di no... Hai proprio inventato una cosa mai detta.
Ehm ehm... hai scritto, "Leggete mai il canale telegram di it.wiki? Ogni tanto curioso un po'". Visto che il canale è un gruppo chiuso (private group), per poterlo leggere bisogna essere ammessi. Io ad esempio non posso leggerlo: "Can't access the chat. Sorry, you can't access this chat because you were banned by an admin". Quando qualcuno si unisce al canale, gli amministratori del canale ne sono informati. Possono ammetterlo - cosa che avviene di default, se non sbaglio - e possono escluderlo. Se tu riesci a "curiosare" nel loro gruppo telegram, e perché ne fai ancora parte, fino a quando non ti banneranno anche lì.

TrameOscure wrote
Dove ho scritto che gli admin siano analfabeti funzionali? Non lo penso affatto,
Dunque, hai scritto "Insomma, porte aperte all'analfabetismo funzionale" riferito al fatto che secondo Pierpao "Chi è corretto, gentile, volenteroso e studia va tenuto caro caro, anche se dice cose ovvie". Non credo che il tuo argomento fosse che chi è "gentile, volenteroso e studia" va cacciato dalla comunità per il solo fatto che "dice cose ovvie"; dalla comunità si caccia chi è problematico, non chi dice cose ovvie/è stupido/è un analfabeta funzionale. Quindi il tuo "porte aperte all'analfabetismo funzionale" non può riferirsi alle "porte" di Wikipedia, che devono essere aperte per tutti, anche per gli stupidi, in base a WP:LIBERA, soprattutto se gentili, volenterosi e studiosi. E se non si riferisce a quelle porte, alla possibilità di editare WP, a quale porte si riferisce? Ho interpretato che si riferisse alle porte del gruppo admin. Se ho frainteso scusami ma... a quali porte pensavi? Quali porte andrebbero chiuse agli "analfabeti funzionali"?

Reply | Threaded
|

Anonimo
Si potrebbe pubblicare questo tuo intervento come post... che ne dici Wiki per tutti? Una osservazione: mi sembra che della tua utenza non ti importasse moltissimo, ti premeva molto ma molto di più 'l'esperimento sociale'. Ma si sa come vanno a finire queste cose. Quasi sicuro che se rispondevi da agnellino ai vari Pequod, Walther, Harlock, Fresh Blood e così via forse forse la sorte cambiava. Non ne sono sicuro al 100% però. Però guarda che Paul Gascoigne a cui ti rivolgi sempre con una punta di ammirazione ha virato del tutto per l'infinito come altri dopo la storia del contromano. Ha poca importanza, finiva cmq così. E per intromettersi su Telegram come dice Gitz o hai un account con un altro nome o se sei ancora TrameOscure verrai bannato presto. Ciao!
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Anonimo wrote
Si potrebbe pubblicare questo tuo intervento come post... che ne dici Wiki per tutti? Una osservazione: mi sembra che della tua utenza non ti importasse moltissimo, ti premeva molto ma molto di più 'l'esperimento sociale'. Ma si sa come vanno a finire queste cose. Quasi sicuro che se rispondevi da agnellino ai vari Pequod, Walther, Harlock, Fresh Blood e così via forse forse la sorte cambiava. Non ne sono sicuro al 100% però. Però guarda che Paul Gascoigne a cui ti rivolgi sempre con una punta di ammirazione ha virato del tutto per l'infinito come altri dopo la storia del contromano. Ha poca importanza, finiva cmq così. E per intromettersi su Telegram come dice Gitz o hai un account con un altro nome o se sei ancora TrameOscure verrai bannato presto. Ciao!
Ti ringrazio! Preciso che, a parte Pequod e Fresh Blood, non ho avuto molto a che fare con gli altri. Ho avuto più a che fare con Valepert, Kirk, Sailko, Vergerus, Dennis, Hypergio, Blackcat, Merynancy, Superspritz, Ruthven, Shivanarayana, Lollo, Maybe75, TrinacrianGolem, Gac, Madaki... ai quali effettivamente non ho sempre risposto da "agnellino". L'ho fatto invece con Euphydryas quando mi ha detto "sì sono sicura. Ciao"

