2025 - Phyrexian colpisce ancora + Hollanger (off topic)

classic Classic list List threaded Threaded
160 messages Options
12345678
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: 2025 - Phyrexian colpisce ancora + Hollanger (off topic)

Nick
TrameOscure wrote
itawikinostra wrote
Sì ma stiamo parlando di un utente che sostanzialmente sta facendo una sorta di doxxing con messaggi criptati.
Infatti. Poi non mi paiono neanche così criptati, se si sanno leggere. E non è detto che io li abbia saputi cogliere tutti: magari c'è roba che non so e che quindi non ho capito.

Detto questo, a me di persona pirsonalmente non è che freghi nulla...
Infatti. C'è un utente, forse un sock, che al
momento è concesso editare. Ci ricorda qualcuno?
A me sì. È insolito quello che sta facendo? Pure.
Però il sito non è nostro, agli admin evidentemente
sta bene e il resto sono pippe.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Io doxxing francamente non ne vedo. Però editare WP per comunicare con noi (peraltro comunicare contenuti incomprensibili; diciamo, "mandare segnali di fumo") non è l'ideale: non è una buona ragione per farlo, soprattutto quando si tratta di edit inutili o peggiorativi. Sock o non sock, se non la pianta finirà bloccato.
Reply | Threaded
|

Nick
Gitz wrote
Io doxxing francamente non ne vedo. Però editare WP per comunicare con noi (peraltro comunicare contenuti incomprensibili; diciamo, "mandare segnali di fumo") non è l'ideale: non è una buona ragione per farlo, soprattutto quando si tratta di edit inutili o peggiorativi. Sock o non sock, se non la pianta finirà bloccato.
Non penso affatto si sia iscritto per comunicare con noi.. ma poi non cercavamo un ambasciatore tra noi e loro??
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Veram
Nick wrote
ma poi non cercavamo un ambasciatore tra noi e loro??
sai, un "ambasciatore" potrebbe servirci se avessimo un'identità nostra, nostri interessi da rappresentare, con cui mediare, negoziare, ecc., ma questo è solo un luogo di discussione, non uno stato, un partito, un'associazione o simili, per cui non possiamo avere un ambasciatore che ci rappresenti, né i wikipediani sarebbero interessati a interloquire con un nostro rappresentante. Più che un ambasciatore tra noi e loro ci vorrebbero dei "ponti": che i wikipediani iniziassero ad usare il Forum (come alcuni già fanno) non solo per informarsi ma anche per discutere, così che il "noi, gli utenti del forum" diventasse sempre più ampio e sempre meno contrapposto a "loro, i wikipediani". Per questo non credo che ci serva un ambasciatore, che non potrebbe rappresentare noi né essere riconosciuto da loro: basta essere ospitali che i nuovi arrivati e proporre discussioni interessanti. Già ci leggono: prima o poi inizieranno anche a discutere.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Nick
Nick wrote
Non penso affatto si sia iscritto per comunicare con noi.. ma poi non cercavamo un ambasciatore tra noi e loro??
Concordo con Gitz. Non serve un "ambasciatore", quanto "normalizzare" il senso ed il ruolo di questo o altri siti simili, in modo che non siano visti preconcettualmente come "il male assoluto, covo di efferati criminali" :D ma come normali luoghi liberi (e non vincolati dall'opinione imposta dal sysop tizio o caio) dove si discute o si critica pure se ce n'è motivo.

Uno spazio del genere su it.wiki ora nei fatti non c'è, e sarebbe bello che nel tempo questo forum diventasse inutile perchè finalmente su wiki fossero divenute "normali" le posizioni diverse dal pappagallesco (o forzoso) allineamento all'idea dei "boss". Nel frattempo, come recita il sottotitolo (che per inciso ho aggiunto io), il forum è un luogo per "Discussioni libere e aperte a tutti sui problemi di Wikipedia in italiano e della sua comunità", ed è quello il concetto che -per quanto mi riguarda- va "spiegato" a chi ancora non l'ha capito. :-)
TrameOscure
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Per la cronaca l'ultimo intervento di Actormusicus è datato 16 febbraio; Hollanger si iscrive a Wikipedia il 15 febbraio e inizia a editare il 18.
Coincidenze?
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
Nel frattempo, come recita il sottotitolo (che per inciso ho aggiunto io), il forum è un luogo per "Discussioni libere e aperte a tutti sui problemi di Wikipedia in italiano e della sua comunità"
ottimo sottotitolo!
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Per la cronaca l'ultimo intervento di Actormusicus è datato 16 febbraio; Hollanger si iscrive a Wikipedia il 15 febbraio e inizia a editare il 18.
Coincidenze?
Ci avevo pensato anch'io, ma sincereramente non me lo vedo Actor a ringraziarsi da solo e a fare edit peggiorativi per nessuna ragione. Poi non è il suo stile di oggetto nelle modifiche.
Reply | Threaded
|

Nick
Gitz wrote
itawikinostra wrote
Coincidenze?
Ci avevo pensato anch'io, ma sincereramente non me lo vedo Actor a ringraziarsi da solo e a fare edit peggiorativi per nessuna ragione. Poi non è il suo stile di oggetto nelle modifiche.
Mai dire mai. Actor aveva anche detto
nessuno sano di mente si sarebbe
compromesso con questo forum.
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Avrà letto il manuale...

wikievasione for dummies
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Souljacker
La cosa grottesca di questa vicenda è che danno una caccia spietata a quell IP che cambia le formattazione e le maiuscole in maniera migliorativa e questo Hollanger che vandalizza le formattazioni in maniera ben peggiore lo lasciano andare tranquillo
Reply | Threaded
|

Nick
Souljacker wrote
La cosa grottesca di questa vicenda è che danno una caccia spietata a quell IP che cambia le formattazione e le maiuscole in maniera migliorativa e questo Hollanger che vandalizza le formattazioni in maniera ben peggiore lo lasciano andare tranquillo
Elwood perfino lo ringrazia per il suo intervento

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Bar/Discussioni/Chi_dovrebbe_essere_in_grado_di_vedere_gli_indirizzi_IP_quando_sono_stati_introdotti_gli_account_temporanei%3F#c-Elwood-20250307135800-Hollanger-20250307135400
Veritas omnia vincit⚔️⚔️
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Veramente mi sembra uno sfottò, non un vero ringraziamento.

Come dire grazie per la inutile lezioncina un po' trollosa...
Cmq il fatto che un CU interagisca così con Holl, per me qualcosa significa... sanno benissimo chi è, ed è qualcuno a cui lasciano ampio spazio di manovra.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Ritornando al tema di questa voce, noto che il 25 gennaio 2025 Phyrexian ha colpito anche la voce "2024" con questa modifica che rimuove, tra le altre cose, contenuti che sono oggetto di voci dell'enciclopedia (quindi sino a prova contraria enciclopedici) come il Conflitto armato interno dell'Ecuador, l'abbattimento del Volo Azerbaijan Airlines 8243, l'inizio ufficiale del Giubileo del 2025, l'Uragano Milton, il crollo del Volo Voepass Linhas Aéreas 2283, il Guasto informatico di CrowdStrike del 2024 e la Collisione all'aeroporto di Tokyo. Inoltre Phyrexian ha rimosso informazioni che, pur non essendo l'oggetto di una voce di Wikipedia, mi sembrano indubbiamente enciclopediche, come il mandato di arresto di Netanyahu emesso dalla Corte penale internazionale. Per effetto di queste rimozioni (alcune delle quali giustificate) la voce "2024" è essenzialmente un elenco di elezioni politiche in vari paesi del mondo.

Che dire? Secondo me i wikipediani dovrebbero discuterne prima o poi. Ad esempio, potrebbero convenire che se un tema è oggetto di una voce di it.wiki, c'è una presunzione di enciclopedicità che giustifica (salvo eccezioni da discutere caso per caso) la sua inclusione nella voce sull'anno. Inoltre, potrebbero convenire che altre notizie non oggetto di voci enciclopediche possano essere incluse se c'è una copertura significativa delle stampa internazionale. Questo dovrebbe portare ad escludere, ad esempio, le "elezioni parlamentari in Togo" (link rosso), ma anche l'assunzione da parte del Belgio della presidenza dell'UE e simili inezie (in effetti, questo criterio potrebbe essere applicato anche alle informazioni oggetto di voci enciclopediche: c'è davvero bisogno di includere le Elezioni parlamentari a Tuvalu del 2024 o le Elezioni generali nelle Isole Salomone del 2024?). Infine, non ha senso includere contenuti come "elezioni parlamentari in Pakistan" se non si dà conto con una o due righe del loro esito e significato politico (ad es., "Politici indipendenti, molti dei quali membri del partito politico illegale Pakistan Tehreek-e-Insaf, conquistano un gran numero di seggi nell'Assemblea Nazionale").
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
Ritornando al tema di questa voce, noto che il 25 gennaio 2025 Phyrexian ha colpito anche la voce "2024" con questa modifica che rimuove, tra le altre cose, contenuti che sono oggetto di voci dell'enciclopedia (quindi sino a prova contraria enciclopedici) come il Conflitto armato interno dell'Ecuador, l'abbattimento del Volo Azerbaijan Airlines 8243, l'inizio ufficiale del Giubileo del 2025, l'Uragano Milton, il crollo del Volo Voepass Linhas Aéreas 2283, il Guasto informatico di CrowdStrike del 2024 e la Collisione all'aeroporto di Tokyo. Inoltre Phyrexian ha rimosso informazioni che, pur non essendo l'oggetto di una voce di Wikipedia, mi sembrano indubbiamente enciclopediche, come il mandato di arresto di Netanyahu emesso dalla Corte penale internazionale. Per effetto di queste rimozioni (alcune delle quali giustificate) la voce "2024" è essenzialmente un elenco di elezioni politiche in vari paesi del mondo.

Che dire? Secondo me i wikipediani dovrebbero discuterne prima o poi. Ad esempio, potrebbero convenire che se un tema è oggetto di una voce di it.wiki, c'è una presunzione di enciclopedicità che giustifica (salvo eccezioni da discutere caso per caso) la sua inclusione nella voce sull'anno. Inoltre, potrebbero convenire che altre notizie non oggetto di voci enciclopediche possano essere incluse se c'è una copertura significativa delle stampa internazionale. Questo dovrebbe portare ad escludere, ad esempio, le "elezioni parlamentari in Togo" (link rosso), ma anche l'assunzione da parte del Belgio della presidenza dell'UE e simili inezie (in effetti, questo criterio potrebbe essere applicato anche alle informazioni oggetto di voci enciclopediche: c'è davvero bisogno di includere le Elezioni parlamentari a Tuvalu del 2024 o le Elezioni generali nelle Isole Salomone del 2024?). Infine, non ha senso includere contenuti come "elezioni parlamentari in Pakistan" se non si dà conto con una o due righe del loro esito e significato politico (ad es., "Politici indipendenti, molti dei quali membri del partito politico illegale Pakistan Tehreek-e-Insaf, conquistano un gran numero di seggi nell'Assemblea Nazionale").
A Phyrexian si applica a pennello "non danneggiare wikipedia per sostenere la tua opinione".
Il suo comportamento è esattamente quello descritto dalla policy. Quanti miliardi di utenti hanno già modificato le voci degli anni in direzione più inclusiva, mentre lui continua a svuotarle di ogni contenuto enciclopedico? Il consenso implicito mostra che è LUI che sta sbagliando ed imponendo il suo unilaterale e immotivato dicktat...
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
TrameOscure wrote
Gitz wrote
Ritornando al tema di questa voce, noto che il 25 gennaio 2025 Phyrexian ha colpito anche la voce "2024" con questa modifica che rimuove, tra le altre cose, contenuti che sono oggetto di voci dell'enciclopedia (quindi sino a prova contraria enciclopedici) come il Conflitto armato interno dell'Ecuador, l'abbattimento del Volo Azerbaijan Airlines 8243, l'inizio ufficiale del Giubileo del 2025, l'<a href="http://Uragano Milton">Uragano Milton, il crollo del Volo Voepass Linhas Aéreas 2283, il Guasto informatico di CrowdStrike del 2024 e la Collisione all'aeroporto di Tokyo. Inoltre Phyrexian ha rimosso informazioni che, pur non essendo l'oggetto di una voce di Wikipedia, mi sembrano indubbiamente enciclopediche, come il mandato di arresto di Netanyahu emesso dalla Corte penale internazionale. Per effetto di queste rimozioni (alcune delle quali giustificate) la voce "2024" è essenzialmente un elenco di elezioni politiche in vari paesi del mondo.

A Phyrexian si applica a pennello "non danneggiare wikipedia per sostenere la tua opinione".
Il suo comportamento è esattamente quello descritto dalla policy. Quanti miliardi di utenti hanno già modificato le voci degli anni in direzione più inclusiva, mentre lui continua a svuotarle di ogni contenuto enciclopedico? Il consenso implicito mostra che è LUI che sta sbagliando ed imponendo il suo unilaterale e immotivato dicktat...
Accadde anche con me. E magari un utente che non ha mai modificato una pagina di Wikipedia e non sa come funzioni potrebbe pure pensare che Phyrexian sia il proprietario o chi per lui
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
This post was updated on .
Il senso di proprietà sulle voci dell'enciclopedia è sempre una cosa dannosa, ma diventa disastrosa quando il preteso proprietario è Phyrexian o qualcuno come lui. Per fortuna non ce ne sono tanti così, e però è sorprendente che nessuno abbia mai protestato, visto che sono anni che va avanti questa storia.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Questo comunque è uno di quei casi in cui, prima ancora del desysop (come admin credo che faccia poco o niente), ci vorrebbe la rimozione del flag di AV.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Accadde anche con me. E magari un utente che non ha mai modificato una pagina di Wikipedia e non sa come funzioni potrebbe pure pensare che Phyrexian sia il proprietario o chi per lui
Cioè hai provato a modificare la voce di un anno e ti ha revertato?
Pure a me: la didascalia di un'immagine diceva "tempesta" ma l'originale inglese su Common diceva "flood", e io avevo quindi messo "alluvione" o "inondazione" (non ricordo). Ovviamente non c'è stato verso, per lui flood=tempesta.
va bene, capò, il lettore vedrà l’immagine e dirà "ma che cazzo di didascalia, che minchia c'entra una tempesta"? Oppure formeremo degli analfabeti funzionali che non sanno usare le parole corrette, alla faccia dell'"enciclopedia che diffonde cultura"... :-\

Peggio ancora, le IA vedranno quella immagine e la assoceranno alla parola sbagliata. Dipenderà dal fuso orario? Mah.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Questo comunque è uno di quei casi in cui, prima ancora del desysop (come admin credo che faccia poco o niente), ci vorrebbe la rimozione del flag di AV.
veramente è DANNEGGIARE quindi "solo" togliere dei flag è pure poco.
TrameOscure
12345678