|
Administrator
|
Questo è ovvio, wiki probabilmente è infestata di COI anonimi e POV pusher con notevoli interessi in questo o quello in proprio o per conto terzi. Il fatto è che NON è per niente anonimo 'sto COI. E' proprio lì il problema: è molto personale e se sollevi il COI ed è quasi pubblicare la carta d'identità (e non solo) del soggetto (e non solo). E io non intendo farlo perchè anche se qualcuno mi considera brutto e cattivo, ho parecchio il senso della misura (che ad altri manca). Per cui, pazienza il COI: questo è il mio aureo, augusto giudizio :-p e Wikipedia si se lo deve far bastare. ;-)
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Scusa, ma non puoi segnalare questo COI a un admin di tua fiducia via email? Questa del resto era la procedura che in circostanze simili mi era stata suggerita dagli steward. Se cominichi il suo nome e cognome in via privata non è doxxing. |
|
Administrator
|
In reply to this post by Actormusicus
Io parlavo di una BPV e di una parentela molto più stretta. Non capisco il tuo buttare in ridicolo.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
wow, grazie
AshOppio
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
l'ho comunicato al* sysop interessat* via mail, ovviamente. Ma è oltretutto una cosa che riguarda due wiki e una strana traduzione da parte di altr* sysop che NON dice nei suoi babel di conoscere la lingua da cui ha tradotto... Il che fa ridere, visto che la voce in oggetto c'è solo in due lingue... e se non conosci quella lingua vai a tradurre proprio quella voce da quella lingua? Puzza un po', alternativamente di sock oppure di altro COI di natura diversa dal primo. La risposta del soggetto è comunque che l'aveva già comunicato a dei sysop e che gli avevano risposto "tutto ok" (non avevo dubbi :D), ma la mia replica è stata che 1) i sysop non sono REDAZIONE, e 2) il COI si dichiara al lettore e alla comunità, non a un paio di altri utenti anonimamente. A queste osservazioni non ho più avuto repliche, forse perchè non era possibile dare risposte presentabili. Quanto al comunicare a qualche sysop di "mia fiducia", dopo le incredibili rivelazioni di Actor sull'UP, faccio un po' fatica a dare giudizi. :D Peraltro ti ricordo anche il caso di Marcok e delle sue bufale costruite con l'IA (pure Actor ha glissato), per cui cosa dovrei aspettarmi? Nulla, non succederebbe proprio nulla, salvo danni gravi alla privacy del soggetto. E non è nel mio stile raccontare info personali altrui a terzi, chiunque essi siano, per questioni così insignificanti delle wikivoci. Però, per citare Actor, non sopporto l'ipocrisia.
TrameOscure
|
|
Sempre così permaloso, per una semplice battuta, poi come fai a pensare che saresti durato a lungo? |
|
Marcok con l'IA? Cado dalle nuvole. |
|
Administrator
|
In reply to this post by ashoppio
Prego. Il mio riassunto potrebbe avere un bias personalistico, per ovvie ragioni. Anche se in realtà la rivelazione è notevole indipendentemente dal fatto che ne fossi io coinvolto: probabile che non sia l’eccezione ma la regola di molte UP. Infatti nessuno ha commentato nulla in merito su wiki: o non è stata letta perchè annegata nella classica valanga di byte di Actor, o perchè in fondo lo sapevano già tutti quindi non è questo gran scoop.
TrameOscure
|
|
Anche secondo Quinlan si starebbe facendo un "tiro al piccione" contro LukeWiller. Io onestamente non ce lo vedo
Però giunge quasi inaspettato il voto contrario di Melquíades Euphydryas si astiene concordando con Superspritz e Mtarch11, forse bisognerebbe aggiornare il post di blog? |
|
P.s. Euphydryas si è dimessa circa un anno fa, ma credo che la fiducia della comunità la abbia tuttora
|
|
Administrator
|
Ti ho linkato una discussione su wikisource sopra... Non leggi, sei superficiale :-p Ti faccio il riassunto. - ho trascritto un romanz(ett)o poco noto su ws - ho notato che la voce si wp era scritta da Marcok, ma totalmente inventata e totalmente scorrelata dal romanzo (argomento diverso, trama del tutto inventata ma piena di ref). - gli ho scritto, non ha risposto, ma ha cancellato il testo e l'ha riscritto. Ancora del tutto inventato. Palesemente roba fatta con l'IA la prima volta, e poi rifatta con l'IA anche se aveva ben chiaro dal mio messaggio che l'IA scriveva minchiate colossali. -A sto punto visto che era in write only e non mi cagava minimamente, ho pingato 5 sysop di it.wiki (di cui 2 arbitri) e solo i due arbitri hanno replicato qualcosa. - Il nostro, pur ripingato da un arbitro (o entrambi? non ricordo) NON ha risposto NULLA. NON ha fatto mezzo passo indietro, NON ha corretto la voce inventata, NON si è attivato nè ha ammesso nulla. - solo dopo che Paul Gascoigne (poveretto) si è letto tutto il romanzo ed ha riscritto la voce finalmente corrispondente, e gli ha scritto in talk su wiki, ha "boffonchiato" che starà più attento. Le due trame farlocche di Mk e quella giusta di PG sono su wiki, la discussione su wikisource. Io trovo che il comportamento sia stato per niente collaborativo, coscientemente e ripetutamente di Danneggiare, molto antipatico nei miei confronti e in definitiva da infinito al volo se non fosse un sysop. Fra l'altro anche il silenzio dei 3 sysop pingati e rimasti totalmente muti è censurabile. Se poi diciamo che nel mentre venivano sfracellate le balle in una UP a GordonGordon per presunte traduzioni mal fatte (falso) o che altri utenti sono stati infinitati per traduzioni "automatiche" (non voci TOTALMENTE inventate dal primo byte all'ultimo con l'IA!) e io mi sono beccato un blocco da Elwood perchè avevo chiesto come recuperare un buon testo di uno di questi infinitati... A proposito di superficialità ;-)
TrameOscure
|
|
Administrator
|
This post was updated on .
No, perchè permaloso. Io rido sempre, e c'è pure chi s'è lamentato che metto troppe faccine :-D Ma trovo di cattivo gusto sfottere e buttare in caciara quando ti viene descritto un caso assolutamente reale. ps: e reputo molto probabile che tu prima o poi (se non l'hai già fatto) ti faccia un'utenza nuova...
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Beh, mi sembra che se ti vesti da piccione e ti appiccichi un bersaglio in testa, poi sia facile che diventi un tiro al piccione. Ha fatto cazzate, ha accampato scuse strambe (virus, far finta di essere pov per scovare dei pov), è abbastanza normale che se i big gli sparano addosso finisca a bagno di sangue. Poi Quinlan ricordo male o ha il dente avvelenato con Civvì? Quindi normale che il nemico del mio nemico è mio amico.
TrameOscure
|
|
Guarda che ce ne sono. Perfino dentro ai club. Io ci sono finito in buona fede, ce n'erano dentro una ventina, la maggior parte taceva, molti continuo a stimarli. Alcuni danno segnali, vaghi, di non essere troppo contenti. Del resto c'ero anch'io e in qualche occasione non sono stato migliore di altri (oddio, non peggiore comunque...). C'ero perché ci sono cascato, e sono semplicemente l'unico che ha reagito, ma non posso sapere se sono un caso del tutto isolato. Perché, chi credete che mi sia venuto ad alzare il ditino per il blocco di Smatteo? Tre del club. E nessun altro, gli altri erano a favore. A uno dei tre l'ho anche detto. Mi ha risposto che era una coincidenza, e io gli credo pure. E credo anche alla buona fede degli altri due. Ma non posso escludere che qualcun altro abbia detto anche solo: “un mese di blocco a Smatteo, ma siamo matti?”. E che loro abbiano ben pensato di convincermi a ritirarlo, perché io l'ho fatto altre volte. Senza neppure ripensare al fatto che la loro azione poteva apparire equivoca. C'è una dinamica alternativa, opaca. Come opachi sono anche i canali ufficiali, certo, me ne sono convinto. La differenza, non di poco conto, è che la dinamica alternativa è apertamente distruttiva nelle premesse («il gruppo è tossico»). Però lì dentro ci sarebbero anche admin affidabili, forse addirittura i più. Dovessi dire di chi non mi fido certamente lì, sarebbero quattro o cinque, non di più. Certo, non sarei mai del tutto sicuro se fidarmi degli altri. Sarei sicuro di non fidarmi di quattro o cinque, stop. Wikipedia e i suoi contorni sono tutta una contraddizione che non mi meraviglia affatto, non più. |
Per me erano esagerati: 1 mese a Smatteo, Windino, Dennis Radaelli e Gigi Lamera 3 mesi a Sanremofilo (che poi hai rimodulato come avevi fatto con il blocco di pochi giorni a Sailko), Bieco blu, Domenico Petrucci e Lupumpara/Luix710 Decisamente meglio il miniblocco che avevi dato ad Avemundi Tu oggi li ridaresti con la stessa durata? O no? |
|
Lì l'unica cosa che mi sia mai piaciuta davvero è scrivere voci. Per cinque mesi non ne ho avuto nessuna voglia. Dovessi tornarmi la creerei, certo. E guarda che sarei bravissimo a non farmi riconoscere. Ho cambiato stile e interessi più volte. Saprei in partenza di chi non fidarmi, e sarebbe molto divertente pensare che quei quattro o cinque starebbero sempre sulle spine per ogni niubbo, magari candidabile... ![]() |
|
Administrator
|
Non riesco a seguirti. Le possibilità, mi sembra, sono tre e solo tre: 1) Ne parli solo con il diritto interessato. Ma tu dici di averlo già fatto e che la sua risposta non ti ha convinto. Amen, che cosa deve fare per convincerti? Se per te il tabù della rivelazione della sua identità personale è inviolabile, non c'è proprio niente da fare. 2) Ne parli con altri sysop - uno a tua scelta per tutte le wiki su cui il COI si è manifestato. Questo è il percorso giusto: non fai doxxing, tantomeno commetti un reato. Non c'è niente di male a dire "secondo me Utente:Tizio sulla voce XY è in COI perché si chiama Pinco Pallino ed è figlio di XY". Poi decideranno loro che cosa fare, se fare qualcosa. Tu hai fatto tutto quello che potevi fare. Se un utente in COI ci tiene alla propria identità personale, evita di editare in COI. E comunque il suo sputtanamento è molto relativo perché i sysop che hai avvisato, a meno che non siano pazzi, se faranno qualcosa, la faranno in modo da non violare WP:DOX. 3) Non fai assolutamente niente. Ma allora ritorni all'ipotesi 1 e non ti lamenti del fatto che "Mi ha stupito che in anni nessuno avesse contestato al cosa". Neanche tu hai contestato la cosa. |
|
Administrator
|
Nessuno dice il contrario. Ma come te in questo memento sono un po' disorientato da questa faccenda che fa tanto "branco"
TrameOscure
|
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Sì e no. Fino a un certo punto ho sempre avuto la mano leggera (eccezioni: un mese a LukeWiller, 42 giorni a Blackcat; 6 mesi a Gitz ma in rimodulazione del blocco infinito). Poi dopo un breve periodo di bordate, sicuramente influenzate da altri (con il conforto sai di chi? spesso di alcuni attuali scismatici: sbaglia tu, nel caso ti si fa fuori...), l'ho recuperata stando fuori dal gruppo. A un certo punto ho soprattutto diradato i blocchi. Non ridarei di sicuro quello a Sanremofilo perché a questo punto avrei imparato a farmi i cazzi miei, ma ciò nonostante era sbagliato, quindi, anche al di là dei cazzi miei non lo ridarei. Non ridarei quello a Smatteo solo per farmi i cazzi miei. Se no lo ridarei eccome. Ridarei in pieno quelli di un mese a Radaelli e Lamera. Ridarei sicuramente altri che non ricordo, perché di certo non mi hanno posto neppure il dubbio, quindi quelli a Petrucci, Luix e Windino. A Bieco blu invece darei un mese solo. Anzi, gli leverei pure altre due settimane bonus per aver subìto troppo a lungo il sospetto di meat con Lamera, che mi sono accorto io per primo, che non faceva. Non ridarei affatto il miniblocco a Avemundi. Che è servito, sì. A dirottare la sua petulanza dalla pagina di servizio al batti-e-ribatti con il sottoscritto. Ma se l'avessi solo ammonito l'effetto sarebbe stato lo stesso, quindi... |
|
Administrator
|
E pure qua, nessuno dice il contrario. Sei un attore nella RL, no? Quindi è il minimo che ci si possa aspettare :-p Ma forse sottovaluti l'elasticità con cui vengono usati i ducktest e l'accanimento psicotico di certi personaggi... :D Pure tu mi avevi detto che ti ricordavo qualcuno, e non sei l'unico ad averlo detto, ma nessuno ha mai precisato un tubo di nulla. Fatto sta che "dovevo essere infinitato" perchè si.
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |