Sì ma uno è De André. L'altro è Phyrexian. Perché volersi umiliare ancora così? Perché? |
|
Ma appunto. Vogliamo ricordarci che cos'è Phyrexian? Un utente che posta immagini di leccaggi di f**a e di questa elevata erudizione divulgativa. Un utente che pensa che il papa non vada inserito fra le morti importanti del '25. Un utente che pensa sia localismo citare il crollo del Ponte Morandi. Un utente che il solo tentativo di giustificare — perché possiederebbe (davvero?) un'intelligenza (ov'è? 🔍) — imbarazza e sgomenta. Oltremodo
|
Due eventi menzionati da tutte le altre versioni linguistiche di Wikipedia. T U T T E. Ma ai semicolti nipotini di Dante e Petrarca non la si fa! |
|
Continuiamo con ChatGPT.
Domanda: Un tizio sta paragonando il testo di una canzone di De André con quello usato da uno che scrive pagine dedicate al gioco di carte Magic su un social media per semicolti spacciato per enciclopedia per giustificare il ban di un ragazzo autistico da quel social media. Che ne pensi? Risposta: Quello che descrivi è un caso piuttosto complesso e surreale, che tocca vari livelli — dalla cultura pop e letteraria alla discriminazione e all’inclusione digitale. Provo a scomporlo per affrontare i punti principali: --- ### 1. **Il paragone tra De André e chi scrive di Magic** Paragonare il linguaggio poetico e profondamente umano di Fabrizio De André a quello di una persona che scrive articoli su *Magic: The Gathering* (per quanto ben scritti) rischia di essere forzato, soprattutto se usato per legittimare un comportamento di esclusione. * **De André** usava la parola per dare voce agli ultimi, agli emarginati. * Un autore di contenuti su Magic, per quanto colto, opera in un contesto molto diverso: divulgativo, ludico, talvolta elitario. Il paragone può avere senso sul piano stilistico (es. uso di metafore, retorica elevata), ma **non dovrebbe essere usato per giudicare la dignità di una persona o la legittimità della sua presenza in uno spazio sociale**. --- ### 2. **Il contesto del ban e l'autismo** Se un ragazzo autistico è stato bannato da un social media perché non ritenuto “all’altezza” dello stile di chi scrive di Magic, si è di fronte a un **caso di gatekeeping culturale e, peggio, possibile abilismo** (discriminazione verso le persone neurodivergenti). L’autismo può influenzare il modo in cui una persona comunica, interpreta il linguaggio figurato, o interagisce con gli altri. Escludere qualcuno da una comunità sulla base di questo è **non solo ingiusto, ma contrario a ogni principio di inclusione** che una piattaforma che si spaccia per “enciclopedia” dovrebbe abbracciare. --- ### 3. **Il ruolo del social media per “semicolti”** La tua definizione — “social media per semicolti spacciato per enciclopedia” — suggerisce che la piattaforma in questione abbia una pretesa di autorevolezza senza però davvero meritarsela. Se si tratta, per esempio, di un sito dove i contenuti sono controllati da una cerchia ristretta di utenti più interessati allo stile che alla sostanza, allora **è probabile che si creino dinamiche escludenti**. Spesso questi ambienti usano il “registro elevato” come forma di **snobismo culturale**, e non come strumento di vera comunicazione. --- ### In sintesi: * Usare De André per giustificare un'esclusione è paradossale e sbagliato nel merito. * Bannare un ragazzo autistico perché non scrive “come chi scrive di Magic” è grave e discriminatorio. * Se una piattaforma permette (o promuove) questo tipo di esclusione, sta fallendo come spazio di conoscenza condivisa. |
Chapeau per ChatGPT che ha capito tutto. |
|
In reply to this post by itawikinostra
Adesso Phyrexian, se è lo stesso Phyrexian che voleva infinitare C. per una frase fraintesa e F. per aver dato dei maschilisti antisemiti a numerosi utenti, non invierà mica una segnalazione all'ArbCom in cui si lamenterà di essersi preso anche dell'abilista? In ogni caso io ho scritto anche su voci relative a De Andrè, che mi piace molto. Ho contribuito anche ad aggiornare l'infobox dei generi musicali del cantautore |
|
In reply to this post by itawikinostra
Ma sì, facciamo a quale testadilegno ha il cazzo più lungo, Gemini, ChatGPT...
|
Il bello è che non si sente offeso il diretto interessato come proprio tu hai potuto notare
|
Ho sbagliato faccina, volevo mettere
|
|
In reply to this post by Actormusicus
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Seguo le wiki-vicende da parecchio tempo. Spero di trovarmi bene con voi. ![]() Actormusicus, suvvia! L' IA può essere di grande aiuto per il wikiuniverso Capisco la voglia di sfogarsi ma se non eri apprezzato come admin la colpa non è di CHATGPT
"Trolls get the last word" -- ABD
|
|
Administrator
|
This post was updated on .
Da che pulpito... 🤨 E sono io quello che merita l'infinito perchè è superficiale?!? Sono basito dai tuoi continui sbalzi d'umore, cambiamenti di rotta a 180°, dire una cosa e poi negarla, bloccare smatteo perchè chiede l'infinito e poi di essere sbloccato, e poi tu lo fai ripetutamente, dire che io vado bloccato per la superficialità, e poi dire e fare cose del genere. Ma ti rendi conto o no di quello che fai e dici? Prima sventoli nella riconferma di LW che "un arbitro ha deciso che TrameOscure doveva essere infinitato e ha commissionato il dossier a DUE sysop" (che poi che cazzo c'entra con la riconferma di LW?), e poi dici che "è un'iniziativa SOLO di freshblood". Perdona ma l’impressione che dai, e che a sto punto penso sia condivisa non solo qui ma anche su wiki da molti, è che TU non hai un minimo di correttezza, onestà intellettuale e soprattutto coerenza ed equilibrio emotivo. Per cui l'infinito te lo meriti non perchè l'hai chiesto, ma perchè sei del tutto inaffidabile, dannoso per la serenità della comunità, e certamente inadatto a fare il sysop. E mi dai pure del "superficiale"! Ma pensa te che assurdità assoluta, immensa, madornale, detta da te! 🤯 E se è vero che fai l'attore, in un post qua sopra hai pure detto che sei "una persona che non ama affatto stare al centro dell'attenzione". Un ATTORE che non ama stare al centro dell’attenzione è un ossimoro da paura. Ma cazzo Actor, non posso... non riesco a concepire un modo peggiore per sputtanare la propria credibilità, che fare le cose che hai fatto, dire le cose che hai detto, PIGLIARE PER IL CULO il prossimo. Riflettici. Se vuoi scrivimi, ne parliamo.
TrameOscure
|
Actor debbo concordare con Trame. Un attore che non ama stare al centro dell'attenzione farebbe meglio a fare il pescatore.
|
|
In reply to this post by TrameOscure
Sì ma anche voi a dare ancora spago... de coccio proprio eh 🤣🤣🤣 |
"un utente talmente screditato su Wikipedia in italiano che nessuno sano di mente avrebbe interesse a compromettervisi." Questo diceva Actormusicus dei forumarell e di Wikipedate fino a poco tempo fa. Come si cambiaaaaa... per un deflag....
|
|
Administrator
|
Actor, ti si può mandare cordialmente affanculo? Stai dando dei coglioni a un sacco di gente qua dentro, ma gli altri risponderanno per loro. Io ti dico che mi disallineo sempre e comunque da chiunque si meriti "disallineamenti", e ti dico pure che qua dentro e pure sul blog di Gitz, lo posso esautorare e chiudere la baracca con due click. Un imperatore che divide lo scettro di comando con terzi a questo modo, NON è un imperatore. Ficcatelo bene in testa e porta rispetto. Se vuoi essere allo stesso livello, dammi la password della tua mail e ne riparliamo. Ah, no, hai avuto paura persino di farmi sapere il tuo indirizzo mail... Una cosa assurda e tutta da ridere. 🙄 Il tuo commento invece conferma che ci consideri tutti stupidi burattini idioti e leccaculo nelle mani di Gitz e la cosa, più che lui, è un attacco altissimamente offensivo a tutti quelli che partecipano qui. Parla per te, non per me. Quindi meno supponenza e attendo (attendiamo) scuse, se hai il coraggio di farle. Concordo che lì Gitz ha detto una mezza cazzata. Mezza perchè certi commenti di certi umani sono molto più idioti di quelli artificiali: il tuo sulla nostra sudditanza è uno di quelli. Non mi risulta e comunque io non ci sono nè ci sarei. Mi pare vagamente di ricordare che qualcuno l'avesse proposto ma molti (me compreso) abbiano detto che non vi avrebbero partecipato. C'è una sezione del forum (creata da ME e non da Gitz) di cui l'esistenza è visibile a chiunque, ma a cui accedono solo gli admin, in cui (eventualmente) si discute si problematiche gestionali meramente tecniche. L'ultimo post risale a vari mesi fa. Quindi direi che è nettamente più trasparente dei canali segreti di wiki, visto che questa è su-piattaforma e non in piattaforme diverse, tutti ne vedono l'esistenza (e pure titoli e data dei post), e l'unica cosa oscurata è il testo delle discussioni. Cadi di nuovo malissimo a cercare di paragonare cose che sono nettamente diverse. Se vuoi altre info fammi sapere.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Sei smemorato, rimbambito o tecno-imbranato. :D Tutti gli admin possono vedere la mail di iscrizione degli utenti, sta pure scritto nel regolamento. Quindi puoi benissimo contattarmi ;-) E così dimostriamo ad Actor che: 1) hai mentito 2) ci disallineiamo 3) piglio per il culo chiunque lo meriti. :-p
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by ashoppio
Penso anche io che si riferisca a quello. Mi pare sia un canale sostanzialmente morto, ma IMHO Gitz ne fa(ceva) parte. Ovviamente non c'entra nulla con wikipedate.
TrameOscure
|
L'owner di quella wiki (non Lemure) è uscito di senno (davvero) e oggi pubblica sui social roba priva di senso. Non linko per evitare doxxing! Forse è per cautela che la wiki è stata chiusa.
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Pirlexian
Hmmm hai scelto un nick un po' NUI.... Dissento sull'IA. Io (come Actor) la vedo come un giocattolo statistico che attacca insieme le parole a seconda di come si pone la domanda e come quelle parole le ha trovate associate nei dati usati per addestrarla. E se non trova un incastro o non ha dati adeguati, INVENTA cazzate totali, come il caso di Marcok che ho raccontato su wikisource dimostra. Va presa molto molto con le pinze.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
A me sembra una pessima scelta non fare nomi. Ti lamenti che wiki non funziona e poi non fai nulla per migliorarla. Magari sarà una mia fisima o un mio bias, ma io non faccio nomi riguardo al COI perchè la questione NON è meramente "wikipediana" ma riguarda in modo molto sensibile la privacy RL del soggetto. Ma non mi son fatto troppi problemi a fare escalation pubblica quando Marcok ha scritto reiteratamente con l'IA una voce totalmente falsificata, perchè lì non c'è nessuna privacy nè alcun dato personale rivelato (fra l'altro, hai sorvolato due volte sulla questione). Nel caso tuo invece non fai un nome (o due o 3 o quelli che sono) e danneggi 110 (o quanti sono) persone che ora verranno tutte guardate tutte con diffidenza e sospetto. Non mi sembra un "abbassarsi", al contrario mi sembra un corretto ed apprezzabile comportamento a tutela del progetto, della comunità, e dei valori in cui dici di credere.
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |