Procedura di revoca per Pierpao

classic Classic list List threaded Threaded
87 messages Options
12345
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Procedura di revoca per Pierpao

ashoppio
Administrator
Ottimo commento quello di Paul Gascoigne! Nonostante non sia completamente conforme alle mie idee, è una buona obiezione e sono interessato a vedere come risponderanno, perché effettivamente sono dei bei dubbi
AshOppio
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
[...] la mia email a Hypergio (pubblicato qui) contiene riferimenti a potenziali ripercussioni a livello personale e lavorativo ed è stato descritta da Hypergio come intimidatoria; tuttavia, non è stata considerata tale dagli steward. E' una email discutibile, ma non è ovvio che il suo scopo fosse molestare e minacciare Hypergio, e perciò non è stata ritenuta una violazione dell'UCoC. [...]
Beh, si, leggendola in effetti è più un caveat a sua tutela che non una minaccia.
Devo dire anche che mi sembra una completa idiozia da parte di HG essersi invischiato in questioni connesse al proprio lavoro. 1) perchè se scrivi sul tuo lavoro poi il tuo datore di lavoro potrebbe interessarsi a cosa scrivi, 2) perchè in conseguenza del punto precedente poi ti senti costretto ad assecondare il POV del tuo datore di lavoro.
Insomma, HG ha fatto una gran cazzata, imho. E se qualcuno non ha il buon senso di tenersi ben fuori da simili gineprai anzi se li va a cercare e ci si butta dentro, non mi pare che sia tagliato per certi ruoli.

Gitz wrote
Infine, sull'anonimato non capisco il punto. Pierpao non è accusato di doxxing, ma di minaccia e abuso di autorità. Ovviamente l'anonimato per il wikipediano è una protezione in più, ma è una protezione a cui molti decidono di rinunciare spontaneamente. Se lo fanno, ciò non rende le minacce e gli abusi nei loro confronti meno gravi. Idem per la condizione di bloccato a infinito: la Wikiquette non si applica selettivamente - ai miei amici sì, ai miei nemici no. Anche gli infinitati vanno trattati con cortesia e rispetto.
Posto che l'UCoC si applica ai wikiMEDIANI e quindi l'infinito di it.wiki non rileva in alcun modo perchè ci sono altre decine di progetti wikimedia in cui l'infinitato può benissimo contribuire, ovviamente la cortesia specie verso utenti NON dannosi e NON vandalici come GN è un atto dovuto.

Detto questo, avendo tempo da passare ho ascoltato l'intervista a GN che hai linkato e l'ho trovata molto interessante. Mi sembra abbastanza palese che l'infinito per GN fu una cosa piuttosto abusiva, essendo lui più che altro la vittima.

Devo dire che comincio a vedere tante, troppe casistiche di UP contro certe utenze "non-vandaliche" essere proprio tipicamente degli attacchi alle vittime. Più sei vittima di abusi, più finisci in UP e infinitato. Cioè, ci sono due tipi di UP:
1) quelle contro troll/vandali, che sono risolte alla svelta per palesi danni.
2) quelle contro utenze non-vandaliche che in pratica sono attacchi tesi all'eliminazione di gente che sta antipatica a qualcuno: in genere sono lunghissime e spesso campate in aria con mistificazioni e abusi di ogni genere contro la presunta utenza problematica da parte di veri LTAS (long term abuser sysop) e giannizzeri/leccaculi vari.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Ottimo commento quello di Paul Gascoigne! Nonostante non sia completamente conforme alle mie idee, è una buona obiezione e sono interessato a vedere come risponderanno, perché effettivamente sono dei bei dubbi
Sì, il commento di PG è eccellente e merita di essere citato:
"se le minacce effettuate sono tali da non richiedere nemmeno un blocco di un giorno, uno si chiede effettivamente perché procedere con il deflag. Ad esempio se quelle stesse frasi le avessi pronunciate io, quale sarebbe stata la conseguenza nei miei confronti che non ho flag?"
In effetti la delibera ArbCom dimostra per l'ennesima volta i due pesi e le due misure, e quindi la malafede: un utente normale sarebbe stato infinitato all'istante.
Sono una comunità senza speranza alcuna di risollevarsi.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Quale, questo?
Cioè cosa sarebbe successo se quel che ha fatto Pierpao l'avesse fatto un utente qualunque? A me sembra lapalissiano e dimostrato da uno stuolo di casistiche ben note: un bel blocco tabellare (mese o infinito se ricordo bene).
Non capisco quindi se quella di PG sia una provocazione o una vera domanda... Boh, vediamo se e cosa rispondono...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Kitsune
In reply to this post by Vorreimanonposto
Vorreimanonposto wrote
Pierpao è socio Wikimedia Italia e ha ruoli lì dentro dove utilizza il suo nome collegandolo direttamente al suo account, per il resto non sono d'accordo: non sarai "furbo" ma se trovo il tuo bancomat con scritto il codice e ti prendo 1500 euro è furto lo stesso anche se ti ho facilitato la vita.
Vero e siccome, in generale il lupo perde il pelo ma non il vizio,
viene il forte sospetto l'admin WIKIMEDIANO che ha scritto ai colleghi di Gitz fosse proprio Pierpao....

Spero di sbagliarmi...
12345