Il terzo, il quarto ed il quinto erano all'epoca rollbacker
Reply | Threaded
|

TrameOscure
This post was updated on .
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
per poterlo leggere bisogna essere ammessi.
non mi risulta. Nè avrebbe molto senso renderlo "privato" per un canale che vuol essere di informazione/aiuto.
Gitz wrote
...dalla comunità si caccia chi è problematico, non chi dice cose ovvie/è stupido/è un analfabeta funzionale. Quindi il tuo "porte aperte all'analfabetismo funzionale" non può riferirsi alle "porte" di Wikipedia, che devono essere aperte per tutti, anche per gli stupidi, ...
Abbiamo idee un po' diverse (alla faccia di chi ha detto o pensato che io fossi un tuo clone o sciocchezze analoghe :-D)

Perdona, ma "l'analfabeta funzionale" è IL problematico per antonomasia, IMHO.
Se (e dico SE) si sta facendo una enciclopedia e non un social network, l'analfabeta funzionale che non capisce le fonti e non capisce cosa c'è scritto, per quanto gentile, cortese, "studioso" (de che?) e laborioso È il problema n°1, perchè ridendo, scherzando e ringraziando a destra e a manca scrive raffiche di minchiate nell'enciclopedia. E passa molto più inosservato del TrameOscure di turno, o del vandalo del caccapupu.
C'è oggi (su wp) capacità di rilevare gli analfabeti funzionali? Mi sembra pochissima, per quanto in 6 mesi sia difficile tirare una linea.
C'è un modo di gestirli? Idem, ma pare zero. Anzi in quanto gentili, cortesi, "studiosi" e laboriosi c'è il concreto rischio che... concludi tu la frase... ;-)

BTW, avevo dimenticato un altro post di Pierpao di poco successivo ai precedenti:
Ho dimenticato la parte più bella la banca d'Italia aveva già calcolato che un quarto degli italiani non sono in grado di leggere nessun atto, neanche la richiesta della mensa per i figli; se non ricordo male era il Censis, che un italiano su 5 crede ad almeno una grande bufala, chip nei vaccini, scie chimiche, terra piatta...  L'ocse ha detto che un terzo é analfabeta funzionale.
Tirando le fila, per fortuna qualcuno che sente il problema c'è. Stupisce però che a fronte di questo si cestinino con così tanta facilità gli utenti per motivi "social", quando sarebbero l'unico modo per arginare l'idiozia dilagante di cui parla il post di Pierpao. Insomma, si difende il social network e si affonda l'enciclopedia.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Anonimo
Anonimo wrote
 mi sembra che della tua utenza non ti importasse moltissimo, ti premeva molto ma molto di più 'l'esperimento sociale'. Ma si sa come vanno a finire queste cose. Quasi sicuro che se rispondevi da agnellino ai vari Pequod, Walther, Harlock, Fresh Blood e così via forse forse la sorte cambiava. Non ne sono sicuro al 100% però. Però guarda che Paul Gascoigne a cui ti rivolgi sempre con una punta di ammirazione ha virato del tutto per l'infinito come altri dopo la storia del contromano. Ha poca importanza, finiva cmq così.
Si, mi piace fare il martire :-D
Scherzi a parte l'utenza o l’esperimento sociale (? in che senso?) non sono la priorità. La priorità è che wikipedia non sia un mucchio di cazzate e propaganda... a proposito di mia presunta "(in)compatibilità con il progetto"... 🙄, il resto sono puri accidenti.

Se leccavo il culo... no, grazie. Ma un po' la sensazione che sia un "requisito"...

Paul mi spiace abbia cambiato idea e sbattuto la porta, ma non è che io dia giudizi sul prossimo in base a quanto mi liscia il pelo o mi dà ragione su tutto. Ha scritto cose sensate, anche se non necessariamente le condivido tutte. Usa la testa autonomamente, è una persona seria e corretta, non un pappagallo. Almeno così m'è sembrato e per me tanto basta.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Anonimo
'Sta cosa degli analfabeti funzionali di Pierpao (un admin noioso) lascia il tempo che trova, classica lamentela all'italiana per sentirsi la cerchia di quelli che sanno. Su it.wiki ci sono voci scritte coi piedi già 20 anni fa, le voci di qualità/vetrina o cmq buone sono pochissime. Come per tutto, come in tutto.
Reply | Threaded
|

Anonimo
Più che leccare il c*, Pequod voleva che tu ti pentissi e chiedessi scusa. Un'umiliazione pubblica ed eri salvo. Forse. Ma anche no. Eri già segnato XD
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
This post was updated on .
Anonimo wrote
'Sta cosa degli analfabeti funzionali di Pierpao (un admin noioso) lascia il tempo che trova, classica lamentela all'italiana per sentirsi la cerchia di quelli che sanno. Su it.wiki ci sono voci scritte coi piedi già 20 anni fa, le voci di qualità/vetrina o cmq buone sono pochissime. Come per tutto, come in tutto.
Non è il primo a parlarne. È vero che c'è un enorme analfabetismo funzionale nel mondo ed è anche vero che nessuno degli utenti più prestigiosi di it.wiki ci si avvicina, ma non vedo il resto di Wikipedia scadente per questo motivo. Ad esempio, quasi tutte le voci che ho visitato io mi sembravano scritte bene. Sarò analfabeta funzionale anch'io (penso di sì perchè altrimenti non avrei avuto problemi anche in ns0), ma non credo che per scrivere un'ottima voce sia obbligatorio avere chissà quale cultura (ovviamente non bisogna neppure essere troppo ignoranti sull'argomento). Ci sono insegnanti che non vengono considerati colti e questo a causa di poche conoscenze o competenze al di fuori della materia di insegnamento, ma sono comunque bravissimi nel loro lavoro. Pensate quanti insegnanti di educazione fisica o di religione sono stati considerati (anche ingiustamente) proprio "analfabeti funzionali", ma ciò che dovevano insegnare sapevano insegnarlo. Posso garantire che Pierpao mi ha sempre trattato bene, spero di non essere l'unico
Reply | Threaded
|

Superpippa
“ La priorità è che wikipedia non sia un mucchio di cazzate e propaganda...”
Con tutto il rispetto, guardando alla tua contribuzione, non è che tu abbia lasciato traccia memorabile del tuo operato in ns0 per mondare le voci da cazzate e propaganda.
L’impressione è che tu abbia speso la maggior parte del tuo tempo discutendo di questioni di principio su temi di pressoché nulla rilevanza.
Sempre a mio modestissimo avviso, la tua contribuzione è stata caratterizzata da grande arroganza nella comunicazione con gli altri utenti.
Tirando le somme: contributo in ns0 poco, litigi tanti, tempo fatto perdere ad altri utenti tantissimo.
Risultato scontato (e corretto secondo me): blocco infinito. Credo che gli utenti di wikipedia e di questo forum ti abbiano dedicato fin troppo tempo.
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Superpippa wrote
Con tutto il rispetto, guardando alla tua contribuzione, non è che tu abbia lasciato traccia memorabile del tuo operato in ns0 per mondare le voci da cazzate e propaganda.
L’impressione è che tu abbia speso la maggior parte del tuo tempo discutendo di questioni di principio su temi di pressoché nulla rilevanza.
Sempre a mio modestissimo avviso, la tua contribuzione è stata caratterizzata da grande arroganza nella comunicazione con gli altri utenti.
Tirando le somme: contributo in ns0 poco, litigi tanti, tempo fatto perdere ad altri utenti tantissimo.
Risultato scontato (e corretto secondo me): blocco infinito. Credo che gli utenti di wikipedia e di questo forum ti abbiano dedicato fin troppo tempo.
Io, vedendolo aperto al dialogo, ho provato a dargli dei suggerimenti. Spero non siano stati inutili, mi auguro che su Wikisource si occupi di più dei contenuti
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Anonimo wrote
Più che leccare il c*, Pequod voleva che tu ti pentissi e chiedessi scusa. Un'umiliazione pubblica ed eri salvo. Forse. Ma anche no. Eri già segnato XD
Quindi tipo Giordano Bruno?

Wiki per tutti wrote
...c'è un enorme analfabetismo funzionale nel mondo ed è anche vero che nessuno degli utenti più prestigiosi di it.wiki ci si avvicina, ma non vedo il resto di Wikipedia scadente per questo motivo. Ad esempio, quasi tutte le voci che ho visitato io mi sembravano scritte bene.
Io al contrario. I casi sono 2: o abbiamo guardato voci diverse, o abbiamo metri di valutazione diversi :D

Wiki per tutti wrote
Sarò analfabeta funzionale anch'io (penso di sì perchè altrimenti non avrei avuto problemi anche in ns0), ma non credo che per scrivere un'ottima voce sia obbligatorio avere chissà quale cultura (ovviamente non bisogna neppure essere troppo ignoranti sull'argomento).
Ma l'analfabetismo funzionale non ha a che fare propriamente con la conoscenza di uno specifico argomento: è la situazione per cui una persona non è in grado di capire un testo minimamente complesso, o risolvere un problema banale, o mettere per scritto un pensiero. Si veda per es. qua altre info a proposito
Tu non mi sembri proprio per niente un a.f. e neanche gli altri di cui ho letto scritti qua :-)
Qualche dubbio invece su wiki l'ho avuto, quando scrivi mela e ti rispondono di arance... E sembra che Bramfab, con la frase riportata sopra, abbia avuto lo stesso dubbio in qualche occasione.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Superpippa
Superpippa wrote
Ciao superpippa.
Per farmi questi "complimenti" hai guardato l'editcount oppure qualche contributo specifico? Perchè non credo che i numeri un buon metro di giudizio, e quanto agli edit io penso invece di aver fatto qualche piccolo miglioramento qua e là. Se poi mio malgrado sono stato trascinato in discussioni pallosissime, beh, spessissimo le avrei volentieri evitate. Che fossero di principio, non saprei, dipende a cosa ti riferisci: hai un esempio? A volte anche i princìpi contano. ;-)
Quanto all'arroganza, non mi pare: pure qua, se hai esempi sarei curioso. Possibilmente non confondere gli scazzi post-blocco con un comportamento a priori.
Tirando le somme, mi sembra che la tua sia una semplificazione e un sentito dire, ma se ti va di rispondere ascolto volentieri le tue impressioni più circostanziate.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
...mi auguro che su Wikisource si occupi di più dei contenuti
In realtà più di aspetti tecnici. Per quale motivo sarebbero meno "degni"?
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Ispirandomi a quello che è successo a TrameOscure, ho fatto un post relativo a come va nel mondo
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Wiki per tutti wrote
Ispirandomi a quello che è successo a TrameOscure, ho fatto un post relativo a come va nel mondo
Il diritto alla libera espressione del pensiero e della critica già c'è.
Che su it.wp -a dispetto dell'UCoC e di qualunque accertamento dei fatti- non venga rispettato e/o si preferisca un coro di voci monocordi e allineate è un altro discorso. ;-)
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Wiki per tutti wrote
Il diritto alla libera espressione del pensiero e della critica già c'è.
Che su it.wp -a dispetto dell'UCoC e di qualunque accertamento dei fatti- non venga rispettato e/o si preferisca un coro di voci monocordi e allineate è un altro discorso. ;-)
Sì, ma mica solo su Wikipedia non viene rispettato
1 ... 45678